Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi visita infrasettimanale al compravendo, portato a casa questo Valentin Lefebre, che pare fosse un promettente artista fiammingo trasferitosi da Bruxelles a Venezia negli anni Cinquanta dei Seicento per affinarsi come pittore e incisore (iniziando a copiare, evidentemente proprio allo scopo di affinarsi, da Paolo Veronese, da Tiziano come in questa incisione, e forse anche da altri).
Non sappiamo cosa sarebbe potuto diventare, morì a 35 anni nel 1677. Non ha un grande valore commerciale, ma per 20 euro ci poteva stare, per me è roba forte (e grande, 50 cm sul lato lungo):
IMG_20180628_210753.jpg

Questo ad esempio...è un bel Cappello!

Cappello1.jpg

...ooops...la ciabatta di mia moglie...non c'entra con il quadro!

Ultima modifica:
Oggi visita infrasettimanale al compravendo, portato a casa questo Valentin Lefebre, che pare fosse un promettente artista fiammingo trasferitosi da Bruxelles a Venezia negli anni Cinquanta dei Seicento per affinarsi come pittore e incisore (iniziando a copiare, evidentemente proprio allo scopo di affinarsi, da Paolo Veronese, da Tiziano come in questa incisione, e forse anche da altri).
Non sappiamo cosa sarebbe potuto diventare, morì a 35 anni nel 1677. Non ha un grande valore commerciale, ma per 20 euro ci poteva stare, per me è roba forte (e grande, 50 cm sul lato lungo):
Vedi l'allegato 478382
Avrai già visto ... Doornenkroning van Christus, Valentin Lefebvre, after Titiaan, 1682 - Rijksmuseum
Doornenkroning van Christus, Valentin Lefebvre, after Titiaan, 1682
etching, h 475mm × w 278mm

Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste

Galleria Trincia - Natività con Santi - Tiziano - Lefebvre

Oggi visita infrasettimanale al compravendo, portato a casa questo Valentin Lefebre, che pare fosse un promettente artista fiammingo trasferitosi da Bruxelles a Venezia negli anni Cinquanta dei Seicento per affinarsi come pittore e incisore (evidentemente iniziando a copiare da Paolo Veronese, da Tiziano come in questa incisione, e forse anche da altri).
Vedi l'allegato 478382
Avrai già visto ... Doornenkroning van Christus, Valentin Lefebvre, after Titiaan, 1682 - Rijksmuseum
Doornenkroning van Christus, Valentin Lefebvre, after Titiaan, 1682
etching, h 475mm × w 278mm

Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
si grazie già visto

Ho trovato in rete questo interessante olietto, pare sia di un pittore labronico :ciapet:

Credo descriva i costumi dei religiosi in quelle zone della Toscana :cool:

Kiapp.jpg

Arrivato il Picasso, bieca riproduzione su carta, uno dei rischi e lo sapevo, resta sempre il dubbio da cosa/o chi sia tratto. In rete purtroppo non si vede la battuta o il segno e forse in questo modo si sono pure parati rispetto al rischio di un falso! :wall:

Vorrei ringraziare pubblicamente chi mi ha fatto notare il fatto della 'retinatura' che ovviamente non conoscevo...difficilmente mi avvicinerò ad opere di grafica (preferisco le tele) poichè si prestano a troppe falsificazioni...rimango con 5 cornici pagate 13 + 1,50 euro= 14,50 e cioè 2,90 euro a cornice...un po' troppo per i miei gusti...considero di aver fatto beneficenza...ho traslocato il tutto in soffitta con il cartellino 'stampe/riproduzioni', tengo solamente queste 2 opere di grafica, lo Xavier Bueno, che, almeno a quanto mi risulta, sembra litografia autentica e questa riproduzione su lastra d'argento di Ugo Attardi, che ho comprato una 15na di anni fa a circa 40 euro (penso che oggi ne valga circa 200)....ma che purtroppo non posso appendere per ovvi motivi di convivenza ....familiare!

Attardi.jpg

Attardicert-1.jpg

Arrivato il Picasso, bieca riproduzione su carta, uno dei rischi e lo sapevo, resta sempre il dubbio da cosa/o chi sia tratto. In rete purtroppo non si vede la battuta o il segno e forse in questo modo si sono pure parati rispetto al rischio di un falso! :wall:

...di Picasso ho solo questo...un po' poco! (pagata 3 euro)

Picasso-1.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto