Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ragazzi sono a secco da un pò. Prossima settimana andrò nel sud-est della Spagna, Cartaghena nella Murcia. Qualche negozietto di robba vecchia ci sara senz'altro. Tentar non nuoce.

Oggi la tipa mi ha inviato foto e le condivido. E' emerso che non è sicura della firma visto che Giman ha un altro stile. Potrebbe essere lui ma anche no.

Quadro vintage (1).JPG

Quadro vintage (3).JPG

Esiste un Gustave Lemaitre,Marsiglia 1850/1920, allievo di Bouguereau, Mention Honorable al Salon del 1897. La sua "Harmonie verte" è conservata al museo di Château-Thierry.

Lo spirito, comunque, quantomeno sembra molto simile (con grande attenzione verso la parte bassa del soggetto, che è proprio quanto più mi colpì in questo pezzo).

Butto lì qualche altra ipotesi, scarterei "Senatore" dato che l nomina avviene in tempi successivi... tra i diversi autori

Adrien Lemaitre (1863 - 1944), dipinge anche acquarelli e firma non molto diversa

http://i84.servimg.com/u/f84/18/25/59/49/lemait12.jpg

Albert Lemaître, 1886 Liège - 1975 Milhars (F), pittore di paesaggi e che ha girato parecchio la cui firma è anche piuttosto simile

Aquarelle "scène de port" signée Albert Lemaitre (10 x 17cm)

Poi c'è Andre-Hubert Lemaitre (1855 - ?), anche di lui esistono paesaggi e firme ma nella sigla del nome penso avrebbe usato la cifra AHL, come ricorre spesso nei dipinti

Butto lì qualche altra ipotesi, scarterei "Senatore" dato che l nomina avviene in tempi successivi... tra i diversi autori

Adrien Lemaitre (1863 - 1944), dipinge anche acquarelli e firma non molto diversa

http://i84.servimg.com/u/f84/18/25/59/49/lemait12.jpg

Albert Lemaître, 1886 Liège - 1975 Milhars (F), pittore di paesaggi e che ha girato parecchio la cui firma è anche piuttosto simile

Aquarelle "scène de port" signée Albert Lemaitre (10 x 17cm)

Poi c'è Andre-Hubert Lemaitre (1855 - ?), anche di lui esistono paesaggi e firme ma nella sigla del nome penso avrebbe usato la cifra AHL, come ricorre spesso nei dipinti
Ti ringrazio per l'impegno, graditissimo, come sai, ma credo che nessuno di questi avrebbe indicato sul retro espressamente la Eaglehurst di Marconi, luogo insignificante e paesaggio simile a molti altri.
Naturalmente si può pensare che le indicazioni riguardino vari passaggi di mano, per es. quelle di lilah o'Brien ecc, ma le coincidenze mi sembrano troppe, compreso il fatto che Lila fosse una pittrice.

Oggi giretto in mercatino locale che complice il caldo e la coincidenza con Gonzaga era in versione ridotta, ho acquistato n° 4 pubblicazioni/cataloghi in materia di arte ad 1 Euro l'uno, nemmeno molto frequenti, oltre ad un piccolo olio di Andrea Puca a 5 Euro, pittore romano di cui si vedono lavori in rete, anche se piuttosto diversi dal mio.

In attesa di ammirare l'olio di Puca, ottimo per condire l'impalata :eplus: :prr:
Qualche risultato di oggi.
Due acquetinte erotiche a colori di Matta, della serie FMR, 100 la coppia.
Pura nostalgia: le vendevo in passato :melo:
Prezzo ottimo.

Matta FMR 1971.jpg

Matta FMR.jpg

Il meglio di oggi: litografia di Max Ernst del 1972, dalla serie Lewis Carrol, a 100 €. Gira sui 1500.

ernst-max--lewis-carroll.jpg

Ultima modifica:
Altri 100 € per una xilografia di Kandinsky 1913 in tiratura posteriore per Derrière le Miroir (con testo sul retro :-x), dal titolo Allerheiligen (Ognissanti)

Kandisnsky-ALLERHEILIGEN  Plate, folio 46 from Klänge (Sounds). 1913..jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto