sergio68
Guest
Mi ero ripromesso di non scrivere più su questo forum ma tanto pare che una volta iscritti , lo si rimanga per sempre.........Non ti dice niente il motto " Impara l'arte, e mettila da parte"...? Oggi dell'arte, e soprattutto della pittura, non importa niente a quasi nessuno; per svariati motivi e non solo per la crisi economica, il mercato è iperinflazionato di lavori spesso brutti, insignificanti. Se una coppia giovane deve arredare casa va, giustamente, in posti tipo Ikea dove, con pochi soldi trovano delle riproduzioni di quadri o foto famose...non saranno pezzi unici, ma meglio di croste che costano di più...Se non hai qualcuno che ti apre il mercato...ciao ciao!! ..D'altronde, proprio in questo trhead si parla di acquisti ai mercatini, per pochi euro...
A parte il discorso di avere santi in paradiso , quindi avere mecenati e/o gallerie d'arte danarose che organizzino mostre e facciano "buy back" x tirare su le quotazioni , il discorso è che forse l'arte (e quindi l'artista) dovrebbe tornare ad occuparsi del bello in quanto tale , e quindi tornare figurativa ed abbandonare la sequela per cui l'arte è espressione della società in cui si sviluppa. Anche se navighiamo nel guano come società, mi piacerebbe pensare che l'arte potrebbe/dovrebbe mostrarci qualcosa di meglio della realtà contemporanea , un modello a cui guardare per migliorare l'uomo e non per farlo sprofondare sotto la fossa delle Marianne !
Non sarebbe male abbandonare rilievi , tagli , bruciature , sbrandellamenti vari "decoupati" e cercare di tornare all'arte classica. Certo non mettersi a copiare i grandi maestri classici , ma essere contemporanei nell'arte figurativa , usando soggetti moderni in stile classico.
Al max come spunto per contribuire la cosa che potrebbe essere "vincente" per un nuovo pittore sarebbe tentare un possibile abbinamento tra arte visuale e musica.E' un settore dove ci sarebbe molto da sperimentare , abbinando ai colori della tela dei suoni che amplifichino le sensazioni corrispondenti (rosso = passione , verde = musica new age , nero = tristezza ,etc...).