Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Posto gli acquisti della settimana. Tutta roba scelta eh, scelta con cura e ritirata direttamente dal banco del fresco :D
Per €5 stampa da Frank Buchser - Wikipedia, direi Feh l'incisore ma non l'ho trovato:
IMG_20190305_105646.jpg

IMG_20190305_105815.jpg

IMG_20190305_105804.jpg

Comunque questo è il dipinto originale:
Frank Buchser.jpg

Poi un potenziale Mirò ... sembrerebbe buona la stampa ma la firma è sicuramente riprodotta (firma a puntini che una matita non darebbe), comunque €3:
Miro.jpg

Poi €20 complessive per queste due litografie turistiche parigine (autore non pervenuto, non le ho tolte dal vetro ma direi buone) e per questa acquaforte a colori di Tatton Winter:
IMG_20190309_132937~2.jpg

IMG_20190309_133115~2.jpg

Tatton Winter.jpg

Infine €15 per questa, l'unica di chiedo una mano nel riconoscimento della firma:
IMG_20190309_132114.jpg

IMG_20190309_132134.jpg

Per la stampa da Frank Buchser credo doverti dare una delusione. Dev'essere una eliografia, comunque un procedimento meccanico. La prima cosa che noto è che vi sono effetti che in acquatinta o vernice molle sarebbero complicatissimi, e comunque l'impressione d'insieme è quella di una riproduzione meccanica. Confrontando con l'originale, che hai opportunamente riportato, la cosa mi viene confermata. Certo è che comunque anche fogli come questo si possono comprare a 5 €, se piacciono, servono pure a fare esperienza, e poi la negretta, anche senza i colori, mantiene un fascino che tanto artistico non sarà, ma ... :pig::pig:

Normalmente, quindi, la scritta grav. Feh Zurich indica lo stampatore/editore. Infatti appare qui tra le stamperie 1980 ricercando <adolf Feh Zürich verlag>. La scritta indica "stampe da incisioni"

Tatton Winter, acquaforte/acquatinta, non distinguo bene se colorato à la poupée o acquarellato a mano, penso più la seconda, per una eccessiva copertura del verde a destra in alto. Le lito parigine sono acquarellate. L'ultima, infine, sembra più una acquatinta che una vernice molle. Ho cercato Paugenhof/Pausenhof, inutilmente. (Pausenhof significherebbe anche "parco giochi"). Direi che c'è la data 71

Magari il luogo è questo Marmo Antico passi in un vicolo stretto nell'antica città di Korcula Croazia con lavaggio appesi ad asciugare Foto & Immagine Stock: 126055823 - Alamy

Ultima modifica:
Tatton Winter, acquaforte/acquatinta, non distinguo bene se colorato à la poupée o acquarellato a mano, penso più la seconda, per una eccessiva copertura del verde a destra in alto. Le lito parigine sono acquarellate. L'ultima, infine, sembra più una acquatinta che una vernice molle. Ho cercato Paugenhof/Pausenhof, inutilmente. (Pausenhof significherebbe anche "parco giochi"). Direi che c'è la data 71

Magari il luogo è questo Marmo Antico passi in un vicolo stretto nell'antica città di Korcula Croazia con lavaggio appesi ad asciugare Foto & Immagine Stock: 126055823 - Alamy
Per il Buchser non mi trappo le vesti, si tratta pur sempre di sole cinque euro. In effetti il mio dubbio era come riuscissero a imitare così fedelmente il dipinto, ed ecco la risposta.Ottima l'individuazione della data sulla stampa del vicoletto, non l'avevo vista. Serve anche ad accorciare la firma e a restringere il campo delle possibilità.

Oggi ho fatto un salto al mercato dove si paga con la pesata.
Visto le gentili raccomandazioni :clava: della :moglie:, ho lasciato sfogare nella razzia nordafricani ed europei dell'est :boxe:, poi con calma ho dato una controllata accontentandomi delle briciole, limitandomi nella scelta di cose "inutili". Ho preso poche cose, tra cui un messale anni 30, un grande rosario da parete in osso a pro collezione della :moglie:, due centrini e un libro di cucina regionale. Ho trovato però un piccolo porta candela in ceramica Bitossi, gli stranieri non conoscendolo lo avevano lasciato lì, ma io l'ho notato subito e carpito al volo :clapclap:.

Ho preso anche anche una tavoletta pitturata ai due lati, perchè ho due cornici da riempire, dipinta credo da un pittore hobbista, quindi niente di che, ma la misura non va bene, la prossima volta vado con le misure ed il metro, giusto per non riempire la casa di tavolette dipinte :d:

Io ho sfidato la folla e sono andata al solito banchetto con i cartoni delle banane. Questa volta aveva diversi quadri in un contenitore. Ho passato 2 acqueforti firmate, numerate, ecc per il soggetto davvero brutto… I ritratti di anziani con la barba sono tremendi…
Ho preso 3 quadri (tra cui la solita oleografia religiosa che non posto ma è in buone condizioni ed è molto grande per 5 euro)
Questo grande quadro di Nilo Cabai (so chi è perché c'è la bibliografia sul retro) per 5 euro L/LXXX
e questo timbrato Grifo - Brindisi firmato A. M.... (Chi è?) a 3 euro fotolitografia (penso) preso perché c'era il timbro e la firma a matita.
Il parcheggio era super pieno e la gente acquistava senza problemi.

SDC10481.JPG

SDC10482.JPG

SDC10483.JPG

SDC10486.JPG

Oggi fatti ben due mercatini ma senza acquisti artistici. il mio venditore preferito è arrivato anche con le mimose. Da lui ho acquistato per 15 Euro n° 18 libretti d'opera + collana in lapislazzuli o pietre dure simili, ideale per camicia in lino bianco e jeans + libro antico I seguaci di Jehu Dumas con 35 illustrazioni o incisioni b/n n.t. di Linton.

Henry Duff Linton — Wikipédia

I seguaci di Jehu. - Dumas, Alessandro - La Fenice
http://www.librerialafenice.it/libro/3953-I-seguaci-di-Jehu.html
Avute news su Gonzaga... bassa adesione finora tra i venditori per cost esorbitanti 60 Euro/gg. che ha portato a numerose defezioni soprattutto tra espositori low cost, non so se prenderanno qualche provvedimento per non lasciare gli spazi mezzi vuoti.

Oggi fatti ben due mercatini ma senza acquisti artistici. il mio venditore preferito è arrivato anche con le mimose. Da lui ho acquistato per 15 Euro n° 18 libretti d'opera + collana in lapislazzuli o pietre dure simili, ideale per camicia in lino bianco e jeans + libro antico I seguaci di Jehu Dumas con 35 illustrazioni o incisioni b/n n.t. di Linton.

Henry Duff Linton — Wikipédia

I seguaci di Jehu. - Dumas, Alessandro - La Fenice
Avute news su Gonzaga... bassa adesione finora tra i venditori per cost esorbitanti 60 Euro/gg. che ha portato a numerose defezioni soprattutto tra espositori low cost, non so se prenderanno qualche provvedimento per non lasciare gli spazi mezzi vuoti.
Grazie, se puoi riavere notizie fresche sarà molto utile per chi come me viene da lontano.

Io ho sfidato la folla e sono andata al solito banchetto con i cartoni delle banane. Questa volta aveva diversi quadri in un contenitore. Ho passato 2 acqueforti firmate, numerate, ecc per il soggetto davvero brutto… I ritratti di anziani con la barba sono tremendi…
Ho preso 3 quadri (tra cui la solita oleografia religiosa che non posto ma è in buone condizioni ed è molto grande per 5 euro)
Questo grande quadro di Nilo Cabai (so chi è perché c'è la bibliografia sul retro) per 5 euro L/LXXX
e questo timbrato Grifo - Brindisi firmato A. M.... (Chi è?) a 3 euro fotolitografia (penso) preso perché c'era il timbro e la firma a matita.
Il parcheggio era super pieno e la gente acquistava senza problemi.

Vedi l'allegato 506492

Vedi l'allegato 506493

Vedi l'allegato 506494

Vedi l'allegato 506495
Dovresti riuscire a postare più nitida la firma della stampa Grifo Arte. Non fotografare la stampa con il flash, ma di giorno, magari stesa per terrasotto un soffitto abbastanza scuro e protendendo in avanti le mani con lo smartphone, in modo che non si veda il tuo riflesso, ma solo eventualmente quello piccolo della camera.

Questa la firma evidenziata

fotolito...83.JPG

Si tratta del pittore Antonio Maceri fighillearte: Maceri Antonio

Antonio Maceri è originario di Nardò, in provincia di Lecce, ma vive ed opera a Brindisi. Ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti nel corso di decorazione pittorica a Firenze e a Lecce, abilitato in discipline pittoriche, è docente di educazione artistica.

Probabilmente si tratta di una normale litografia, ma non vedo numerazione.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto