Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Molto interessante, sopratutto il secondo acquisto (Luca Di Leida), grazie per aver condiviso i tuoi acquisti, non sei mai risultato sborone in nessun post che ho letto scritto da te . . . Chi conosce i mercatini e i rigattieri, sa benissimo di cosa parliamo.
Interessante anche la classifica dei SILURI presi, credo che si gettino le basi proprio da quelli.

Per quanto riguarda piccoli olii hai mai trovato qualcosa degno di nota ?!
Poche cose.
Ora ricordo un olietto di Luigi Terzoli a 12 €. Terzoli è presente al muso d'arte moderna di Milano.

upload_2016-6-22_11-13-20.png

e una tecnica mista di un pittore greco che viveva in Italia, Petros Papavassiliou, anche su Wikipedia (prova a leggere: Petros Papavassiliou - Wikipedia ) a 15 €.
Anche un olio di Cobianco su cartone, bifronte, a 40 €, ma insomma, Cobianco è noto solo in Veneto.

Interessante biografia questo Petros Papavassiliou, già ne eri a conoscenza o é stato un acquisto Curioso ?! Di Terzoli già ne avevi parlato altrove e mi ricordavo del prezzo di 12 euro (forse voleva 15 ed hai offerto 10 ???):ola:
Sapevo di Petros, e quando l'ho trovato poggiato per terra a Piazzola ho sperato in un prezzo basso ... et voila. E' piccolino, eh!
Del Terzoli forse chiedeva anche 20, ma io ho visto solo la qualità e, non sapendo chi fosse il pittore, braccino corto.
Poi, se vogliamo, ho anche preso a 15 € un olio medio di autore molto noto in Repubblica Ceca, Vojtěch SEDLÁČEK, più un altro di ungherese abbastanza noto, Tóth András Pál, ma qui in Italia te li puoi solo godere, nessuno li conosce.

Ultima modifica:
Questo Rivière (lito) fu comprato per mille lire, anni 90
Studio+-+Henri+Riviere.jpg

Henri Riviere. Matin de Brume a Longuivy. Lithograph in colors, 1908.
Henri Riviere 1864-1951

Printed by The Studio on wove paper affixed to backing sheet. From an edition of 100.

12 1/2 x 7 3/4 inches, 325 x 200 mm.

$1000

Henri Riviere - Between Impressionsim and Japonism
clip_image002.jpg

Bibliotheque National Paris

Richelieu site - Mazarine gallery

7 April - 5 July 2009

"Henri Riviere, who began his career making drawings for the magazine published by the "Chat Noir" Cabaret, also contributed to set up the famous shadow theater.

A talented watercolorist, he emerged as a major figure in the history of printmaking because of his passion for colour. On the sidelines of the artistic currents of the age, he found his inspiration in Brittany landscapes where he used to spend some time and in the Japanese prints that he collected. Through a recent bequest, the BnF benefited from a major collection of works that had never been shown publicly.

A selection of watercolours, etchings, wood engravings and lithographs shows the variety of artistic avenues explored by Riviere in the filed of printmaking as well as the artist's taste for the changing effects of light that is characteristic of his whole work." (Website description)

Exhibition organised in the context of the 40th anniversary of the 31 December 1968 law instituting payments in kind.

http://www.19thc-artworldwide.org/index.php?option=com_content&view=article&id=362&Itemid=98

Ieri in un conto vendita ho fotografato due grafiche ma ho esitato a prenderle, una riporta il tuo nome Gino.

4rz615.jpg
alhvtk.jpg

Ci leggo Gianni Narak "il fiore della luna" , ma non ho trovato nulla :(

Per quanto riguarda questa... non mi pare proprio malaccio credo di essere risalita all'autore Gianni Novak, in cui in un archivio ho forse individuato il lavoro Il Fiore della Luna (fatta per
Pieraccini) - 1979/80 – AT/AF su zinco, 2 lastre 22.5x16cm, 3 colori. Magnani di Pescia: 100
esemplari su carta 28x35cm + XXVIII PA su carta 35x50cm (R II/XXVIII PA) (G VI/XXVIII PA) (K VIII/XXVIII PA & IV/XXVIII PA)

Presente nella collezione del GAMC di Viareggio, guarda a caso sempre donazione Pieraccini, motivo e firma sembrano proprio gli stessi, la biografia si trova agevolmente in rete.

GAMC-Viareggio

Ieri in un conto vendita ho fotografato due grafiche ma ho esitato a prenderle, una riporta il tuo nome Gino.

Gino questo è firmato da te . . .

2cx9m6t.jpg
Sembrerebbe poter essere Gino Marotta Gino Marotta - Wikipedia E' morto Gino Marotta gigante dell'arte del '900 - Roma - Repubblica.it GINO MAROTTA (1935) LITOGRAFIA A TRE COLORI FIRMATA E NUMERATA 328/500 - Il Balon -- Antichità di Claudio Fornasieri -- Mobili e oggetti antichi
Non ho tempo ora di cercare meglio, ma forse tu puoi. Se non costa molto parrebbe da comprare.

t_marotta_(6).jpg
questa la firma sul terzo link. E' lui certamente

Sembrerebbe poter essere Gino Marotta Gino Marotta - Wikipedia E' morto Gino Marotta gigante dell'arte del '900 - Roma - Repubblica.it GINO MAROTTA (1935) LITOGRAFIA A TRE COLORI FIRMATA E NUMERATA 328/500 - Il Balon -- Antichità di Claudio Fornasieri -- Mobili e oggetti antichiI
Non ho tempo ora di cercare meglio, ma forse tu puoi. Se non costa molto parrebbe da comprare.

t_marotta_(6).jpg
questa la firma sul terzo link. E' lui certamente

Io pure l'avevo identificato ma non riesco a trovare l'albero sul rosso, che comunque rientra tra i suoi soggetti tipici... ma Gino mi ha bruciata sul tempo!!! senza indugio con segugio... :):D

Alla fine i suoi lavori vengono proposti anche a 1K in tirature significative e mi pare che anche il curriculum sia di tutto rispetto

http://www.gallerialanuvola.it/mostre/incanto_savana/catalogo.pdf

Ultima modifica:
Battere te sul tempo è un onore :clapclap: :banana: :benedizione:

Però gli affari li fa tutti @Pickers90 :-? :ihih: :wall:

Ma viaggia a dei ritmi che non si riesce a stargli dietro!!! Ed ammettiamo che dopo i due "blu" precedenti... perchè 2 poi!!:fiu: Non ne bastava uno??!!!:depresso: Qui il livello mi pare del tutto diverso se il prezzo ci sta... ma il famoso "galletto" alla fine è rimasto non identificato??? Io ci avevo provato ma nulla di convincente.

Mannaggia a voi . . Ero a casa tra l'altro con qualche linea di febbre maledetta, ho letto e mi sono catapultato al contovendita, appena rientrato. Come avevo scritto li avevo solo fotografati e non avendo avuto riscontro nel web per mancata identificazione delle firme mi ero rassegnato, dopo il flop dei BLU. :specchio:

La bella notizia é che li ho trovati entrambi. Novak a 5 euro e Marotta 7. Presi !!! (Provengono dallo stesso proprietario in quanto sono stati consegnati nello stesso giorno e le grafiche riportano un timbro uguale).

Peró devo sottolineare una cosa, se trovo qualcosa di interessante é grazie a voi. Ho passato ore a leggervi sempre. Gino ho appreso tanto grazie alle diverse domande che ti ho fatto nel tempo, Loryred sei irraggiungibile per ricerca e intuizione degli autori. :cin:

Appena riesco posto due foto per condividere il tutto con voi.
Preso dall'adrenalina ho comprato ad 8 euro una sorta di pergamena cinese (non ho la più pallida idea) sembra vecchiotta e non odora di cibo cinese .... ora faccio qualche ricerca ....
@baleng @Loryred non so cosi se vi ho taggati

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto