Spiegazioni (Legenda, si scriveva un tempo)
it.wikipedia.org
Associazione per la Fotografia Storica - Autore > PERETTI GRIVA Domenico Riccardo Consiglio di darci un'occhiata
Nelle arti, fu uno dei principali esponenti del movimento
pittorialista italiano nel mondo, nel periodo compreso dal 1920 al 1950. Formatosi nella Scuola Piemontese di Fotografia Artistica, propose i concetti del pittorialismo soffermandosi particolarmente sul tema della natura, fino a seguire il movimento della
straight photography producendo intimi ritratti della piccola borghesia del periodo.
Particolarmente affezionato alla tecnica al
bromolio e del
bromolio trasferto, dove interveniva ritoccando manualmente accentuando lo sfocato e il contrasto, utilizzò meno frequentemente quella al
bromuro d'argento. COME COME? COS'E' STA ROBA?
Espose frequentemente in Italia e all'estero, risultando secondo le stime dell'Annual Photography
al primo posto tra gli italiani negli anni '50.
Come giurista, pubblicò inoltre numerosi volumi di
diritto e perseguì un'importante carriera di magistrato: fu vicecommissario all'
epurazione dopo la
Liberazione, primo presidente della
Corte d'appello di Torino. Collocato a riposo come presidente di sezione onorario della
Corte di cassazione. (continuare, è interessante)
I PROCESSI DI STAMPA FOTOGRAFICA agli inchiostri grassi-Oleotipia o processo all'olio, Bromoleotipia o processo bromolio,
I PROCESSI DI STAMPA FOTOGRAFICA agli inchiostri grassi-Oleotipia o processo all'olio, Bromoleotipia o processo bromolio
Queste due sono: FOTOGRAFIA BROMOLIO INCHIOSTRI GRASSI : mi fermo qui, ci capisco abbastanza poco. Ho solo visto che su ebay chiedono 150 € per una, che Peretti ecc. fu il maggior rappresentante e utilizzatore di questa tecnica (con foto ritoccate). E che sono state messe all'asta da Fidesarte e Il Ponte, vendute a 200, titolate e firmate a matita come le mie due. Invaluable riporta valutazioni di 2/400 €, e talora indica
Questo lotto è soggetto ai diritti di rivendita degli artisti, e non so perché a volte sì a volte no. Mi chiedo poi se siano pezzi unici (comunque le ritoccava), forse qualcuno che ne sa di più lo può specificare. Io lo immagino perché i prezzi sono altini, e anche perché non ho visto in internet lo stesso pezzo riprodotto 2 volte (ovviamente in contesti differenti).
EDIT su Picclick ne appaiono varie a 20 euro, in molte aste hanno superato i 300, alcuni venditori chiedono 4/500