baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Beh, il tipo ne aveva due e così io ho preso la seconda ... con qualche piccola macchiolina, devo ancora guardare bene se si può togliere (dopo 4 giorni di viaggi ecc, sarei stanchino).
Inutile dunque postare la foto, magari il prezzo sì: 20 euri . A me Mastroianni non interessa molto, mi sembra pesante e mancante di poesia. Però quest'opera è una delle sue migliori, e il prezzo permetteva l'acquisto in ottica "magazzino di documentazione".
Aggiungerei che si trattava del tipico caso di venditore imbranato desideroso solo di sbarazzarsi di questa roba-che-chissà-come-gli-è-capitata-in-mano.
A riprova, poco prima gli avevo estorto, a 5 € l'una, che mi sembrano proprio poco poco, due stupendi originali in stile Liberty-preraffaellita-simbolista di Elisabeth Sonrel, (1874 Tours – 1953 Sceaux) a me del tutto sconosciuta, ma evidentemente di valore. Due grandi litografie a colori (59x29 cm, piene) che poco hanno da invidiare all'assai più noto Mucha. Sono in grado di riprodurle anche senza averle fotografate, in quanto facilmente reperibili sul web, dove si vede che facevano parte di una serie di 4 (v. le prime due foto dopo il testo e il loro ripetersi nel gruppo di 4 finale)
Mi scuso per la citazione in francese, che qui riassumo:
Espose al Salon dal 1893 al 1941, viaggiò in Italia dove ammirò molto Botticelli. Dello stile ho detto sopra. Ispirazione mistico-medievale, formalmente rimase estranea al simbolismo "ufficiale". Al tempo suo era anche ben conosciuta. Morì nel 1953, rivalutata solo negli ultimi 20 anni.
Infine, va detto che da un certo punto di vista il mercato è stato deludente. poco da comprare e prezzi in crescita. Questo è stato l'unico venditore che abbia ricevuto del denaro da noi
Inutile dunque postare la foto, magari il prezzo sì: 20 euri . A me Mastroianni non interessa molto, mi sembra pesante e mancante di poesia. Però quest'opera è una delle sue migliori, e il prezzo permetteva l'acquisto in ottica "magazzino di documentazione".
Aggiungerei che si trattava del tipico caso di venditore imbranato desideroso solo di sbarazzarsi di questa roba-che-chissà-come-gli-è-capitata-in-mano.
A riprova, poco prima gli avevo estorto, a 5 € l'una, che mi sembrano proprio poco poco, due stupendi originali in stile Liberty-preraffaellita-simbolista di Elisabeth Sonrel, (1874 Tours – 1953 Sceaux) a me del tutto sconosciuta, ma evidentemente di valore. Due grandi litografie a colori (59x29 cm, piene) che poco hanno da invidiare all'assai più noto Mucha. Sono in grado di riprodurle anche senza averle fotografate, in quanto facilmente reperibili sul web, dove si vede che facevano parte di una serie di 4 (v. le prime due foto dopo il testo e il loro ripetersi nel gruppo di 4 finale)
Mi scuso per la citazione in francese, che qui riassumo:
Espose al Salon dal 1893 al 1941, viaggiò in Italia dove ammirò molto Botticelli. Dello stile ho detto sopra. Ispirazione mistico-medievale, formalmente rimase estranea al simbolismo "ufficiale". Al tempo suo era anche ben conosciuta. Morì nel 1953, rivalutata solo negli ultimi 20 anni.
Elisabeth Sonrel était la fille du peintre de Tours, Stéphane Sonrel, de qui elle a reçu son orientation précoce artistique. Pour poursuivre ses études artistiques, elle a déménagé à Paris où elle devient l'élève du célèbre artiste Jules Lefebvre à son Ecole des Beaux-Arts.
Elle a montré au Salon des Artistes français à Paris de 1893 à 1941 les grandes aquarelles de femmes qui ont tant idéalisé une certaine forme préraphaélite d'une grande intensité (depuis un voyage en Italie, à Florence et à Rome où elle a découvert les peintres de la Renaissance, elle profondément admiré Botticelli) et une affinité pour la peinture symboliste française. Elle a été inspirée par les romans arthuriens, les sujets bibliques, les légendes d'amour médiévales. Certaines de ses œuvres mystiques comprennent Ames errantes (Salon de 1894) et Les Esprits de l'Abîme (Salon de 1899) et Jeune femme à la tapisserie qui a une inspiration proche du fameux symbolisme de Maxence. Elle n'a cependant pas adhéré au mouvement symboliste qui, en outre, l'a totalement ignorée.
L'Art Nouveau, 1900
cartes postales
Sa peinture Le Sommeil de la Vierge (1895) était bien connue en son temps par le biais de reproductions et a été présentée lors de l'Exposition Universelle de 1900.
Certains de ses tableaux ( La Musique , collection privée, Londres) évoque des créatures évanescentes de l'Art Nouveau à partir de laquelle elle a parfois adapté des ornements et des bijoux.
La Musique
Collection privée, Londres
Après 1900, elle a peint essentiellement des portraits et des paysages pittoresques Bretons, et parfois des fleurs.
Sa dernière exposition au Salon en 1941 et lieu quand elle avait 67 ans. Elle est également enregistrée comme ayant exposé à Liverpool.
Bien qu'Elisabeth Sonrel était connue durant sa vie, en particulier par le nombre de ses tableaux reproduits, c'est seulement au cours des 20 dernières années ou que son travail a de nouveau reçu l'attention qu'elle mérite.
Sa peinture Cortège de Flore est exposée au Musée provincial des Beaux-Arts à Mulhouse et évoque les tons pâles et le style de Botticelli. Elle mourut à Sceaux en 1953.
Bibliographie
Gérald Schurr et Pierre Cabanne, «Dictionnaire des Petits Maîtres de la peinture, 1820-1920". Editions de l'Amateur. Tome II, p. 422-423.
Musées
Musée des Beaux-Arts, Mulhouse, France
Musée des Beaux-Arts, Tours, France
Infine, va detto che da un certo punto di vista il mercato è stato deludente. poco da comprare e prezzi in crescita. Questo è stato l'unico venditore che abbia ricevuto del denaro da noi
Ultima modifica: