Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Beh, il tipo ne aveva due :p e così io ho preso la seconda ... con qualche piccola macchiolina, devo ancora guardare bene se si può togliere (dopo 4 giorni di viaggi ecc, sarei stanchino).
Inutile dunque postare la foto, magari il prezzo sì: 20 euri :ciapet: . A me Mastroianni non interessa molto, mi sembra pesante e mancante di poesia. Però quest'opera è una delle sue migliori, e il prezzo permetteva l'acquisto in ottica "magazzino di documentazione".
Aggiungerei che si trattava del tipico caso di venditore imbranato desideroso solo di sbarazzarsi di questa roba-che-chissà-come-gli-è-capitata-in-mano.

A riprova, poco prima gli avevo estorto, a 5 € l'una, che mi sembrano proprio poco poco, due stupendi originali in stile Liberty-preraffaellita-simbolista di Elisabeth Sonrel, (1874 Tours – 1953 Sceaux) a me del tutto sconosciuta, ma evidentemente di valore. Due grandi litografie a colori (59x29 cm, piene) che poco hanno da invidiare all'assai più noto Mucha. Sono in grado di riprodurle anche senza averle fotografate, in quanto facilmente reperibili sul web, dove si vede che facevano parte di una serie di 4 (v. le prime due foto dopo il testo e il loro ripetersi nel gruppo di 4 finale)
Mi scuso per la citazione in francese, che qui riassumo:
Espose al Salon dal 1893 al 1941, viaggiò in Italia dove ammirò molto Botticelli. Dello stile ho detto sopra. Ispirazione mistico-medievale, formalmente rimase estranea al simbolismo "ufficiale". Al tempo suo era anche ben conosciuta. Morì nel 1953, rivalutata solo negli ultimi 20 anni.
Elisabeth Sonrel était la fille du peintre de Tours, Stéphane Sonrel, de qui elle a reçu son orientation précoce artistique. Pour poursuivre ses études artistiques, elle a déménagé à Paris où elle devient l'élève du célèbre artiste Jules Lefebvre à son Ecole des Beaux-Arts.
Elle a montré au Salon des Artistes français à Paris de 1893 à 1941 les grandes aquarelles de femmes qui ont tant idéalisé une certaine forme préraphaélite d'une grande intensité (depuis un voyage en Italie, à Florence et à Rome où elle a découvert les peintres de la Renaissance, elle profondément admiré Botticelli) et une affinité pour la peinture symboliste française. Elle a été inspirée par les romans arthuriens, les sujets bibliques, les légendes d'amour médiévales. Certaines de ses œuvres mystiques comprennent Ames errantes (Salon de 1894) et Les Esprits de l'Abîme (Salon de 1899) et Jeune femme à la tapisserie qui a une inspiration proche du fameux symbolisme de Maxence. Elle n'a cependant pas adhéré au mouvement symboliste qui, en outre, l'a totalement ignorée.
artnouveau.jpg

L'Art Nouveau, 1900
cartes postales
Sa peinture Le Sommeil de la Vierge (1895) était bien connue en son temps par le biais de reproductions et a été présentée lors de l'Exposition Universelle de 1900.
Certains de ses tableaux ( La Musique , collection privée, Londres) évoque des créatures évanescentes de l'Art Nouveau à partir de laquelle elle a parfois adapté des ornements et des bijoux.
music.jpg

La Musique
Collection privée, Londres
Après 1900, elle a peint essentiellement des portraits et des paysages pittoresques Bretons, et parfois des fleurs.
Sa dernière exposition au Salon en 1941 et lieu quand elle avait 67 ans. Elle est également enregistrée comme ayant exposé à Liverpool.
Bien qu'Elisabeth Sonrel était connue durant sa vie, en particulier par le nombre de ses tableaux reproduits, c'est seulement au cours des 20 dernières années ou que son travail a de nouveau reçu l'attention qu'elle mérite.
Sa peinture Cortège de Flore est exposée au Musée provincial des Beaux-Arts à Mulhouse et évoque les tons pâles et le style de Botticelli. Elle mourut à Sceaux en 1953.
Bibliographie
Gérald Schurr et Pierre Cabanne, «Dictionnaire des Petits Maîtres de la peinture, 1820-1920". Editions de l'Amateur. Tome II, p. 422-423.
Musées
Musée des Beaux-Arts, Mulhouse, France
Musée des Beaux-Arts, Tours, France

SONREL.jpg

SONREL 2.jpg

Sonrel4.jpg

Infine, va detto che da un certo punto di vista il mercato è stato deludente. poco da comprare e prezzi in crescita. Questo è stato l'unico venditore che abbia ricevuto del denaro da noi :B

Ultima modifica:
Trovata la prima (Printemps, quindi sicuramente la seconda è L'été) e l'epoca (verso il 1900)

Lot 67: Elisabeth SONREL (1874-1953) Printemps. Affiche vers 1900. Signée en bas à gauche. 58 x 27 cm.
ART NOUVEAU-ART DECO
by Leclere - Maison de ventes

November 13, 2010

Marseille, France

Live Auction
Elisabeth Sonrel (1874-1953) Please Register/Login to access your Invaluable Alerts
Past Lot
Log in or create account for price data »
Description: Elisabeth SONREL (1874-1953)
Printemps.
Affiche vers 1900.
Signée en bas à gauche.
58 x 27 cm.

Save to My Invaluable
Browse More Items
Auctions by this house

Peraltro, in altre aste le 4 vengono presentate come qui di seguito

Lot 36: ELISABETH SONREL (1874-1953)
Suite de quatre lithographies intitulées "Fleurs des eaux" , "Fleu

Arts Décoratifs
by Aguttes

November 25, 2015

Neuilly sur Seine, France

Elisabeth Sonrel (1874-1953) Please Register/Login to access your Invaluable Alerts
Past Lot

Looking for the realized and estimated price?
Log in or create account for price data »
Description: ELISABETH SONREL (1874-1953)
Suite de quatre lithographies intitulées "Fleurs des eaux" , "Fleurs des champs", "Fleurs de montagne" , " Fleurs de serre".
Signées "Elisabeth Sonrel"
Vers 1900.
Dimensions : 65 x 27 cm
(taches et pliures)

A suite of four polychrome engravings entitled.
(stains and folds)
25 1/2 x 10 1/2 in

Save to My Invaluable
Browse More Items
Auctions by this house

In questo caso i titoli sarebbero rispettivamente "Fleurs des eaux" e "Fleurs des champs", seguendo l'ordine del link. Però, per il soggetto, si tratterebbe invece di " Fleurs de serre" e "Fleurs des champs". ELISABETH SONREL (1874-1953) Suite de quatre lithographies
La prima è in condizioni accettabili, la seconda un po' peggio, ma godibili entrambe. Non so che prezzo possano aver fatto.

Anzi, sì http://www.artvalue.com/auctionresu...ra-fleurs-des-champs-fleurs-des-e-2461638.htm almeno qui c'è una stima di 3/4000 euro per il portfolio di 4 + frontespizio (molto più modesto). Considerate le condizioni, direi che le mie potrebbero ottenere una stima dimezzata di 4/500 € l'una.

Va bene :daisy:

Ultima modifica:
Quanto a Mastroianni, opere analoghe a quella di @mantegna, che ho preso anch'io, viaggiano su Amorosart a 3/400 €. Le litografie e le serigrafie si trovano su ebay anche alla metà, ma tecnicamente non sono proprio confrontabili.
NB sono riuscito a ripulire perfettamente la carta. :winner:

Trovata la prima (Printemps, quindi sicuramente la seconda è L'été) e l'epoca (verso il 1900)

Peraltro, in altre aste le 4 vengono presentate come qui di seguito

In questo caso i titoli sarebbero rispettivamente "Fleurs des eaux" e "Fleurs des champs", seguendo l'ordine del link. Però, per il soggetto, si tratterebbe invece di " Fleurs de serre" e "Fleurs des champs". ELISABETH SONREL (1874-1953) Suite de quatre lithographies
La prima è in condizioni accettabili, la seconda un po' peggio, ma godibili entrambe. Non so che prezzo possano aver fatto.

Anzi, sì "Fleurs des Champs","Fleurs des eaux", "Fleurs de serre" et "Fleurs de montagne", (5) sold by Tajan, Paris, on Thursday, October 15, 2009 almeno qui c'è una stima di 3/4000 euro per il portfolio di 4 + frontespizio (molto più modesto). Considerate le condizioni, direi che le mie potrebbero ottenere una stima dimezzata di 4/500 € l'una.

Va bene :daisy:

Un trionfo annunciato per la Sonrel e per il Mastroianni. Poche occasioni ma buone, va bene così.:bow:

Oggi uno dei miei soliti mercatini locali... in cui non ho comprato nulla di artistico rilevante, ma altre cose per me, solo due riviste Art Dossier monografiche su Severini e Braque ed una su Klee a 1 Euro ognuna, c'erano molti cataloghi Farsetti e Bolaffi ed un paio di libri di fotografia, ed una piccola lattiera in porcellana polacca vintage presumo a 2 Euro.
C'erano anche venditori di quadri e grafiche incorniciate, ma non mi sono nemmeno avvicinata... unico dubbio, sembrava un bozzetto/disegno a carboncino ma mi pareva più probabile una riproduzione su un foglio di carta spessa, tipo quella scura assorbente per i fritti a cui mancava un angolo, a firma Bacci e sembrava una nota di/con scritto Boldini.
Il soggetto era un uomo con la bandiera tipo starter... me l'avrebbe lasciato a 5 Euro ma ho rinunciato, avrò fatto male? Aveva anche molti acquerelli di paesaggi con passepartout colorato ma mi parevano davvero poco significativi.

Ultima modifica:
Oggi uno dei miei soliti mercatini locali... in cui non ho comprato nulla di artistico rilevante, ma altre cose per me, solo due riviste Art Dossier monografiche su Severini e Braque ed una su Klee a 1 Euro ognuna, c'erano molti cataloghi Farsetti e Bolaffi ed un paio di libri di fotografia, ed una piccola lattiera in porcellana polacca vintage presumo a 2 Euro.
C'erano anche venditori di quadri e grafiche incorniciate, ma non mi sono nemmeno avvicinata... unico dubbio, sembrava un bozzetto/disegno a carboncino ma mi pareva più probabile fosse una riproduzione su un foglio di carta spessa, tipo quella marroncina, scura assorbente per i fritti a cui mancava un angolo, con firma di Bacci e sembrava una nota di Boldini.
Il soggetto era un omino con la bandiera tipo starter ciclismo o F1... me l'avrebbe lasciato a %Euro ma ho rinunciato; aveva anche molti acquerelli di paesaggi con passepartout colorato ma mi parevano davvero poco significativi.
la mano era simile?

Screenshot_20160605-225408.png

Ho visto questo tipo di lavori ma non era a colori, più bozzetto e meno definito a carboncino, sembrava una stampa, non avevo la lente e facevo fatica a leggere il segno, quindi sembrava una riproduzione... e mancava anche un angolo. Sono un pò pentita, vista la cifra forse si poteva corere il rischio... poi dopo me una persona che pareva capirne ha scartabellato tutto e non ha preso nulla.. questo mi ha fatto presumere non fosse un gran pezzo.

Ultima modifica:
Ho visto questo tipo di lavori ma non era a colori, più bozzetto e meno definito a carboncino, sembrava una stampa, non avevo la lente e facevo fatica a leggere il segno, quindi sembrava una riproduzione... e mancava anche un angolo. Sono un pò pentita, vista la cifra forse si poteva corere il rischio... poi dopo me una persona che pareva capirne ha scartabellato tutto e non ha preso nulla.. questo mi ha fatto presumere non fosse un gran pezzo.
se era di questo autore
Giuseppe Bacci - Wikipedia

io l'avrei preso anche se era una riproduzione
perche'mi piace l'autore

ha fatto tanti bozzetti per pubblicita' e appunto poteva essere una riproduzione seriale di pubblicita'

se era di questo autore
Giuseppe Bacci - Wikipedia

io l'avrei preso anche se era una riproduzione
perche'mi piace l'autore
ha fatto tanti bozzetti per pubblicita' e appunto poteva essere una riproduzione seriale di pubblicita'

In effetti l'ho notato perchè sono in genere attratta da disegni e soggetti insoliti e sono un pò pentita, ci sono anche ritornata per riguardarlo... era però, a mia parziale discolpa, più statico e "meno futurista" di quelli colorati, la firma era sicuramente quella... poteva ricordare più quello del link che ti posto anche se qui pare a sanguigna là invece matita e carboncino... per quello ho pensato ad una riproduzione.

https://2.bp.blogspot.com/-gGsFNaRH...6CdY/s1600/Screenshot+2016-02-10+19.58.15.png

Anche a me piace il genere fumettistico ho infatti acquistato poco tempo fa un'acquaforte di Sergio Tarquinio... sempre tra i miei low-cost per farmi le ossa...

In effetti l'ho notato perchè sono in genere attratta da disegni e soggetti insoliti e sono un pò pentita, ci sono anche ritornata per riguardarlo... era però, a mia parziale discolpa, più statico e "meno futurista" di quelli colorati, la firma era sicuramente quella... poteva ricordare più quello del link che ti posto anche se qui pare a sanguigna là invece matita e carboncino... per quello ho pensato ad una riproduzione.

https://2.bp.blogspot.com/-gGsFNaRHSDg/VruIowWkxXI/AAAAAAAAOao/Uzk_kqA6CdY/s1600/Screenshot+2016-02-10+19.58.15.png

Anche a me piace il genere fumettistico ho infatti acquistato poco tempo fa un'acquaforte di Sergio Tarquinio... sempre tra i miei low-cost per farmi le ossa...
quanto chiedevano???

Users who are viewing this thread

Back
Alto