baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho dato un'occhiata ad opere simili cercando nel solito modo. Vedo cose semiantiche vendute a prezzi esagerati, credo significhi mercato di nicchia esasperata. E mi conferma l'idea che questo lavoro sia piuttosto recente, e anche non dei più raffinati. Intanto, comunque, mi è venuta un'ipotesi sul soggetto. Potrebbe trattarsi dei 12 mesi dell'anno come visti nel villaggio attraverso le attività prevalenti. Il fatto che nei primi quattro riquadri vi siano solo donne che lavorano potrebbe confermare l'ipotesi, a somiglianza di quanto avviene in Europa con racconti simili. Poi d'estate gli uomini si divertono, suonano e gareggiano ecc ecc.Il primo pezzo è una tela sciolta dipinto a tempera in 12 riquadri, direi origine copta, ma siccome qui l'esperto di arte copta è @RedArrow lascio a lui la parola. Sicuramente c'è una storia che non ho ancora interpretato (in realtà non ho ancora cercato nulla, inizio ora in tempo reale)
Vedi l'allegato 753569
Comunque per me l'opera è certamente africana, prob. Eritrea/Etiopia e non credo sia molto vecchia. L'impressione è che descriva attività e costumi femminili e maschili (dove, come sempre in Africa, chi lavora davvero sono le donne ...)