Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (339 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Ieri viaggiando trovato questa xilografia incorniciata, da 15 scesi a 5 € (sennò lasciavo).
A sinistra titolo a matita "Sosta" e, sopra, sigla LM in lastra. A destra firma, Luigi (direi) M.....
Ho cercato poco, trovato nulla.
Lo stile richiama il periodo postimpressionista, la qualità pare buona, la firma quasi più da letterato che da pittore.
Cercherò ancora, spero in compagnia.

Vedi l'allegato 493025

Vedi l'allegato 493026

Vedi l'allegato 493027
è azzardato vederci una consonanza (o magari una assonanza :p) con Fattori?
http://www.stanzadelborgo.it/it/scheda_m.php?id=58
 

Barlafuss

Forumer storico
Credo siano tempere su cartoncino,non sono firmate ed alcune recano un dattiloscritto.Quasi tutti gli scritti iniziano con Bloom,ma non credo siano riferiti al nome dell'autore.Li trovo curiosi ma a 60 euro l'uno non me la sento di prenderli senza sapere nulla riguardo all'autore.:mmmm:

IMG_20181028_103006.jpg


IMG_20181028_102852.jpg


IMG_20181028_102838.jpg
 

RexRacer

Forumer attivo
Credo siano tempere su cartoncino,non sono firmate ed alcune recano un dattiloscritto.Quasi tutti gli scritti iniziano con Bloom,ma non credo siano riferiti al nome dell'autore.Li trovo curiosi ma a 60 euro l'uno non me la sento di prenderli senza sapere nulla riguardo all'autore.:mmmm:

E' l'Ulisse di Joyce, Bloom è il protagonista.
Le illustrazioni son decisamente interessanti, la terza mi ricorda i lavori di Dorfles; l'impressione è di una mano esperta e l'incorniciatura è sicuramente stata fatta per una qualche esposizione...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi abbondante pioggia quindi poco o niente da cercare ma sono riuscito a prendere a 10 euro questo libretto del 1919 di Oscar Wild "La casa della cortigiana" dalle raffinate xilografie liberty di Gio Ponti.
Ne posto qualcuna, tutte il perfetto stato e fuori testo, peccato solo che il genio di turno ha pensato di fare qualche sottolineatura (comunque piccola) nei testi sparsi nel libretto.
Vedi l'allegato 493222
Vedi l'allegato 493223
Vedi l'allegato 493224
Vedi l'allegato 493225
Grande :clapclap::clapclap:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Credo siano tempere su cartoncino,non sono firmate ed alcune recano un dattiloscritto.Quasi tutti gli scritti iniziano con Bloom,ma non credo siano riferiti al nome dell'autore.Li trovo curiosi ma a 60 euro l'uno non me la sento di prenderli senza sapere nulla riguardo all'autore.:mmmm:

Vedi l'allegato 493230

Vedi l'allegato 493231

Vedi l'allegato 493232
Potrebbero benissimo essere lavori di Rafael Alberti o di Eduardo Arroyo. :cin:

Controlla se per caso sono litografie.

PS ?? - - · Librería Rafael Alberti.

PPS Ulises ilustrado. Un recorrido visual y literario por la novela del siglo da James Joyce, Eduardo Arroyo y Julian Rios: Círculo de Lectores, Madrid - LIBRERIA ANTICUARIA EPOPEYA

James Joyce – Page 3 – Biblioklept
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico

Sono tempere,lo stile assomiglia a quello di Alberti.Sono 5 e costano 60 euro l'uno.Quindi 300 euro in totale.Per carita' ,sono belli .
 

Barlafuss

Forumer storico
E' l'Ulisse di Joyce, Bloom è il protagonista.
Le illustrazioni son decisamente interessanti, la terza mi ricorda i lavori di Dorfles; l'impressione è di una mano esperta e l'incorniciatura è sicuramente stata fatta per una qualche esposizione...
La cultura ha
fossero di Alberti , quello è il prezzo per una litografia :)
Martedi' vado di nuovo li' e cerco di guardarli meglio,pero' su una tempera e' scritto,in italiano,"Non appartarti piu' per ruminare".Quindi,penso,siano opera di un italiano.
 

Pickers90

Forumer attivo
La cultura ha

Martedi' vado di nuovo li' e cerco di guardarli meglio,pero' su una tempera e' scritto,in italiano,"Non appartarti piu' per ruminare".Quindi,penso,siano opera di un italiano.
Rafael Alberti, viveva nella provincia di Roma, nella valle dell’aniene, ad Anticoli Corrado. Sono sicuro che il pass. Nasconde qualcosa.
 

Users who are viewing this thread

Alto