Più facile la mia, di ricerca. Ho acquistato alla cieca, tre litografie anni 50 (una datata). Una volta a casa ho cercato i due autori, che non conoscevo, di uno ho dovuto fare qualche prova per riconoscere il nome . Sono due svizzeri, ma, come avevo capito, di scuola e cultura francese, diciamo post-Bonnard (uno fu allievo di Bissière). Non si tratta di grande arte, ma abbastanza eleganti e ben conservate, incredibilmente.
Delle tre ho pagato € 10 in tutto (anzi: 9,90, non aveva da cambiare il cinquantino

). Il valore non è altissimo, da un breve excursus su gallerie e su ricardo (ebay svizzero) siamo sui 40 € ciascuna.
La prima è di Adrien Holy, 1898-1978, nato vicino a Berna. La foto è proprio del pezzo, mentre le altre due sono da internet.
Lato maggiore 50 cm per tutte e tre, minore circa 40. Purtroppo su
View Adrien Holy art prices and auction results | Invaluable hanno dato 2 anni fa una stima di poco più di 10 € l'una per un lotto di 18 litografie sue
A 40 l'una certamente si possono valutare le due lito di
Rudolf Zender (*
27. giugno
1901 in
Rüti ZH; †
24. Novembre
1988 a
Winterthur; nome originario:
Rudolf Zehnder). A Parigi
già dopo un anno e mezzo Bissière lo congedò dicendo che non gli poteva insegnare di più.
Altre notizie qui
Rudolf Zender – Wikipedia
Vabbè, l'importante è che la regola di pagare un decimo sia stata rispettata.

Sono comunque due litografie tecnicamente serie: usano cioè gli effetti tipici che la lito sola può dare.