Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (335 lettori)

Barlafuss

Forumer storico
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.Martedi' tornero' nel mercatino,acquistero' una tempera e la smontero' per vedere se trovo una firma.Penso sia l'unica soluzione.Al limite me l'appendo e rimarra' come monito : "Non acquistare a scatola chiusa "
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.Martedi' tornero' nel mercatino,acquistero' una tempera e la smontero' per vedere se trovo una firma.Penso sia l'unica soluzione.Al limite me l'appendo e rimarra' come monito : "Non acquistare a scatola chiusa "
Personalmente (non avevo voluto scriverlo subito) ho molti dubbi che da sotto possa saltar fuori una firma. I disegni appaiono creati ad uso privato, come prove, o al massimo come modelli per realizzazioni editoriali, metterci la firma poteva magari avere poco senso. Siamo d'accordo tutti che sono fatti bene. L'attribuzione all'Alberti non appare affatto arrischiata. Per carattere lì io sare t.on., cioè tutto o niente. Se devo rischiare o il rischio appare eccessivo, e non compro nulla, o appare succulento, e allora cercherei di sbancare prendendoli tutti.
Attenzione, comprando tutto si ha il diritto di ottenere un forte sconto. 200 € per i 5 disegni sarebbe cosa buona e giusta sia per l'acquirente (che rischia, ma può far cinquina) che per il venditore (per cui comunque son soldi in cambio di roba anonima e certamente sottopagata. Andrei dunque magari qualche giorno dopo, avendo fatto le dovute ricerche, e, forte di averlo fatto aspettare :smokin: offrirei pochetto, classicamente la metà, sapendo di poter giungere a 200 - per es. - e nulla di più.
Perciò, vedi se puoi approfondire le ricerche. Con tag Ulises joyce Alberti son già saltate fuori impreviste utili notizie. Io insisterei. Una biografia dell'Alberti?

Poi magari vai venerdì e le ha vendute. Bene, finalmente qualcuno ti ha aiutato a salvare tutti questi orfanelli ... :ghh::cin:

Scherzi a parte: sono scelte individuali. E' che a comprarne una sola, se no-buono ci resto comunque male, se buono ci resto ancora peggio :pollicione:

Buena suerte ...

PS e chiedere a [email protected] ?? La Fundación Rafael Alberti - Web Oficial de Rafael Alberti
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Personalmente (non avevo voluto scriverlo subito) ho molti dubbi che da sotto possa saltar fuori una firma. I disegni appaiono creati ad uso privato, come prove, o al massimo come modelli per realizzazioni editoriali, metterci la firma poteva magari avere poco senso. Siamo d'accordo tutti che sono fatti bene. L'attribuzione all'Alberti non appare affatto arrischiata. Per carattere lì io sare t.on., cioè tutto o niente. Se devo rischiare o il rischio appare eccessivo, e non compro nulla, o appare succulento, e allora cercherei di sbancare prendendoli tutti.
Attenzione, comprando tutto si ha il diritto di ottenere un forte sconto. 200 € per i 5 disegni sarebbe cosa buona e giusta sia per l'acquirente (che rischia, ma può far cinquina) che per il venditore (per cui comunque son soldi in cambio di roba anonima e certamente sottopagata. Andrei dunque magari qualche giorno dopo, avendo fatto le dovute ricerche, e, forte di averlo fatto aspettare :smokin: offrirei pochetto, classicamente la metà, sapendo di poter giungere a 200 - per es. - e nulla di più.
Perciò, vedi se puoi approfondire le ricerche. Con tag Ulises joyce Alberti son già saltate fuori impreviste utili notizie. Io insisterei. Una biografia dell'Alberti?

Poi magari vai venerdì e le ha vendute. Bene, finalmente qualcuno ti ha aiutato a salvare tutti questi orfanelli ... :ghh::cin:

Scherzi a parte: sono scelte individuali. E' che a comprarne una sola, se no-buono ci resto comunque male, se buono ci resto ancora peggio :pollicione:

Buena suerte ...

PS e chiedere a [email protected] ?? La Fundación Rafael Alberti - Web Oficial de Rafael Alberti
E' un mercatino dell' usato,quindi posso provare a chiedere se mi fa uno sconto ma sono gia' stati ribassati.Hanno la tendenza a sovrastimare I prezzi dei quadri e delle stampe(alcuni rimangono invenduti/e ,anche dopo un anno e anche dopo diversi ribassi). Li' avevo pero' comprato una tempera firmata Carelli a 6 euro( di cui avevo postato la foto ,recava l'etichetta con sopra scritto stampa),una coppia di doppieri in argento massiccio a 15 euro ( 1 kg d'argento 800,erano cosi' sporchi che la punzonatura dell'argento era sfuggita)e una bella testa di bambino,integra, degli anni 30/ 40(non firmata )a 15 euro.Questo per dire che non sono proprio attentissimi.Per tacere di chi porta la merce(a cui non frega proprio nulla e pur di non tenerla a prendere la polvere in casa,o perche' era dei genitori o dei suoceri,preferiscono portarla al mercatino ed incassare qualche euro).,Cio' detto faro' come mi hai consigliato : hai ragione ,meglio approfondire e tornare sapendo qualcosa o,nel caso di voler comunque rischiare,o tutto o niente.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Adesso probabilmente mi farò odiare ma pazienza.
Avete mai fatto il calcolo di quanto in un anno spendete nei mercatini includendo ovviamente tutti i costi annessi e connessi (benzina, cibo e altro)?
Tra le premesse mettiamo anche da parte il discorso ludico del frequentare il mercatino ed arriviamo al punto.

Diciamo che fatto 100 il budget annuale per gli acquisti, non è meglio comprare 2 pezzi da 50 che 50 da 2?
 

Anacleto52

Forumer attivo
E' un mercatino dell' usato,quindi posso provare a chiedere se mi fa uno sconto ma sono gia' stati ribassati.Hanno la tendenza a sovrastimare I prezzi dei quadri e delle stampe(alcuni rimangono invenduti/e ,anche dopo un anno e anche dopo diversi ribassi). Li' avevo pero' comprato una tempera firmata Carelli a 6 euro( di cui avevo postato la foto ,recava l'etichetta con sopra scritto stampa),una coppia di doppieri in argento massiccio a 15 euro ( 1 kg d'argento 800,erano cosi' sporchi che la punzonatura dell'argento era sfuggita)e una bella testa di bambino,integra, degli anni 30/ 40(non firmata )a 15 euro.Questo per dire che non sono proprio attentissimi.Per tacere di chi porta la merce(a cui non frega proprio nulla e pur di non tenerla a prendere la polvere in casa,o perche' era dei genitori o dei suoceri,preferiscono portarla al mercatino ed incassare qualche euro).,Cio' detto faro' come mi hai consigliato : hai ragione ,meglio approfondire e tornare sapendo qualcosa o,nel caso di voler comunque rischiare,o tutto o niente.

...a volte capitano i colpi di loculo....qualche annetto fa mi è capitato di comprare questa a 10 euro....argento sterling...così chiamato perchè una volta era possibile andare dal gioielliere e trasformare l'oggetto in sterline d'argento spendibili...fabbricata in quel di Sheffield nel 1918...George V...a proposito quest'anno compie 100 anni...buon anniversario!


Argento-1.jpg
Argento-2.jpg
 

RexRacer

Forumer attivo
Adesso probabilmente mi farò odiare ma pazienza.
Avete mai fatto il calcolo di quanto in un anno spendete nei mercatini includendo ovviamente tutti i costi annessi e connessi (benzina, cibo e altro)?
Tra le premesse mettiamo anche da parte il discorso ludico del frequentare il mercatino ed arriviamo al punto.

Diciamo che fatto 100 il budget annuale per gli acquisti, non è meglio comprare 2 pezzi da 50 che 50 da 2?

Secondo me sono proprio due approcci completamente diversi, con intenti diversi e quindi non paragonabili (se non che in entrambi i casi si cerca di comprare uno stesso "tipo di bene").
Molti preferiscono andare 50 volte a mangiare in trattoria che 2 volte da Cracco, se poi, una volta ogni tanto, capita di mangiare molto bene in qualche trattoria, ancora meglio! Non so se il paragone è adatto... :)
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Adesso probabilmente mi farò odiare ma pazienza.
Avete mai fatto il calcolo di quanto in un anno spendete nei mercatini includendo ovviamente tutti i costi annessi e connessi (benzina, cibo e altro)?
Tra le premesse mettiamo anche da parte il discorso ludico del frequentare il mercatino ed arriviamo al punto.

Diciamo che fatto 100 il budget annuale per gli acquisti, non è meglio comprare 2 pezzi da 50 che 50 da 2?

Odiare,per cosi' poco ?La tua domanda e' pertinente.
Posso parlare solo a titolo personale :il frequentare mercatini non esclude ,necessariamente,anche acquisti piu' corposi presso,tra virgolette,venditori piu' accreditati.Si tratta ,nel primo caso,di momenti di puro divertimento accompagnati da sentimenti di disappunto o di euforia,a seconda che si scopra che l'acquisto si sia rivelato un buon affare o meno.Quindi un che di avventuroso ,a differenza di un acquisto presso un gallerista/ casa d'aste/antiquario che sia dove ,comunque,a parte il possesso finale dell'oggetto desiderato,non c'e' il gusto della ricerca e della scoperta.E' questa la molla che mi spinge a fare anche tanti chilometri .Quindi non posso scindere il momento ludico dal conto conomico.Poi alcune delle cose che trovo le rivendo,pertanto se non chiudo in pareggio spendo molto meno di quanto mi viene sottratto dalla banca,dall' amministratore di condominio,da imposte sul valore che non posso recuperare ecc.ecc.In sintesi compro 50 pezzi da 2 euro e ,grazie anche a quelli ,2 da 50 ma ,soprattutto,mi diverto e metto in moto quei quattro neuroni che mi sono rimasti.Ho vissuto momenti di gravi difficolta' economiche , non in gioventu',e avendo dovuto rinunciare a qualsiasi acquisto superfluo ,quindi anche nell'andare per mercatini ,mi sono come spento.Non voglio piu' provare quella sensazione quindi rinuncio a tutto pur di non rinunciare al superfluo.
 

RedArrow

Forumer storico
Adesso probabilmente mi farò odiare ma pazienza.
Avete mai fatto il calcolo di quanto in un anno spendete nei mercatini includendo ovviamente tutti i costi annessi e connessi (benzina, cibo e altro)?
Tra le premesse mettiamo anche da parte il discorso ludico del frequentare il mercatino ed arriviamo al punto.

Diciamo che fatto 100 il budget annuale per gli acquisti, non è meglio comprare 2 pezzi da 50 che 50 da 2?
La tua domanda è una delle più pertinenti, io stesso mi pongo spesso questo problema.
Stasera con calma ti rispondo in dettaglio.
Per adesso, e per semplificare, ti dico che preferisco comprare 2 pezzi da 50 ai mercatini, e questo è possibile.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Secondo me sono proprio due approcci completamente diversi, con intenti diversi e quindi non paragonabili (se non che in entrambi i casi si cerca di comprare uno stesso "tipo di bene").
Molti preferiscono andare 50 volte a mangiare in trattoria che 2 volte da Cracco, se poi, una volta ogni tanto, capita di mangiare molto bene in qualche trattoria, ancora meglio! Non so se il paragone è adatto... :)
Adesso probabilmente mi farò odiare ma pazienza.
Avete mai fatto il calcolo di quanto in un anno spendete nei mercatini includendo ovviamente tutti i costi annessi e connessi (benzina, cibo e altro)?
Tra le premesse mettiamo anche da parte il discorso ludico del frequentare il mercatino ed arriviamo al punto.

Diciamo che fatto 100 il budget annuale per gli acquisti, non è meglio comprare 2 pezzi da 50 che 50 da 2?
:D

Caro @lastra.biffata , lo so che non ti riferivi a me, e nemmeno a qualcun altro, come @mantegna , @Loryred, @RedArrow ecc... ... :fiu::-D
Alla fine, non solo, come dice @RexRacer , sono atti non molto comparabili. Un po' , invece, è come comprare il biglietto alla fiera del paese per vincere la stessa grattugia che abbiamo in casa ...
Però ...
il bello è comprare il biglietto avendo già sbirciato se è vincente (ti piace vincere facile? :eplus: ). Se non lo si trova, non si compra nulla. E sennò sono 2 pezzi da 50, ma pagati a 2 :B
E intanto, pensa che il tuo fatto ludico corrisponde in realtà ad un bel risparmio a priori.
Pensa a quello che ha al traino la solita ragazza "che vuole divertirsi", portala al cine e in pizzeria, e magari al centro commerciale e ti sei fumato ... un pezzo da 50 :prr: (minimo)
Invece, un viaggetto in auto (così vediamo qualche bel posto) 8 passi al mercatino (4 tu 4 lei :lol:) , l'immancabile birrino non solo costano molto meno, ma offrono spunti al cervello (curiosità), al corpo (ti fanno fare movimento) e magari un risparmio di quattrini (la mia più bella moka mi costò 3 € al mercatino invece di 30). Il successo dei mercatini parte da qui. E anche dal fatto che il mercato dei rigattieri (questo, alla fine) e, meno, quello degli antiquari, corrispondono, per fare un buon paragone, a quello delle automobili usate. Che non è concorrenziale con quello delle concessionarie, ma, anzi, ne è un indispensabile complemento, e non sto a spiegare perché.

Alla fine, comunque, tutto questo non c'entra con "noi del forum", che siamo 4 gatti, ininfluenti come "massa" ed abbastanza "specializzati". La gente "normale", credi, non va ai mercatini "invece" che in galleria o nei negozi reali o virtuali. (A questo proposito, tra l'altro, a me preoccupa la concorrenza tipo Amazon: i negozi hanno spese, la gente va, prova, tocca, vede e poi compra in internet: l'insieme non può tener botta, c'è una incompatiblità che alla lunga distrugge qualcosa.) Chi va ai mercatini non cerca il quadro o la lito: vedo un sacco di gente andar via con sottobraccio delle vere porcatine (roba cinese, riproduzioni ecc) e rarissimi sono quelli che sanno cercare, e poi trovano, e poi pagano (eh sì, molti o non ce li hanno o tengo famigghia).

Tranquillo, dunque. Fin che non legge qui, la folla dei tuoi clienti resterà tale :maestro: :babbo:
(Lo so che non hai scritto per questo, ma qualcuno potrebbe pensarlo). Ego te absolvo porcatiis tuis :cinque: :dietro:
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Ah figurati @baleng mi conosci abbastanza per cui sai che nè era una provocazione nè volevo dire "lasciate stare quella roba e comprate da me" altrimenti avrei già messo riferimenti al mio spazio di vendita già da un pezzo. Poi come sai bene nel giro dei mercatini ci sono indirettamente anche io per cui ben vengano.

Il tutto nasce dal fatto che mi sono ritrovato un garage intero di stampe del primo 900' lasciatemi da mio nonno e la domanda mi è nata spontanea "che diavolo ci faccio?". E mi sono chiesto "ma mio nonno perchè nella vita si è riempito di stampe invece di prendersi qualche quadro bello?". Difatti a me è rimasto solo un problema perchè ho un garage pieno e inutilizzabile e probabilmente anche un pugno di euro visto che valgono si e no 5/10€ l'una. E anche la scocciatura di doverle piazzare perchè ovviamente per amore dell'arte non posso tirarle in un cassonetto.

Quindi mi sono fatto una domanda, pensando anche alla mia progenie...ha senso riempirsi di 200 pezzi che valgono 5/10€ (e probabilmente in futuro ne varrano 2 di euro) invece che prenderne 10 che con buon probabilità verranno considerate appetibili anche tra 40 anni?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto