Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (6 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Appena rientrato da un giretto. Per 3 euro ho preso una lito, giusto per approfondire e conoscere qualcosa di nuovo, incornicia con vetro rotto (Prova d'autore del 1971).

Per l'autore ci sto lavorando. Ma questa robba andava parecchio in quegli anni ?!

Vedi l'allegato 420733

Vedi l'allegato 420734
Aggiungo quello che ho trovato perché non avevo ancora visto i post seguenti :rolleyes:
Opera Quadro Titolo: Cantiere S.A.B. Autore: Piero C. Antinori Descrizione: 1968 cod.:QA0061 prezzo: (n/d) Se sei interessato a questa

Questa roba andava negli odiosi anni 70, epoca di cornici alluminio e opere brutte in bianco nero, fredde e spesso inguardabili, in quanto con la scusa di mostrare anche il lato brutto della vita si faceva il brutto, ... e basta, addirittura compiacendosene. Erano anni in cui la politica invase tutto, a partire da sinistra: epoca delle Brigate Rosse ecc ecc. E con la politica si giustificava ogni bruttura. Si parlava di arte "democratica" . In tal modo proprio i meno abbienti furono spinti a comprare quintalate di questo concime "democratico", destinato a non valere più nulla, non senza prima aver avvelenato sottilmente (nel senso della BIO.SI.ART di Giustino) le case e le vite dei poveri (2 volte) acquirenti.
So che @mantegna non è del tutto d'accordo con queste mie considerazioni, per il suo gusto molte di queste esagerazioni sono recuperabili, e d'altra parte la sua amata Cuba ora sta vivendo proprio un momento artistico e culturale simile al nostro di quegli anni.

Ora forse si capisce meglio perché detesto Mambor e lo considero una nullità.

Dal punto di vista spirituale, se interessa, si passò da una fase "luciferica", gli anni 60 ad una fase "arimanica", favorita dagli eccessi della prima. Dove per luciferico si intende una spinta verso i sensi e verso la potenza dell'individuo, verso il calore; per arimanico si intende una spinta verso la massificazione, il freddo, il meccanico, la morte.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Passo subito a contraddirmi, almeno parzialmente, visto che dopo mesi e mesi il mercatino di Mestre mi ha offerto due incisioni incorniciate a 10 € l'una.
La prima di Walter Piacesi, autore che detesto in quanto lo considero irrimediabilmente "sporco". Ciò nonostante è troppo conosciuto per tenersi stretti i miseri 10 dindini. L'opera, poi, non è tra le sue peggiori. Anni 70 :wall: :muted:
La seconda è acquaforte (giovanile) di autore "già apparso su questi - o altri - schermi", e cioè Oliviero Rainaldi, che conobbi quando, giovanissimo, abitava a Mogliano Veneto e sfornava acqueforti che imitavano con buon mestiere quelle di Giovanni Barbisan.
DSCPiacesi.JPG
DSCRainaldi.JPG

Biografia di Oliviero Rainaldi

Oliviero Rainaldi racconta 'Twins' e la sua Kuala Lumpur

http://www.pastificiocerere.it/pala...uploads/sites/2/2014/06/Biografia-OR-2013.pdf
 
Ultima modifica:

Pickers90

Forumer attivo
Caspita non sapevo fosse l'autore della statua di Wojtyla a stazione Termini questo Oliviero Rinaldi, l'avrei presa anche io per 10 euro se ero a conoscenza, visto che ogni mattina passo per Termini.

Comunque confermo la cornice in alluminio come hai supposto @baleng .
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oliviero Rainaldi lui? L'autore di questa ben nota Offesa Permanente alla Retina come l'avevamo chiamata sull'altro forum? :sad:

Vedi l'allegato 420782
:-D
Proprio lui.
E' passato da un Giovanni B. a un Giovanni XXIII, il che ha comportato un notevole aumento dei volumi.
Sinceramente, per come lo conoscevo, credevo si fosse perso facendo una brutta fine :cool:
Come scultore si è salvato la vita, la brutta fine l'ha fatta fare agli altri :fiu:

In ogni caso, nel Veneto questo tipo di roba è ancora gradita :grinangel:
 

Users who are viewing this thread

Alto