Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Questo invece l’ho preso per 50 cents, non sono un esperto di ceramiche giapponesi o cinesi, conosco i maggiori marchi italiani e europei, quelli della Richard Ginori li conosco a memoria e so collocarli nel tempo….ma cinesi o giapponesi ne conosco 3 o 4 al massimo! Eppure questo piattino mi ha colpito, molto bello, dipinto a mano, presumo giapponese primo ‘900, direi stile kutani, c’è anche il marchio sul didietro che però non sono riuscito a rintracciare, davvero bello, come si fa a portare un oggetto così al mercatino?

Allegati

• IMG_1966.jpeg
    IMG_1966.jpeg
    1,4 MB · Visite: 27
  • IMG_1964.jpeg
    IMG_1964.jpeg
    512,3 KB · Visite: 26
Oggi, alla ricerca di rarità, ho trovato solo questo piattino (che non ho preso) in metallo con maschera sopra in legno. Solo le iniziali sulla base come indicazione.
20240921_151910~2.jpg

20240921_152041.jpg

Quando l’ho vista non sapevo chi fosse….ho fotografato 3 quadretti che reputavo interessanti, 2 si sono rivelati dei buchi nell’acqua, questo invece Google immagini mi ha subito rimandato al Piacesi, confrontando la firma con altre sue opere mi sono convinto che fosse lui, ho anche chiesto sul forum per avere la certezza…non mi piace comprare a scatola chiusa e perdere i miei soldi…..se non lo ritrovo …pace, succede, capiteranno altre occasioni….mi sarei mangiato le dita se avessi speso i miei soldi e mi fossi ritrovato con una bufala, nei mercatini succede spesso e volentieri! Non posso comprare tutto quello che mi piace…ho già la casa piena di quadri e oggettistica…prima o poi mia moglie si incavola!
Si in effetti sul fatto di non comprare tutto quello che ti piace ti do ragione 😅😅 più che altro se il prezzo era quello che dici(10 euro non ti mangi nemmeno una pizza),e avevi un feedback che poteva essere lui forse potevi rischiare 😅😅 comunque ti capisco anche io sono pieno di litografie 🙈🙈

Si in effetti sul fatto di non comprare tutto quello che ti piace ti do ragione 😅😅 più che altro se il prezzo era quello che dici(10 euro non ti mangi nemmeno una pizza),e avevi un feedback che poteva essere lui forse potevi rischiare 😅😅 comunque ti capisco anche io sono pieno di litografie 🙈🙈
Personalmente ormai Piacesi non lo prenderei che sotto i 5 € e per speculazioncina. Non mi è mai piaciuto, in effetti, e vedo che nemmeno al mercato piace più.
Poi, se uno vuole quel pezzo, diamine, che lo prenda, ma deve piacergli, non per il nome, direi.

Personalmente ormai Piacesi non lo prenderei che sotto i 5 € e per speculazioncina. Non mi è mai piaciuto, in effetti, e vedo che nemmeno al mercato piace più.
Poi, se uno vuole quel pezzo, diamine, che lo prenda, ma deve piacergli, non per il nome, direi.
Si in effetti ormai il mercato è più rivolto su soggetti astratti(anche se il mercato è praticamente morto per le incisioni),diciamo che compri il nome più che altro ormai 🤦‍♂️

Oggi giro a Gonzaga preso questo lavoretto su carta, incorniciato, sembra trattato a matita/pastello. Ipotesi Sandro Lo Cascio, mi sono chiesta se la dedica all'amico Aldo si riferisca a Mondino, ma forse è un azzardo o una suggestione. Mi ha colpito perché vagamente psichedelico, pagato 5 Euro.

20240922_222401.jpg

Ultima modifica:
Titolo: donna immersa nella sabbia fino al collo :D
Impressione dovuta soprattutto a luce artificiale, l'originale è molto meno giallo, dirò che questa associazione non mi era venuta. Vorrei vs opinione sulla firma. Inizialmente avevo scelto acquaforte-acquatinta di Enzo Sciavolino, ma mi risultava molto scura e un po' pasticciata è ho optato per il disegno più colorato. Poi l'ho trovata in rete.
5 incisioni di Enzo Sciavolino. 3 poesie di Alberto Tomiolo, Sciavolino Enzo – Stampe e incisioni – Lombardia Beni Culturali

Impressione dovuta soprattutto a luce artificiale, l'originale è molto meno giallo, dirò che questa associazione non mi era venuta. Vorrei vs opinione sulla firma. Inizialmente avevo scelto acquaforte-acquatinta di Enzo Sciavolino, ma mi risultava molto scura e un po' pasticciata è ho optato per il disegno più colorato. Poi l'ho trovata in rete.
5 incisioni di Enzo Sciavolino. 3 poesie di Alberto Tomiolo, Sciavolino Enzo – Stampe e incisioni – Lombardia Beni Culturali
A parer mio, c'hai preso.
Per comparazione, le (poche) firma in corsivo che ho trovato, con molti punti in comune con quella della tua opera (la L di Lo, la svirgolata dopo la "o" di Cascio...)

Screenshot 2024-09-23 at 12.53.01.png

Screenshot 2024-09-23 at 12.52.41.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto