Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (693 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mal comune, mezzo gaudio… se c’eri di prima mattina ci siamo incrociati, Cassettò. Io ero l’unico col cappellino d’ordinanza.
Per la cronaca, ravanando tra le cose che ancora non erano state esposte (col placet dell’espositore, ovviamente) avevo trovato due bei disegni che non ho fotografato, copie di buona mano, immagino ottocentesche, dell’ultima cena e - credo - di un discorso della montagna. Richiesta, 20€ ciascuna. Mi son lasciato intimidire dal soggetto non proprio nelle mie corde, ma il falco che era dietro di me e che avevo già notato, come lui aveva notato me, no! E in un attimo, zac!
Giuro e spergiuro che in quel momento ho pensato: quello potrebbe essere Cassettone. Avrei voluto chiederlo. Ma non c’era nessuna :moglie: a rimorchio, e ho preferito desistere, punto anche nell’orgoglio. E vabbè, ogni lasciata è persa…
Mi incuriosiva anche un altro acquerello, ma non ho riconosciuto la firma e a quel punto ho alzato bandiera bianca: richiesta 40€, ne ho offerto la metà ma il motivo imperante di stamane era “ehhhh!!! Gli sconti si fanno la domenica sera, non il sabato mattina”; peccato che per stessa ammissione della venditrice, quel quadretto stava a 60 il mese scorso. La “lasciata” e la “persa” vale anche per loro.
Domani c’è Casale, ma già ora i postumi di una settimana pesantuccia si fanno sentire.
Mi sa che ne approfitto e dormo 36 ore di fila…
Sono anni e anni che non vado a quello di Casale. Una volta era interessante, ora non so. Magari al prossimo giro in Piemonte :) ormai raro)
Domani Portobuffolè, poi via in Polonia dove non si trova nulla :-x
 

giordano bruno

Forumer attivo
Screenshot 2024-04-13 at 22.32.56.png


Ho come la sensazione di aver visto gia' visto postato questo nome...
qualche aiuto?
 

giordano bruno

Forumer attivo
Grandissimo, chef!
Vedo che Galleri era principalmente caricaturista e infatti questa è proprio una caricatura, trovata in un comprovendo a 15€ (che però non ho acquistato e che molto probabilmente mi guarderò ora dal fare).
Per la serie “ne devi mangiare di pane”: pensavo fosse un nordeuropeo. Non tanto per la firma quanto per il soggetto (che però non ho fotografato): giocatori di bridge a un tavolo, con facce che avrei detto di altre latitudini che non Sassari
Molte grazie @baleng !

 

cassettone

In stand by
Mal comune, mezzo gaudio… se c’eri di prima mattina ci siamo incrociati, Cassettò. Io ero l’unico col cappellino d’ordinanza.
Per la cronaca, ravanando tra le cose che ancora non erano state esposte (col placet dell’espositore, ovviamente) avevo trovato due bei disegni che non ho fotografato, copie di buona mano, immagino ottocentesche, dell’ultima cena e - credo - di un discorso della montagna. Richiesta, 20€ ciascuna. Mi son lasciato intimidire dal soggetto non proprio nelle mie corde, ma il falco che era dietro di me e che avevo già notato, come lui aveva notato me, no! E in un attimo, zac!
Giuro e spergiuro che in quel momento ho pensato: quello potrebbe essere Cassettone. Avrei voluto chiederlo. Ma non c’era nessuna :moglie: a rimorchio, e ho preferito desistere, punto anche nell’orgoglio. E vabbè, ogni lasciata è persa…
Mi incuriosiva anche un altro acquerello, ma non ho riconosciuto la firma e a quel punto ho alzato bandiera bianca: richiesta 40€, ne ho offerto la metà ma il motivo imperante di stamane era “ehhhh!!! Gli sconti si fanno la domenica sera, non il sabato mattina”; peccato che per stessa ammissione della venditrice, quel quadretto stava a 60 il mese scorso. La “lasciata” e la “persa” vale anche per loro.
Domani c’è Casale, ma già ora i postumi di una settimana pesantuccia si fanno sentire.
Mi sa che ne approfitto e dormo 36 ore di fila…
Ci sono andato a metà mattinata, forse ci siamo incrociati, ma ho conferma di prezzi altini e poco trattabili.
 

Loryred

Forumer storico
Oggi ben due mercatini ma di artistico praticamente zero, ripiego su altro ma o sono diventata io più esigente/critica e non mi accontento più di oggetti simili a quelli che ho già acquistato o realmente esiste molto meno di appetibile in circolazione.
 

giordano bruno

Forumer attivo
La mia giornata invece e' stata produttiva: per 1.65 euro (notare i 65 centesimi) ho salvato dall'oblio una grande acquaforte (a dir la verita' con un piccolo strappo laterale che non intacca la parte incisa e che credo si possa persino ripristinare) di Emilie Tomanová, grafica praghese con molti passaggi in asta e poche vendite, ma che non credo meriti di andare al macero.
A fare da contraltare, una carta 40x60 con pastelli a cera sul tema East Coast (ligure, ovviamente), pagata la bellezza di 10.5 (anche qui, notare i 50 eurocents): firma inizialmente ingestibile e indigesta, a casa la scorniciatura ha rivelato il timbro del pittore, al cui nome, incredibile a dirsi, per la prima volta da quando giochicchio tra i mercatini, non e' associata nessunissimissima informazione virtuale (per chi voglia cimentarsi, Aldo Profumo). Eppure uno che timbra "Pinco Panco, pittore, via dei Glicini etc etc", anche se nel suo piccolissimo orticello, ma qualche segno, a mo' di cerchi nel grano, deve pur averlo lasciato...
Infine, lasciata sul campo a 20 euri una litografia di Federica Galli, delicatamente colorata, promesso regalo di Natale/Hannukkah/Navaratri per @Loryred . Secondo me ci sono troppe fioriture, e quelle non so proprio come toglierle... ma se scendessero ancora un po'...:jack:
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Io invece stavo per prendere tre buone stampe a prezzo stracciato da una persona che le aveva messe in vendite in un sito di vendita (evidentemente senza conoscerle), poi poche ore prima di vederci mi ha scritto che ci aveva ripensato. Devo dire che pur nel dispiacere dell'affare sfumato mi sono anche sentito sollevato perchè non mi sentivo proprio a posto con la coscienza di togliere dalle mani di un ignaro proprietario tre stampe di valore...
 

Near

Forumer storico
Altre 5 euro per questa acquaforte veneziana (S. Geremia /Palazzo Labia) chiaramente di inizio secolo (circa 1920) della quale non sono riuscito ancora ad identificare l'autore, che pure si firma con baldanza. Io leggo all'inizio Robert ... poi forse ...to. poi ...ford? ...qualcosa che finisce con miller, forse.

In cornice. Foglio 48x30 circa. Spero in un aiuto :sad::bow::bow:





Vedi l'allegato 733822
alla fine questa firma è stata identificata?
 

RedArrow

Forumer storico
Scusate vi dice qualcosa questa firma? Stile un po' Sironi, un po' Magnelli. Devo averla vista ma non riesco a capire chi è.
20240418_181450.jpg

20240418_182059.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto