Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (2 lettori)

Alices

Forumer attivo
Io sono appena rientrata da un giro veloce nel solito mercatino agostano con molti meno banchi. I muri del posto erano tappezzati da avvisi da parte del comune di multe salatissime per quelli che buttano le rimanenze nei cassonetti...
Per 10 euro ho preso 3 quadri rovistando in una cassetta:
il primo è di Mario Baldan 15 su 40 del 1980
Prezzi e stime delle opere di Mario Baldan
Sul sito c'è anche un'opera sempre dello stesso genere boschivo - autunnale.
Che ne dite?
Aveva un sacco di polvere sul vetro. L'ho riconosciuto subito visto che in un altro mercatino avevo chiesto un prezzo per una sua opera geometrica e mi avevano chiesto 60 euro.
Il secondo è ironico e il terzo è un olietto di A. Mentagna e la cornice è da restaurare urgentemente!

DSCN2330.JPG


DSCN2331.JPG


DSCN2332.JPG
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
Penso risulterà piuttosto difficile perchè non sono autonoma poi, con solo bagaglio a mano non è che possa concedermi molto a meno di spedizioni o altro.

Oggi infatti non ho potuto far niente, ho dovuto sottostare ad altri programmi, non essere autonomi è un problema.
Ci riserberemo energie e risorse per le prossime occasioni.
Nonostante tutto, sono riuscito a completare il mio quadro bacheca di minipitture religiose, con l'ultimo acquisto di ieri, il pezzo mancante acquistato nonostante la doppia contrarietà :moglie::moglie::moglie::moglie::moglie::moglie::moglie::moglie::moglie::moglie: :winner:
 

cassettone

In stand by
Io sono appena rientrata da un giro veloce nel solito mercatino agostano con molti meno banchi. I muri del posto erano tappezzati da avvisi da parte del comune di multe salatissime per quelli che buttano le rimanenze nei cassonetti...
Per 10 euro ho preso 3 quadri rovistando in una cassetta:
il primo è di Mario Baldan 15 su 40 del 1980
Prezzi e stime delle opere di Mario Baldan
Sul sito c'è anche un'opera sempre dello stesso genere boschivo - autunnale.
Che ne dite?
Aveva un sacco di polvere sul vetro. L'ho riconosciuto subito visto che in un altro mercatino avevo chiesto un prezzo per una sua opera geometrica e mi avevano chiesto 60 euro.
Il secondo è ironico e il terzo è un olietto di A. Mentagna e la cornice è da restaurare urgentemente!



Vedi l'allegato 441574

Complimenti per gli acquisti a bassisimo costo.

Per quanto riguarda la cornice ho visto di peggio, un po di vinavil sugli angoli più ballerini con qualche passata di olio restauratore noce e avrai tutto perfetto.
 

Alices

Forumer attivo
Sarebbe interessante capire a quanto è stato venduto sul sito.:cin: Il problema della cornice dell'olietto del 63 è che è completamente tarlata per cui è da trattare con l'antitarlo.
 

Loryred

Forumer storico
Sarebbe interessante capire a quanto è stato venduto sul sito.:cin: Il problema della cornice dell'olietto del 63 è che è completamente tarlata per cui è da trattare con l'antitarlo.

Ti è andata comunque bene per quei prezzi su Baldan ho trovato alcune note non so se hai visto ma non prezzi, solo di una lito del genere astratto, con tiratura 100 in vendita su ebay a 110 Euro - Fuga di Alì.

Mario Baldan

Dizionario biografico dei friulani

Ma per l'olietto siamo sicuri del nome? Io ho buttato un occhio ma non salta fuori nulla.
 
Ultima modifica:

Alices

Forumer attivo
Ti è andata comunque bene per quei prezzi su Baldan ho trovato alcune note non so se hai visto ma non prezzi, solo di una lito del genere astratto, con tiratura 100 in vendita su ebay a 110 Euro - Fuga di Alì.

Mario Baldan

Dizionario biografico dei friulani

Ma per l'olietto siamo sicuri del nome? Io ho buttato un occhio ma non salta fuori nulla.
Guardando meglio mi pare Mentagna. Domani lo apro. Darò un'occhiata su ebay per i prezzi
 

Loryred

Forumer storico
Guardando meglio mi pare Mentagna. Domani lo apro. Darò un'occhiata su ebay per i prezzi

Ho trovato un certo Alfredo Montagna compatibile col periodo ma non ho visto esempi di lavori suoi, magari uno spunto per la ricerca. Nel frattempo il piano cottura ripulito tornato come nuovo, il che conferma che nei "miei mercatini" i buoni accquisti si fanno in tutti gli ambiti meno che in quello artistico. :(
 

mantegna

Forumer attivo
Oggi al mercato trovato un quadro originale pezzo unico olio del 1975 di Gaston Orellana, etichetta galleria club Sant'Erasmo di Milano, cm 60x80. Non ho la minima idea di quanto può valere. Aspetto vostre osservazioni, sulla veridicità non credo ci siano dubbi.
Un quadro così tragico solo io potevo prenderlo, lo stesso Baleng si è astenuto limitandosi alla segnalazione.;)


Vedi l'allegato 419559

Vedi l'allegato 419560


Gentilmente, c'è qualcuno che mi sa dire dove posso andare ad autenticare/valutare questo quadro di Gaston Orellana (o che mi dà un indirizzo mail)che non sono riuscito, nonostante che ho cercato la galleria S.Erasmo a Milano e anche la Christian Stein sempre a Milano (sono andato da loro per niente a Milano dopo aver anche mandato mail), a trovare nessuno che ne sappia qualcosa.

Pare che alla Christian Stein di Orellana non gliene frega niente e la S.Erasmo non esiste più (c'è un altro gallerista che non ha l'archivio).

Grazie.;)
 

RedArrow

Forumer storico
Gentilmente, c'è qualcuno che mi sa dire dove posso andare ad autenticare/valutare questo quadro di Gaston Orellana (o che mi dà un indirizzo mail)che non sono riuscito, nonostante che ho cercato la galleria S.Erasmo a Milano e anche la Christian Stein sempre a Milano (sono andato da loro per niente a Milano dopo aver anche mandato mail), a trovare nessuno che ne sappia qualcosa.

Pare che alla Christian Stein di Orellana non gliene frega niente e la S.Erasmo non esiste più (c'è un altro galleristache non ha l'archivio).

Grazie.;)
Andiamo per ordine di complessità. Se come pare e' un artista famoso, farselo valutare non dovrebbe essere difficile, basta scrivere ad una casa d'aste non proprio di ultimo livello. Non è detto che a Sotheby's e a Christie's interessi, ma al Ponte credo di si. O anche Bonhams, ad esempio ( hanno una sede a Milano). Altra cosa è l'archiviazione, su questo bisogna fare ricerche specifiche (al momento non sono a casa e ho solo il cellulare). Però intanto al posto tuo una idea sul valore vorrei averla, da quanto capisco può valere anche tanto...
 
Ultima modifica:

mantegna

Forumer attivo
Andiamo per ordine di complessità. Se come pare e' un artista famoso, farselo valutare non dovrebbe essere difficile, basta scrivere ad una casa d'aste non proprio di ultimo livello. Non è detto che a Sotheby's e a Christie's interessi, ma al Ponte credo di si. O anche Bonhams, ad esempio ( hanno una sede a Milano). Altra cosa è l'archiviazione, su questo bisogna fare ricerche specifiche (al momento non sono a casa e ho solo il cellulare). Però intanto al posto tuo una idea sul valore vorrei averla, da quanto capisco può valere anche tanto.

Sul valore direi 600-700 euro, basta guardare l'asta boetto del 19/4/16 dove ci sono soggetti dello stesso anno e dimensione. Potrei lasciare alla casa d'asta il compito di verificare l'opera, resta la difficile vendibilità dovuta al soggetto tragico(rasoio, sangue, gente che cade, il titolo). Direi che solo un pazzo potrebbe aver falsificato un quadro del genere, sull'autenticità non avrei dubbi. Sapere chi fa l'archiviazione sarebbe comunque utile.;)

Ma non esistono più siti come era blouin art o artfact che danno valori gratuitamente sui prezzi? Occorre per forza iscriversi a pagamento?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto