Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Mediamente vedo in internet prezzi più alti, il solo bolaffino fa 60, le lito minimo 180. (una volta facevi foto migliori :confused: )

Quel mercante era più per gli olietti, la carta in pratica non gli interessava. Come dirò meglio poi, aveva una grande lito nera di Annigoni a 50 €, un grande mezzotinto a colori di 100 anni fa a 50 €, un paesaggio di M. Cascella sempre a 50 €. Andava a misura, solo che per le piccole ... chiedeva di più. Ha anche dimostrato che le ricerche, se vogliono, se le fanno ...
Io dallo stesso, come sai, visto che l'abbiamo pagato insieme, ho preso un acquerello grande. Guardando la cartella mi aveva colpito molto positivamente, poi le ricerche sulla firma F.Pauli han portato al pittore svizzero Fritz Pauli, compatibile. Non era il prezzo di 50 € a farmi paura, visto che l'abbiamo trovato in asta a 650, e lo sapeva anche lui, ma l'attribuzione, perché dal telefonino non era tutto chiarissimo. Ora ricercherò meglio dal computer. Ne scrivo dopo + foto. Insieme mi ha regalato un foglio messo malino, questa xilografia di E. Klein, da ricercare ...

Vedi l'allegato 488491

... e per ora solo vaga ipotesi che si tratti di Erwin klein (che poi, l'opera presenta dei ritocchi in biacca non brutti, ma estranei, vai a sapere ...
Vabbè, a caval donato non si guarda il palato

C'è anche questo Earl Klein

Earl Klein Paintings & Artwork for Sale | Earl Klein Art Value Price Guide

Di ritorno dal mercato delle pulci di San Donato ho portato a casa un piccolo Luca da Leida - Wikipedia e un'acquaforte intrigante perchè secondo me si tratta di una buona mano. In alto a destra mi pare proprio che si tratti di un monogramma (se avete qualche idea sono qui), mentre in basso una dedica (posto nell'ordine la parte incisa intera, il monogramma e la dedica). Per la dedica prometto di farcela ... intanto se gli amici germanisti volessero darmi una mano ...

Vedi l'allegato 488447

Vedi l'allegato 488445

Vedi l'allegato 488448

Questo invece il Luca
Vedi l'allegato 488441

Spesa complessiva 65 euro (5 l'acquaforte), per quanto riguarda il Leida il prezzo è dovuto chiaramente al fatto che si tratta di una copia non eccelsa, nè coeva (dalla carta vergellata che mi fa supporre edizione almeno '700), ma per il prezzo ci può stare.
Se la Kristina è questa Kristina Piwecki, Kunsthistorikerin "Vincent Van Gogh Begründer der modernen Malerei" - Hotel Eden Spiez pare evidente che la grafica regalata dovesse essere di buon livello, come appunto sembra a noi. Deve essere proprio lei, non una nipote, sia perché abbiamo i filmati del 2012, dove si intuisce la sua età
, sia perché la grafia non pare proprio così antiquata, anzi, pur essendo un po' convenzionale, il fatto che sia tedesca la riconduce a periodi ben dopo la ultima guerra (tra l'altro, presenta dei segni grafici che "smascherano" l'interesse per ricondurre il passato al presente, collegandoli, e questo ci sta bene con la professione di storica dell'arte), sia perché la grafica che hai preso mi ricorda cose viste in Germania nei primi anni 90.

E' presente nei social: potresti scriverle chiedendo chi è l'autore

Se la Kristina è questa Kristina Piwecki, Kunsthistorikerin "Vincent Van Gogh Begründer der modernen Malerei" - Hotel Eden Spiez pare evidente che la grafica regalata dovesse essere di buon livello, come appunto sembra a noi. Deve essere proprio lei, non una nipote, sia perché abbiamo i filmati del 2012, dove si intuisce la sua età
, sia perché la grafia non pare proprio così antiquata, anzi, pur essendo un po' convenzionale, il fatto che sia tedesca la riconduce a periodi ben dopo la ultima guerra (tra l'altro, presenta dei segni grafici che "smascherano" l'interesse per ricondurre il passato al presente, collegandoli, e questo ci sta bene con la professione di storica dell'arte), sia perché la grafica che hai preso mi ricorda cose viste in Germania nei primi anni 90.

E' presente nei social: potresti scriverle chiedendo chi è l'autore
Avevo già pensato a scriverle, ma sono io che manco dai social network. Se trovo un riferimento raggiungibile da mail le scrivo e vi faccio sapere, vedo che insegna all'Università Volkshochschule di Zurigo, figurati se non la conosco, ne frequento le lezioni da quando ero un adolescente :D.

Torno per un attimo alla stampa perchè quando l'ho presa mi sono detto qui c'è qualcosa che funziona.
Dopo averla tenuta un giorno e mezzo a bella vista per poterla osservare bene allo scopo di scandagliare questo qualcosa, prima di riporla nella cartella delle grafiche di inestimabile valore :D in mio possesso ho capito che cosa ho notato: la profondità.
Andando da sinistra verso destra ci sono con ordine di profondità (intesa come distanza dall'osservatore) crescente: alcuni mobili (un tavolo, una sedia...), poi la parete, poi la coppia tavolino-poltrona, poi il letto, e poi il muro al lato opposto che chiude la scena.
Vorrei dire anche il silenzio, ma per adesso sto agli elementi oggettivi, a quelli soggettivi spero di arrivare tra dieci anni dopo avere comprato altre centocinquanta acqueforti :D.

Per quanto riguarda la grafologia ancora non ci capisco niente.

Dunque....visto questo dipinto in un mercatino e ovviamente riconosciuto l'artista.....siccome mio figlio sta cambiando casa...gli ho detto...compralo te, perlomeno attacchi qualche buon quadro alle pareti...voleva 110 euro ...ne ha pagati 50...l'ho smontato tutto....ricentrato la tela che non era fissata bene...lavato il vetro che era nero...c'è ancora qualche sbucchio alla cornice che cercherò di riprendere con un po' di colore....e questo è (mi scuso per qualche riflesso nella foto dovuta al vetro):

bartoli Tullio-2.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto