Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi sono andata dopo tantissimi mesi al mercato bazar. Ero col passeggino ed è stata dura dribblare la gente!
Ho assistito alla scoperta di un furto di un quadro che era per terra. Ci sono tanti ladroni...
Ho fatto qualche acquisto per il bambino è ho trovato questo a 1 euro. È super sporco superficialmente e dovrei aprirlo. È un orfanello salvato dell'oblio
È dell'artista veneziano Gianmaria Potenza principalmente scultore comunque molto carino anche se parecchio fiorito ahimè 😞😞

Oggi sono andato a Piazzola tardi (arrivato dopo l'una) e con il raffreddore "da rientro". La prima cosa che ho comprato fu un'acquaforte di Gino Romiti firmata a penna con titolo, dieci. Poi una presunta acquafortina di Celiberti a cinque. Poi ancora due acf presumo del Giuliani su Venezia, venticinque la coppia, e un'altra coppia di vedute veneziane assai interessanti, con la firma Marius in basso a dx, presumo trattarsi di Marius Pictor. Questa a cinquanta. Infine coppia di acquefortine di Massagrande, venticinque, Totale: più di quel che volevo ... centoquindici, ma c'è sostanza.

È dell'artista veneziano Gianmaria Potenza principalmente scultore comunque molto carino anche se parecchio fiorito ahimè 😞😞
È solo sporco il vetro. È mega lercio. Non avrei mai preso qualcosa fiorito. Non ho tempo per trattarlo. Devo solo pulire il vetro.
Diciamo che è un salvataggio da uno scantinato polveroso. Il bancarellaro ha roba mista ed è già rodato.

Visto in un mercatino una incisione di Franz Borghese, non lo conoscevo, rappresentava una tipica famiglia di inizio secolo in posa davanti a una vecchia macchina fotografica a soffietto, particolare, l’unico difetto era che volevano 67 euro, anche se va a metà prezzo….sempre cara!
Anche se vedo che è ben quotato….

Ultima modifica:
Ieri un acquisto diverso dai miei soliti , una tela con soggetto religioso ( San Giuseppe con Bambino) e credo dipinta prima dell'800. Presenta delle piccole perdita di colore ma è davvero ben dipinta e trasmette una sensazione di protezione e tenerezza ( a confronto con dipinti aventi lo stesso soggetto, confronto molto parziale, la figura del bambino appare più come da una maternità). Dimensioni 45x 50 , non vi è alcuna indicazione di firma, costo poco più di 200 euro. Chiedo un vostro parere riguardo alla qualità dell'opera e alla possibile collocazione temporale.
20240930_072939.jpg

Allegati

• 20240930_072922.jpg
    20240930_072922.jpg
    807,4 KB · Visite: 10
Ieri un acquisto diverso dai miei soliti , una tela con soggetto religioso ( San Giuseppe con Bambino) e credo dipinta prima dell'800. Presenta delle piccole perdita di colore ma è davvero ben dipinta e trasmette una sensazione di protezione e tenerezza ( a confronto con dipinti aventi lo stesso soggetto, confronto molto parziale, la figura del bambino appare più come da una maternità). Dimensioni 45x 50 , non vi è alcuna indicazione di firma, costo poco più di 200 euro. Chiedo un vostro parere riguardo alla qualità dell'opera e alla possibile collocazione temporale.Vedi l'allegato 747848
Opera abbastanza buona, anche se un San Giuseppe così truce raramente l'avevo visto :). Pittore professionale. Penso 1930/40

Ora le immagini della caccia di ieri.
L'acquaforte del livornese Gino Romiti è firmata e titolata a penna (cancellino della villa).

Romiti - Copia.jpg
1727677647155.jpeg

L'acquafortina è firmata Ciliberto, pare, dunque non sarebbe di Celiberti. Esiste Graziella Ciliberto, Giuseppe Nicola Ciliberto e Sebastiano Ciliberto. Vabbè ...

Celiberti.jpg

Giovanni Giuliani è uno dei più significativi acquafortisti del primo 900 a Venezia. Sperando che sia lui.

giuliani 1.jpg
Giuliani 2.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto