Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

g
Controlla la firma mi pare che ci siamo (gli svedesi sono tutti miei).

Images for 291763. FERDINAND BOBERG. Etsning, "Upsala", signerad. – Auctionet
item_291763_e239af28ba.JPG
grande:pollicione::party:

Continuando a ringraziare @mantegna :-D

Quest'ultimo episodio di Boberg mi ha riproposto una riflessione. Il collezionista tipico cerca quasi solo opere di "quel" tipo, di "quegli" autori, ed è disposto a pagarli "il giusto". Purtroppo nell'attuale sistema non credo che il cosiddetto giusto lo sia davvero, troppi costi impropri gravano sul passaggio delle opere :clava:. Naturalmente si può pensare di pagare e basta, e non è neanche sbagliato. Però l'alternativa , oggi possibilissima, al possesso geloso, è la frequentazione :car: di mostre ed eventi dove i propri beniamini abbondino (per mia fortuna, e soltanto come esempio, ultimamente non è difficile trovarsi di fronte a valide opere tra 800 e 900 :up:). L'alternativa si estende se, con il gusto della scoperta, cioè dell'ampliamento delle proprie conoscenze, della cultura, e quindi anche dei piaceri, ci si apre a ciò che il mondo stesso ci pone vicino, spesso a prezzo possibilissimo, talvolta a un po' di più, mai a costi da "collezionista pseudo investitore".:specchio:

Se ci guardiamo intorno, questo è anche un messaggio dell'epoca. Solo ieri, in un piccolo supermercato, la metà dei clienti consisteva in sorridenti :violino: coppie di uomo bianco con donna nera o mulatta, una coppia di trentenni e una di cinquanta-sessantenni :baci:. E' carino immaginare che questi due italiani abbiano "trovato" la loro compagna :godo: un po' come noi troviamo al mercatino lo svedese di turno o la raccolta di operine liberty, cioè occasioni date dal destino, oggi, almeno nell'interrazzialità, assai più frequenti che un tempo. E magari il collezionista duro e puro si sta invece sorbendo l'italiana dei suoi sogni :dietro: divenuta in breve tempo una megera :moglie: arcigna fredda e intollerante :muted: come, a giudicare dalla nascita del (ridicolo) termine femminicidio :wall:, ce ne devono essere in giro tante. :ihih: :tie::tie: :tie:

Solo per ricordare che la vita è ideali, ma anche flessibilità, e che "cedere" al mondo è la prima delle vittorie :party:. Quando dico che non siamo noi a cercare ma le opere stesse a chiamarci :invasion:, dico sul serio.

Solo Baleng ha scovato qualcosa questo fine settimana ?! :cin:

Per quanto mi riguarda giro totalmente infruttuoso in mercatino in vero ribasso, a parte qualche cosetta per la casa, ho acquistato un libro di Salgari - La Favorita del Mahdi giusto perchè aveva 20 disegni di Minardi, molto rovinato e privo di copertina per accorgermi solo a casa che ne mancava una parte!!! :confused:

ferdinand boberg etching | eBay

in vendita anche su ebay.

Comunque se passi dalla Svezia qualche museo te la prende di sicuro, perchè mi pare un lavoro valido.
:no:
Leggendo bene, ma proprio bene, l'annuncio ( Notre Dame, Paris by Ferdinand Boberg. Black and White Plate. The Studio, 1910. ) si deduce che il pezzo in vendita sia sì dell'epoca, ma riproduzione dell'epoca tratta da acquaforte di Boberg. Questo giustifica il prezzo di 10 €, in quanto non si tratta di acquaforte originale, ma di "banale" rirpoduzione. (a questo punto anche un po' cara ...)

Se leggi bene in basso della riproduzione completa, la seconda, è scritto che questa illustrazione (non "acquaforte") è tratta da (from) l'incisione di Boberg.

A parte, vista la dimensione assunta dal post precedente, espongo il secondo acquisto, 5 € per un'acquaforte a soggetto veneziano, altezza lastra 27 cm, un notturno con firma che per ora non sono riuscito a decifrare. Peggio ancora, :wall::wall: non so decidermi se si tratti di anni 70 (65%) o anni 30 (35%).
Diciamo che ho acquistato una certa qualità, ora spero che qualche angelo mi aiuti.
Sul retro scritta a matita: 10 pezzi, forse era parte di una cartella.
Le mie prime ipotesi sono Gismund o Gadmund ?? B....

Vedi l'allegato 384098 Vedi l'allegato 384099

Non potevo farmi surclassare del tutto da Mantegna... complimenti per il nome scovato, credo di aver trovato il testo in cui l'opera appare pubblicata, titolo "Riflessi sull'acqua", giusto per non rimanere "a corto di cibo"!!! Sai un bonus birra in era Brexit, può fare sempre comodo!!
Gli odierni maestri del Bianco e Nero VI. Anders Zorn - Carl Larsson - Ferdinand Boberg.
In: Vita d´Arte, a. IX, vol. XV, n. 105, settembre 1916

• Autore e Firma: Pica Vittorio
Pare che lo stesso Pica estimatore di Boberg e della moglie Anna avesse n° 4 sue acqueforti, magari inclusa la tua...
Diffondere la cultura visiva: l'arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni.

Non potevo farmi surclassare del tutto da Mantegna... complimenti per il nome scovato, credo di aver trovato il testo in cui l'opera appare pubblicata, titolo "Riflessi sull'acqua", giusto per non rimanere "a corto di cibo"!!! Sai un bonus birra in era Brexit, può fare sempre comodo!!
Gli odierni maestri del Bianco e Nero VI. Anders Zorn - Carl Larsson - Ferdinand Boberg.
In: Vita d´Arte, a. IX, vol. XV, n. 105, settembre 1916

• Autore e Firma: Pica Vittorio
Pare che lo stesso Pica estimatore di Boberg e della moglie Anna avesse n° 4 sue acqueforti, magari inclusa la tua...
Diffondere la cultura visiva: l'arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni.

Lory no limits :winner:

Devo ancora valutare :futuro: se mi conviene una proposta di società o un'offerta di matrimonio :eeh:

Per ora appuntamento a Pedavena - a garganella :-D - e multi-bonus (devo spedirti il tesserino :melo:)

(intanto mi si sta gonfiando l'ego, ho una colica narcisistica, e in effetti, dai ... quel foglio era esposto da ore, non l'ho cercato, stava proprio in bella vista su un trespolino, da una signora che aveva tutt'altro - nota utile per i cercatori. Mi chiamava disperato :king:. E così, grazie a Maigretlory, gli ho pure stampato il certificato. Ma me lo tengo, eh ... riprodotta in una importante rivista del 1916 ... con Zorn e Larsson ... da non credere).
:DD:

PS @mantegna era lì con me ... ma ogni tanto lo semino e riappaio con la preda :grinangel:

Quanto all'errore sulla datazione (anni 70, addirittura)
faccio ammenda.
Unica scusante: pensavo ad un tedesco, non ad uno svedese. E dunque uno più in ritardo sui tempi.
Perché allora gente come Zorn, svedese come Boberg e allora di grande importanza, era all'avanguardia e lavorava con una disinvoltura che nei periodi seguenti fu più volte ripresa.
In particolare mi riferisco alla trama di segni liberi in primo piano. Abbastanza vicini a Zorn - mentre il fondo fa pensare a gente come Frank Brangwyn - Wikipedia v. qui di seguito

5057-1.jpg

Mi devo complimentare ancora con voi, che colpi. Mantegna rapidissimo con l'identificazione e Loryred ha inserito la chicca dell'archiviazione, incredibile.
Comunque é proprio vero sono loro a cercare noi.

Ho portato a casa qualcosa anche io, sempre solito contovendita.:clava:
Trattasi di un disegno (credo uno schizzo se cosi si può definire) di Renato Bussi.

Lo stile è il suo (riscontrato in diverse opere con soggetti uguali) e la firma anche. Inoltre leggendo la sua biografia ho scoperto che un periodo della sua vita è stato trascorso nel viterbese, proprio da dove proviene l'opera.
Pagata 5 euro con cornice, dimensioni generose. Ho riscontrato che il targhettino del prezzo riportava la stessa data di arrivo degli altri pezzi acquistati la settimana scorsa (Novak e Marotta), molto probabilmente stesso cliente ad averlo portato.

Nella foto si intravede la mia ombra :banana:mi scuso :rolleyes:

2zyh2s5.jpg

Mi devo complimentare ancora con voi, che colpi. Mantegna rapidissimo con l'identificazione e Loryred ha inserito la chicca dell'archiviazione, incredibile.
Comunque é proprio vero sono loro a cercare noi.

Ho portato a casa qualcosa anche io, sempre solito contovendita.:clava:
Trattasi di un disegno (credo uno schizzo se cosi si può definire) di Renato Bussi.

Lo stile è il suo (riscontrato in diverse opere con soggetti uguali) e la firma anche. Inoltre leggendo la sua biografia ho scoperto che un periodo della sua vita è stato trascorso nel viterbese, proprio da dove proviene l'opera.
Pagata 5 euro con cornice, dimensioni generose. Ho riscontrato che il targhettino del prezzo riportava la stessa data di arrivo degli altri pezzi acquistati la settimana scorsa (Novak e Marotta), molto probabilmente stesso cliente ad averlo portato.
Non conoscevo affatto Renato Bussi. Ho visto nel suo sito le opere :cry:. Irrimediabilmente in grave ritardo sui tempi e sempre con un che di dilettantesco, occorre pur dirlo :tristezza:. Magari è migliorato negli ultimi anni, e qualche volta anche prima c'è qualcosa che tiene, ma per me la sentenza è definitiva. :benedizione:
Peraltro, come detto, se si ignorano i titoli :wall::wall:, nel tempo ha acquisito un medio mestiere, come anche nel tuo pezzo, che ha il vantaggio :d: di non doversi giostrare con colori che gli scappavano facilmente di mano. :barella:
Poi, naturalmente, al costo meno che della cornice, se a uno piace nulla osta :consolare: (tanto colpi buoni ne hai già fatti). :cin:

E' bello che si confermi come il ricercare con disponibilità, e anche una certa avidità da cacciatore di porcini, porti ad ampliare comunque i nostri orizzonti e conoscere autori, ambienti, situazioni e storie nuove. Che naturalmente non possono essere tutte e sempre di serie A.

E' bello che si confermi come il ricercare con disponibilità, e anche una certa avidità da cacciatore di porcini, porti ad ampliare comunque i nostri orizzonti e conoscere autori, ambienti, situazioni e storie nuove. Che naturalmente non possono essere tutte e sempre di serie A.

Siamo in due a cercare porcini (e qualcos'altro). Da te si trova qualcosa in questa stagione estiva ?! :ot:

Comunque é lo scoprire che mi stimola a continuare. Speriamo meglio la prossima volta :ordine:

Users who are viewing this thread

Back
Alto