Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Grazie e ricambio gli auguri.
Un quesito, perche' nessuno ha mai dedicato uno studio ai pittori "di maniera" o "da mobiliere"?
E' comunque un peccato che onesti lavori vengano dimenticati senza lasciare traccia :(
In rete non ho trovato nulla.

Perché, ne sono abbastanza certo, soprattutto negli ultimi vet'anni..e passa..arrivavano dalla Cina con furore!!!...Mi ricordo perfettamente PACCHI di tele dai corniciai in Brianza. ..pronti ad essere smerciati ai vari mobilifici della zona. ..poi c'era una produzione " nostrana"...di maggior qualità eseguita anche da pittori di una certa fama e bravura...ma, ovviamente, erano firmati con nomi di fantasia...per la verità ne avevo fatti 3 o 4 anch'io...come prova per dei corniciai...

trovato un Villy Clemente...non è un granchè come pittore...ma siccome è un post-post-post-post (periodico) Macchiaiolo...siccome ci ho già Aldo Mazzi, Martini Renzo e Formigli Ennio...siccome veniva 10 euro...l'ho preso!Vedi l'allegato 499197

Uee! non mi avete detto niente del mio Villy Clemente...ora poi che l'ho smontato e pulito il vetro...è tutta un'altra cosa...non sarà un gran pittore ma è pur sempre un Post Macchiaiolo...non mi sembra da disprezzare!

Uee! non mi avete detto niente del mio Villy Clemente...ora poi che l'ho smontato e pulito il vetro...è tutta un'altra cosa...non sarà un gran pittore ma è pur sempre un Post Macchiaiolo...non mi sembra da disprezzare!
A dire il vero mi pare mooolto lontano dai macchiaioli, a mio gusto poco distante dai pittori di maniera.
Le sue valutazioni sono poi abbastanza modeste:
Villy Clemente 1923 -1999 - Nevicata - Catawiki

Ma se ti piace, come dice la pubblicita' : " il proprio piacere non ha prezzo" :accordo:

Io cerco di distinguere il mio gusto personale dalla valutazione di mercato.Ci sono cose che prendo perche' mi piacciono e altre che compro perche' spero/ penso di poter rivendere con profitto(contenuto ,raddoppiare o triplicare il prezzo di carico ,per me ,e' spesso un'illusione ).il fatto e' che pur mettendo un limite per le cose che mi piacciono ,e' generalmente più alto che per quelle che non mi piacciono.Quindi finisce che guadagno su quelle che non mi entusiamano ma che credo abbiano possibilita' di ricarico.

A dire il vero mi pare mooolto lontano dai macchiaioli, a mio gusto poco distante dai pittori di maniera.
Le sue valutazioni sono poi abbastanza modeste:
Villy Clemente 1923 -1999 - Nevicata - Catawiki

Ma se ti piace, come dice la pubblicita' : " il proprio piacere non ha prezzo" :accordo:

bè...hai preso proprio l'asta più bassa...queste, non so il prezzo, ma penso non così male...anche perchè alla Saletta d'Arte Viviani un quadro per 50 euro non te lo danno...piuttosto non lo vendono...anche perchè la base d'asta parte da 100 euro!
Prezzi e stime delle opere di Villy Clemente
...sul postmacchiaiolo poi...non si discute...è stato veramente un postmacchiaiolo!Credici....tra l'altro se non ricordo male allievo del Domenici...non credo che qualcuno te lo venda a 10 euro!

Asta 0171
pagine 68-69

Certo che vederlo tra un Lomi...un Natali..e un Domenici...magari fa un altro effetto!;)

Ultima modifica:
Oggi sfidando la nebbia ma i km erano davvero pochi sono arrivata ad un mercatino condensato, numeri da presepe ovvio non napoletano! Roba da stoici dall'una e dall'altra parte, ne ho approfittato per gli auguri a qualche aficionados. Ho esitato su un paio di acqueforti proposte a 10 Euro cad. scorci urbani che avevo già visto ovviamente peggiorate per l'umidtà che non mi avevano convinta riservandomi al ritorno di ripensarci se non avessi trovato di meglio, ma alle 11.00 avevano già smobilitato.

La cosa buffa invece è che cercando libri sono incappata in "memorabilia", da un mercante 5 libri x 4 Euro ho recuperato un paio di spartiti ed un libretto della Madama Butterfly, quest'ultimo sembrerebbe del bambino mimo che ha interpretato Dolore, tal Leonardo Me(o)rletti, edizione molto vecchia quindi chissà quanto tempo fa, poi La forza del Destino ed Ricordi perfetto ristampa 1997 e Melodies - Duparc. A casa la sorpresa, entrambi sono indirizzati e autografati con note in calce e traduzione autografa in tedesco dalla soprano tedesca Helga Moira (28.6.1935 Hamburg – 28.8.2017 Berlin), una carriera internazionale di tutto rispetto vissuta tra Berlino e Verona.
E' per queste coincidenze che si rischia di diventare collezionisti :fiu:

A 10 l

A 10 l'avrei preso anch'io, ma per ridarlo in breve a 50.
Pero' magari no, non ho piu' spazio :d:

...a 10 euro un Villy Clemente va preso! abito al centro dell'area metropolitana di Firenze Prato Pistoia e necessariamente i quadri che trovo per i mercatini sono nella maggior parte Labronici e PostMacchiaioli...per questo sono abbastanza ferrato su questi pittori...difficile che non li riconosca...ne ho visti troppi...portroppo mi sono lasciato sfuggire anche artisti abbastanza famosi come Luxardo, Scatizzi, Basso Ragni, Gino Paolo Gori etc....vuoi per il prezzo o perchè magari non mi piacevano granchè...ultimamente ho fatto prendere questo a mio figlio, l'ha pagato 100 euro...ma sono convinto che tra qualche anno varrà diverse migliaia di euro! Trattasi di Piazza del Cestello a Firenze...l'autore..... ditemelo voi...:)
p.s. è un 50X70 Tempera su carta (Firenze 1923-1998)
Marma-45.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto