Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Il primo pezzo è una tela sciolta dipinto a tempera in 12 riquadri, direi origine copta, ma siccome qui l'esperto di arte copta è @RedArrow lascio a lui la parola. Sicuramente c'è una storia che non ho ancora interpretato (in realtà non ho ancora cercato nulla, inizio ora in tempo reale)

Vedi l'allegato 753569

Comunque per me l'opera è certamente africana, prob. Eritrea/Etiopia e non credo sia molto vecchia. L'impressione è che descriva attività e costumi femminili e maschili (dove, come sempre in Africa, chi lavora davvero sono le donne ...)
Ho dato un'occhiata ad opere simili cercando nel solito modo. Vedo cose semiantiche vendute a prezzi esagerati, credo significhi mercato di nicchia esasperata. E mi conferma l'idea che questo lavoro sia piuttosto recente, e anche non dei più raffinati. Intanto, comunque, mi è venuta un'ipotesi sul soggetto. Potrebbe trattarsi dei 12 mesi dell'anno come visti nel villaggio attraverso le attività prevalenti. Il fatto che nei primi quattro riquadri vi siano solo donne che lavorano potrebbe confermare l'ipotesi, a somiglianza di quanto avviene in Europa con racconti simili. Poi d'estate gli uomini si divertono, suonano e gareggiano ecc ecc.
 
Buongiorno trovato questa a tiratura bassissima(20 copie),qualche idea su chi possa essere l'autore?
 

Allegati

  • 20250103_134756.jpg
    20250103_134756.jpg
    409,1 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20250103-134733_Gallery.jpg
    Screenshot_20250103-134733_Gallery.jpg
    42,9 KB · Visite: 12
Oggi giornata grigia e fredda a Badoere. Io sono arrivato alle 14: alcuni venditori erano di un bel bluastro cadaverico, su altri si stavano gettando secchi di sana acqua bollente per farli rinvenire; già alcuni banchi non c'erano più, immagino svuotati con l'aiuto delle ambulanze. In pochi minuti ho visto ciò che restava esposto, compreso un bel quadretto di medie dimensioni di Sezanne, quello italiano, a 2400 euro. Forse abbandonato lì da qualche venditore che ora si trova all'ospedale di Treviso, con un principio di congelamento. Insomma, "un Rembrandt per una cioccolata calda!"

Alla fine mi sono soffermato solo su un'acquaforte del tunisino Mohamed Ben Meftah, in cornice a 10 euro, una cosa come questa Pointe sèche originale de Ben Meftah, ma con tre uomini abbastanza spiacevoli.
Spiacente!, no.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto