Anacleto52
Forumer attivo
...eppure a me....non mi convince...sarà pure apocrifa...ma per me è una incisione....l'ho tolta dalla cornice...davanti e retro...al microscopio no retino...appare così come si vede al naturale!
Si, concordo con te', magari e' stata rigenerata la lastra dell'incisione con metodi fotografici, ma e' comunque stato poi usato un torchio, anche secondo le indicazioni di Baleng...eppure a me....non mi convince...sarà pure apocrifa...ma per me è una incisione....l'ho tolta dalla cornice...davanti e retro...al microscopio no retino...appare così come si vede al naturale!
Vedi l'allegato 485846
Vedi l'allegato 485847
Si, concordo con te', magari e' stata rigenerata la lastra dell'incisione con metodi fotografici, ma e' comunque stato poi usato un torchio, anche secondo le indicazioni di Balengsi nota che la carta e' piu' liscia (pressata) nell'area di stampa e piu' irregolare fuori.
Bel lavoro! Come nuova, piacevole da guardare.completato il lavoro, restaurata cornicetta scrostata, mischiato rosso con marrone fino a raggiungere stessa tonalità, salvato il bordino dorato che era la bellezza della cornice, pulito il vetro, riusate stesse semenzine originali anche se parzialmente arrugginite per fissare il retro...è venuto veramente uno ...bijou...non sembra nemmeno lo stesso...ottimo restauro...permettete di congratularmi con me stesso!
Vedi l'allegato 486055
Vedi, il ''disegno'' appare piuttosto ususrato, come da lastra consunta. Si nota bene nel testo sotto. Avendo evidenziato che non si tratta della lastra originale, potrebbe benissimo essere una fotoincisione tratta dall'originale, consunta in quanto lo era l'originale usato oppure per le perdite dovute alla tecnica (pensa alla fotocopia di una fotocopia di una fotocopia...)...eppure a me....non mi convince...sarà pure apocrifa...ma per me è una incisione....l'ho tolta dalla cornice...davanti e retro...al microscopio no retino...appare così come si vede al naturale!
Vedi l'allegato 485846
Vedi l'allegato 485847
A me non piace, ma tuttavia non esiterei un momento a comperarlo a quel prezzo. Sempre se trattasi di pezzo unico, cosa che solo tu puoi controllare...tra l'altro...al mercatino ho visto questo postmacchiaiolo Labronico...tale Formigli Ennio (1931-2008)...su FirenzeArt è quotato 250 euro (un po' pochino) lì non ho fatto caso al prezzo...ero troppo intento a scattare la foto per individuare la firma (a casa poi l'ho trovata), ma non credo passasse i 20 euro....lo comprereste (tenete conto che c'era i vetro e la foto mi serviva per la firma)???
Quadro di Ennio Formigli Parigi
Vedi l'allegato 485849
Potrebbe trattarsi proprio come dice Baleng di due stampe tratte da un'edizione della Gerusalemme liberata, ti allego due incisioni tratte da una Gerusalemme (lo si evince dal testo sotto) che hanno proprio la stessa mano (es. i rami e i volti nonchè la composizione genetale) anche se non ho ho trovato l'autore nemmeno di queste. Se si riuscisse a trovarle per queste potrebbe essere lo stesso autore di quelle che hai postato tu.in un mercatino ho trovato queste 2 incisioni, o almeno le danno per tali, prima di acquistarle gradirei la Vs. opinione, la cifra non è alta circa 17 euro ciascuna, a me sembrano staccate da qualche pagina di un libro, non essendoci però il 'deliniavit' difficile per me dire chi possa essere l'autore, non ho questa professionalità, al microscopio non appare nessun retino, mi scuso per la cattiva qualità delle foto, ma la luce non era molta....un grazie di cuore a chi possa darmi una risposta!
Vedi l'allegato 485724
Vedi l'allegato 485725