Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

lun ang Boullard Deve.jpg
Marie-Antoinette Boullard-Deve:rosa: (1890-1970) è l'autrice di questa lito firmata e numerata su 286 esemplari . Non la conoscevo, ma la qualità e il basso prezzo mi hanno incuriosito. Così scopro che è passata anche da Sotheby's

Sulla rete trovo anche

md16302864807.jpg

Vision de l'Indochine: Portrait d'une femme annamite avec son enfant (estampe signée),
BOULLARD-DEVE (Marie-Antoinette),

Edité par [vers 1926], (1926)
Signé
Quantité disponible : 1
Vendeur : LIBRAIRIE L'OPIOMANE (Paris, France)

EUR 139,53
Frais de port : EUR 7,90
Vers France
Destinations, frais et délais
About this Item: [vers 1926], 1926 Couverture rigide. Etat : Très bon. chromolithographie de 30 x 48,5 cm, signée et justifiée au crayon en bas à droite, encadrement d'époque (Cousin Frères). Planche extraite de la série Vision de l'Indochine. Nadine André-Pallois note que les travaux de Marie-Antoinette Boullard-Devé, très colorés, sont parfois marqués d'un fort emprunt à l'oeuvre de Gauguin. "On peut même dire que M.-A. Boullard-Devé peint à la manière de Gauguin. Il se manifeste dans les travaux de cette femme un souci pour la personne humaine et non plus seulement pour les paysages et les architectures." (in L'Indochine: un lieu d'échange culturel?, P. 1997, p. 95). Les marges n'ont pas été conservées. Signé par l'auteur. N° de réf. du vendeur 150530C

Trovo anche, riferito alla mia: Superbe maternity scène in 1926 in Indochina by Marie-Antoinette Boullard-Deve. One can not ignore the influence here of Gauguin and the school of Pont-Aven. A beautiful rendition of the Vietnamese people in a turbulent century. . . . https://deskgram.net/explore/tags/crozonantiquites Tratto da Vision de l'Indochine, 12 lithographies tirées du livre de Marc Chadourne. Publié par Plon. 64 x 49 cm

Insomma, ottimo acquisto e scoperta di una buona autrice. (immagino che piacerà molto a Nostra Signora delle Ricerche, detta anche Allergic Wonder Women ) :pollicione:

Ultima modifica:
Eccola Vedi l'allegato 510381

presa senza saperne nulla, una volta a casa ho subito trovato che cos'era:
Wilhelm Ernst Dietrich alias Dietricy (1712-1774) - Nymphs bathing near a cave - 1741..jpg

passata a Katawiki per 40 €
o qui a 62 $
quindi pagata 1/5 però con la cornice dorata.
Vabbè.

PS Wikipedia non lo tratta molto bene ...

PPS Fine Paintings, Watercolours, Drawings and Prints so as quatlity Antiques and Sculptures / Fine Art Gallery

Christian Wilhelm Ernst Dietrich, chiamato Dietricy
(Tedesco, 1712 Weimar - 1774 Dresda)

Le ninfe balneari, 1741
Incisione su carta, 20 x 28 cm (7,9 x 11 pollici). Stato finale con margini. Inciso, firmato, datato e numerato "78" all'interno del bordo stampato. Linck 136.III. Timbro da collezione sul retro (vedi Lugt 1041c).

Letteratura: Thieme-Becker, vol. IX, p.259-262; JF Linck, opera di Dietrich gravée / Catalogo Raisonné di stampe, Berlino 1846. Lugt, Frits - Les marques de collezioni de dessins & d'estampes.

Stampa molto rara e decorativa dell'artista in ottime condizioni originali. Prezzo: € 840, - :confused:
Quel genere di opere per le quali non sai cosa pensare dei prezzi delle gallerie (magari molti autori hanno nei loro paesi un mercato che non avrebbero in Italia), però per me da collezione ricercata.

Vedi l'allegato 510382 Marie-Antoinette Boullard-Deve:rosa: (1890-1970) è l'autrice di questa lito firmata e numerata su 286 esemplari . Non la conoscevo, ma la qualità e il basso prezzo mi hanno incuriosito. Così scopro che è passata anche da Sotheby's

.... Insomma, ottimo acquisto e scoperta di una buona autrice. (immagino che piacerà molto a Nostra Signora delle Ricerche, detta anche Allergic Wonder Women ) :pollicione:

Mannaggia! Ci ero pure passata prima, una delle poche cose su cui mi sono soffermata anch'io visto il soggetto insolito indocinese ed il prezzo modesto, tutto molto verde... mi consola aver prestato attenzione ad un lavoro che meritava, ricordo anche la collocazione, è la prima volta che capita uno "spunto" comune alle ns. scorribande, ma dopo aver esitato a lungo ho lasciato per tua fortuna. ;) Forse l'Acci-pensiero mi ha condizionata! :-D

Ho capito subito che non era giornata, un pò di corsa visto che ero in compagnia e sono rientrata presto senza aver visto tutto, un altro quadro che aveva attirato la mia attenzione quando sono ripassata era sparito. Ma nel periodo le occasioni non mancano!

Mannaggia! Ci ero pure passata prima, una delle poche cose su cui mi sono soffermata anch'io visto il soggetto insolito indocinese ed il prezzo modesto, tutto molto verde... mi consola aver prestato attenzione ad un lavoro che meritava, ricordo anche la collocazione, è la prima volta che capita uno "spunto" comune alle ns. scorribande, ma dopo aver esitato a lungo ho lasciato per tua fortuna. ;) Forse l'Acci-pensiero mi ha condizionata! :-D

Ho capito subito che non era giornata, un pò di corsa visto che ero in compagnia e sono rientrata presto senza aver visto tutto, un altro quadro che aveva attirato la mia attenzione quando sono ripassata era sparito. Ma nel periodo le occasioni non mancano!
Incredibile, proprio tu non dovevi lasciare una cosa del genere. Lory, i dubbi ci sono sempre, così sottovetrosporco non capivo nemmeno se fosse una vera litografia. ma quando il rischio è minimo ... comunque, credevo non ci fossi nemmeno andata, e invece, eh?, birbantella! Prima dell'alba
Chiaro che gli spunti comuni saranno pochi, se uno prima compra l'altro non trova più nulla :ihih: :confused:
Comunque è evidente che ti rifarai con gli interessi. Magari allentare un poco il modulo accipicchistico, anche perché quello è calibrato sopra i 5k almeno, potrà aiutare

Auguri per l'allergia, magari con una cura alfabetica diventa allegria. Per molti sofferenti emorroidi è già diventato "or rimedio" :jack::d:

Incredibile, proprio tu non dovevi lasciare una cosa del genere. Lory, i dubbi ci sono sempre, così sottovetrosporco non capivo nemmeno se fosse una vera litografia. ma quando il rischio è minimo ... comunque, credevo non ci fossi nemmeno andata, e invece, eh?, birbantella! Prima dell'alba
Chiaro che gli spunti comuni saranno pochi, se uno prima compra l'altro non trova più nulla :ihih: :confused:
Comunque è evidente che ti rifarai con gli interessi. Magari allentare un poco il modulo accipicchistico, anche perché quello è calibrato sopra i 5k almeno, potrà aiutare

Auguri per l'allergia, magari con una cura alfabetica diventa allegria. Per molti sofferenti emorroidi è già diventato "or rimedio" :jack::d:

In realtà sono arrivata verso 9.30 e oltre, poi mi sopravvaluti nel "giudizio artistico" domenica ho un giretto "locale" e lì mi sento più a mio agio, vedremo se recuerare, quello gonzaghesco del 25 lo salto, forse il 1° maggio, poi credo di salire in montagna e vivrò un pò di astinenza proprio dai miei mercatini preferiti. :vado:

Col modulo accipicchiesco non c'entro nulla, come con buona parte del suo approccio incluso il budget, se non per il gusto del confronto intellettuale che mi pare sperimenti anche tu nei suoi confronti, fosse vita reale per come appare saremmo il giorno e la notte! :p
Grazie per l'augurio che mi prendo tutto e con la pioggia l'effetto allergico è del tutto mitigato. Ieri hai girato solo soletto lasciando a casa il "gemello diverso"? ;)

In realtà sono arrivata verso 9.30 e oltre, poi mi sopravvaluti nel "giudizio artistico" domenica ho un giretto "locale" e lì mi sento più a mio agio, vedremo se recuerare, quello gonzaghesco del 25 lo salto, forse il 1° maggio, poi credo di salire in montagna e vivrò un pò di astinenza proprio dai miei mercatini preferiti. :vado:

Col modulo accipicchiesco non c'entro nulla, come con buona parte del suo approccio incluso il budget, se non per il gusto del confronto intellettuale che mi pare sperimenti anche tu nei suoi confronti, fosse vita reale per come appare saremmo il giorno e la notte! :p
Grazie per l'augurio che mi prendo tutto e con la pioggia l'effetto allergico è del tutto mitigato. Ieri hai girato solo soletto lasciando a casa il "gemello diverso"? ;)
Come sempre lui è arrivato assai più tardi, però era con me negli ultimi acquisti (la vietnamita, le Venezie), pur non avendo preso nulla.

Ora vedo Mogliano, poi comincio a preparare la ripartenza, se va tutto bene.

Buonasera a tutti ....

È tanto che non acquisto qualcosa di interessante ... purtroppo ho constatato che i negozi dell’usatato sono diventati improponibili rispetto a qualche anno fa. Sembrano tutti esperti, con il web che gli permette di prezzare qualcasiasi cosa. Impossibile trattare o dialogare.

Essendo ora a Brescia non conosco le piazze idonee per girare nei mercatini della Domenica.

Per condividere oggi ho preso questo piccolo busto in gesso (metallizzato) firmato AM ‘94 - mi sembrava brutto lasciarlo lì per 2,50 € ... comunque c’è un lavoro dietro l’oggetto che vale molto di più del prezzo di acquisto.

C454FCF5-EF66-42BB-AE82-94AF2F7676C0.jpeg

6A51274D-2103-46D6-B530-A4D0CDDD4E12.jpeg

ECC98F80-638E-41F8-B508-1A1520E8D1B6.jpeg

Posto ora le due acqueforti/puntesecche (lastre 32x22 cm) su Venezia, forse pagate un po' di più che d'abitudine (circa 25 € L'UNA) anche perché non sono riuscito, né sul posto né ora, a decifrare la firma. A me sembra mano "femminile" (l'opera, non la firma, per strano che sia). Per me c'è qualità.

lun ang VE .jpg

lun ang VE 2.jpg

Le firme delle Venezie
'
lun ang VE firm 2.jpg
lun ang VE firm 3.jpg
lun ang VE firm 4.jpg

in una è chiara l'indicazione ép. d'artiste. Non credo che le prime parti contengano anche il titolo: sono eguali e molto unite.
Potrebbe essere nome e cognome, oppure doppio cognome. Epoca fine 800-primo 900, stile vicino a Edgar Chahine, ma la firma sembra diversa.

E invece ... :D
colpaccio
si tratta proprio di Chahine
benedetta sia guglimmagine Auktion - SoMa Estate Auction am 23.10.2005 - LotSearch.de

Edgar Chahine

Riva Degli Schiavoni, from Venise (T. 371), 1923 Etching printed on wove paper, the second (final) state, signed in pencil, titled and numbered 66/100, with margins, in good condition aside from 1 1/2 x 1/2 in. area of paper loss along upper left sheet edge, glue remains along upper right sheet

Los #: 5089

Schätzpreis: 700 $ - 1.000 $

Datum: 23.10.2005

Certo, poi, Pandolfini dimezza ...

Stampe e Disegni dal sec. XVI al sec.XX e Libri Antichi
26 NOVEMBRE 2013

198
Chahine, Edgar
(Vienna 1874 - Parigi 1947)
VENISE. RIVA DEGLI SCHIAVONI (II PLANCHE). 1923
Puntasecca. mm 219x319. Foglio: mm 330x505.
Tabanelli, 371.
Firmata a matita in basso a destra. tiratura 100 esemplari firmati e numerati e qualche prova d’artista firmata. II stato su 2.

Belilssima impressione stampata su carta Chine applicata a cartoncino “ARCHESâ€
STIMA € 350 / 500

Users who are viewing this thread

Back
Alto