baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Bello intenso! Il riferimento potrebbe essere a un Odino il Viandante/Il saggio viandante di Georg von Rosen in fase di riposo? In effetti un rimando nordico a Gandalf lo vedo e come tratto butto lì un nome, Anders Zorn.
Il saggio viandante | Tanogabo
Rimanendo in ritratti/autoritratti di pittori anche se anziani e barbuti tenderebbero ad assomigliarsi che dire di Camille Pissarro? Col ritratto di Bernard Klene trovo qualche soiglianza.
![]()
Molto bella! Congratulazioni..anche a me sembrerebbe un ritratto di Renoir...pensa se fosse un Autoritratto!!!!
Sono molto contento che questa cosa piaccia anche a voi, il cui giudizio tengo per importante. Ho dimenticato di dire che il disegno è alto 23 cm. Non avevo pensato a Zorn perché mi mancava quell'effetto abbaglio quasi sempre presente nelle sue grafiche, e che un po' mi ha pure stancato; qui invece, grazie anche alla tecnica litografica, siamo assai più sul morbido, sia come segni che come contrasti. Arguta, comunque , l'ipotesi, compresa la storia del saggio viandante. Poi, in effetti, molti pittori dell'epoca, una volta anziani e barbuti, tendevano a somigliarsi, per cui anche Pissarro (e altri) è ipotesi possibile: ma potrebbe essere pure un semplice paesano.
Comunque, pare siamo tutti d'accordo sull'epoca, a cavallo del 1900.
Continuerò a cercare anche tenendo conto delle vostre ipotesi, e grazie molte fin d'ora.