Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Stavolta acquisto insolito ad un mercatino. Vaso che direi cinese che posto qui, materia di cui non capisco assolutamente niente. Sembrerebbe dipinto a mano. Agli amici conoscitori di ceramiche chiedo se ho buttato via ben 30 euro.
Per inciso c'erano due grandi acqueforti di L. Rossini così macchiate che ho dovuto lasciarle lì. Peccato, 20 euro l'una.
IMG_20190420_195408.jpg

IMG_20190420_195347.jpg

IMG_20190420_195305.jpg

IMG_20190420_180730~2.jpg

Ultima modifica:
I cinesi hanno continuato a produrre ceramiche della dinastia Qing durante tutto il periodo repubblicano fin quasi ai giorni nostri. A mio parere è di un periodo che va dagli anni quaranta fino ai 60.Comunque piacevole, dipinta a mano.Non hai buttato via 30 euro ,è un oggetto di gusto.

I cinesi hanno continuato a produrre ceramiche della dinastia Qing durante tutto il periodo repubblicano fin quasi ai giorni nostri. A mio parere è di un periodo che va dagli anni quaranta fino ai 60.Comunque piacevole, dipinta a mano.Non hai buttato via 30 euro ,è un oggetto di gusto.
Bene. Si tratta pur sempre di piccole spese.

[QUOTE="Loryred]

Buffo, pensavo di essere l'unica a raccogliere quadri di gatti, cani, vacca bruna pseudo-Segantini e pezzata del piccolo olio francese, galline, cavalli. :D[/QUOTE]

IMG_20190422_113825.jpg

IMG_20190422_113909.jpg

IMG_20190422_113746.jpg

IMG_20190422_114035.jpg

IMG_20190422_113942.jpg

Gino ringrazia ti ho lasciato tutto! Attenzione offuscata dall'allergia e dai prezzi mi sono limitata al miele di tiglio! Una tragedia.

Gino ringrazia ti ho lasciato tutto! Attenzione offuscata dall'allergia e dai prezzi mi sono limitata al miele di tiglio! Una tragedia.
:bow::bow:
Magari potevo risparmiarmi la levataccia o_O
Prima impressione gonzaghesca: prezzi 4/5 volte più cari di quanto uno si aspetterebbe al mercatino.
Comunque, ciò non impedisce la ricerca.
Il primo acquisto merita un racconto: nell'ultima strada (dopo l'AGIP) un banco mai visto espone molti autori veneti, anche buoni. Chiedo qualche prezzo, e sono salati (P.Penzo a 100, Neri Pozza a 200). Bene, allora chiedo quanto costa l'acquaforte di Manzù qui per terra. - Ah, è un Manzù!!" A quel punto mi mordo la lingua così forte che gli schizzi di sangue gli rovinano la camicetta. Ma proprio qui dovevo tradirmi invece del solito "Chi è questo?". L'ho fatto perché il tipo pareva sapesse tutto. Però è stato sportivo. I prezzi li aveva segnati tutti dietro al quadro, e l'ignoto artista, cioè Manzù, quotava per di dietro 80. Non ha rincarato, anzi, ha fatto lo sconto previsto. E io sono andato via con una rara acquaforte di Manzù incorniciata a 50 euro, apprezzando (tanto che gli ho mandato clienti). Non solo: da lui in seguito ho preso 2 acqueforti veneziane fine secolo firmate (chi sarà?)+ tre disegni di Bruno Martini (1911.79) (prima a trovarne lavori fu @pacorez) a 100 €. Il tutto in cornice.
Altri acquisti furono una bella acquaforte francese del 700 cornice dorata: 10
4 quadretti della pittrice ottocentesca Adele Savi, 15 in tutto :rolleyes:.
Quadro di Mario Canda (storia in seguito) + bella lito (spero) di autrice francese/vietnam a 15.
In seguito posterò foto. Auguri a tutti di buona continuazione pontiera.

Altri acquisti furono una bella acquaforte del 700 cornice dorata: 10

Eccola
lun ang Wilhelm Ernst Dietrich alias Dietricy (1712-1774) - Nymphs bathing near a cave - 1741..jpg

presa senza saperne nulla, una volta a casa ho subito trovato che cos'era:
Wilhelm Ernst Dietrich alias Dietricy (1712-1774) - Nymphs bathing near a cave - 1741..jpg

passata a Katawiki per 40 €
o qui a 62 $
quindi pagata 1/5 però con la cornice dorata.
Vabbè.

PS Wikipedia non lo tratta molto bene ...

PPS Fine Paintings, Watercolours, Drawings and Prints so as quatlity Antiques and Sculptures / Fine Art Gallery

Christian Wilhelm Ernst Dietrich, chiamato Dietricy
(Tedesco, 1712 Weimar - 1774 Dresda)

Le ninfe balneari, 1741
Incisione su carta, 20 x 28 cm (7,9 x 11 pollici). Stato finale con margini. Inciso, firmato, datato e numerato "78" all'interno del bordo stampato. Linck 136.III. Timbro da collezione sul retro (vedi Lugt 1041c).

Letteratura: Thieme-Becker, vol. IX, p.259-262; JF Linck, opera di Dietrich gravée / Catalogo Raisonné di stampe, Berlino 1846. Lugt, Frits - Les marques de collezioni de dessins & d'estampes.

Stampa molto rara e decorativa dell'artista in ottime condizioni originali. Prezzo: € 840, - :confused:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto