Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi giro al mercatino di Casale Monferrato dove ho acquistato ,per 130 euro,questo acquerello di Franco Rognoni,23 x 17 cm le misure.Dietro porta stampigliato il nome della galleria Mercurio.Mi faceva peccato lasciarlo li'.In mattinata ho dato una mano all'associazione Lions per il mercatino benefico per il mesotelioma ,pensando di tutelarmi le tasche.Ma quando son venuto via ho deciso ,incautamente,di fare un giro e cosi'.......Ho deciso anche di sgombrare un po' la casa(la moglie e' disperata con ragione) pertanto portero' domani un po' di cose all'associazione.

IMG_20190608_150044.jpg

IMG_20190608_143710.jpg

IMG_20190608_143720.jpg

No intendiamoci che possa essere fiammingo è solo una mia ipotesi. Il retro purtroppo non dice niente perchè è stato reintelato. In realtà a lasciare perplessi è la mancanza di rilievo, forse un po' si vede anche, mentre mi aspetto che qualche pennellata sporga.
A me sembra opera di qualita'. La cornice se tutta in legno, gia' vale 250 euro. Le screpolature ampie sembrano dovute all'uso di un pigmento magro a seccatura veloce. Potrebbe essere anche una copia del primo 800, ma direi comunque molto buona.
Per dirla tutta, la mia ipotesi e' che si tratti di quadro originale ma ritoccato, forse non poco, e andrebbe visto con la lampada di Wood per questo motivo.
Mano e occhi mostrano assoluta qualita'. Magari trattasi di colpaccio da accertare.

Oggi giro al mercatino di Casale Monferrato dove ho acquistato ,per 130 euro,questo acquerello di Franco Rognoni,23 x 17 cm le misure.Dietro porta stampigliato il nome della galleria Mercurio.Mi faceva peccato lasciarlo li'.In mattinata ho dato una mano all'associazione Lions per il mercatino benefico per il mesotelioma ,pensando di tutelarmi le tasche.Ma quando son venuto via ho deciso ,incautamente,di fare un giro e cosi'.......Ho deciso anche di sgombrare un po' la casa(la moglie e' disperata con ragione) pertanto portero' domani un po' di cose all'associazione.
All'associazione potresti consegnare la moglie :grinangel: :fiu:

A me sembra opera di qualita'. La cornice se tutta in legno, gia' vale 250 euro. Le screpolature ampie sembrano dovute all'uso di un pigmento magro a seccatura veloce. Potrebbe essere anche una copia del primo 800, ma direi comunque molto buona.
Per dirla tutta, la mia ipotesi e' che si tratti di quadro originale ma ritoccato, forse non poco, e andrebbe visto con la lampada di Wood per questo motivo.
Mano e occhi mostrano assoluta qualita'. Magari trattasi di colpaccio da accertare.

Sulla cornice parrebbe che della doratura originale vi sia ben poco,porporina a gogo.Bella ma riportarla all'originale e' un lavoraccio(se non vi e' minima traccia di doratura non è dell'epoca)Per il dipinto propenderei per una copia ottocentesca ,ritoccato col metodo pattone marrone.Sulle screpolature,come hai scritto,effettivamente potrebbe essere la reazione anche della verniciatura .Mi era già capitato con un quadro che avevo fatto restaurare e ,se il reticolo e' dovuto a quella,non e' un problema.Non fosse una copia 1000 euro potrebbero anche starci ma se lo e' al massimo 300 euro per dipinto e cornice.Non voglio deprezzare dipinto e cornice ma se si spendono dai 1000 in su c'è veramente tanto sul mercato ed il restauro ha un costo.La moglie non la do in beneficenza,purtroppo ha ragione.

Ultima modifica:
Sulla cornice parrebbe che della doratura originale vi sia ben poco,porporina a gogo.Bella ma riportarla all'originale e' un lavoraccio(se non vi e' minima traccia di doratura non è dell'epoca)Per il dipinto propenderei per una copia ottocentesca ,ritoccato col metodo pattone marrone.Sulle screpolature,come hai scritto,effettivamente potrebbe essere la reazione anche della verniciatura .Mi era già capitato con un quadro che avevo fatto restaurare e ,se il reticolo e' dovuto a quella,non e' un problema.Non fosse una copia 1000 euro potrebbero anche starci ma se lo e' al massimo 300 euro per dipinto e cornice.Non voglio deprezzare dipinto e cornice ma se si spendono da 1000 in su c'è veramente tanto sul mercato ed il restauro ha un costo.La moglie non la do in beneficenza,purtroppo ha ragione.

Ritornato al nord dal caldo sud, qua avevo lasciato l'autunno :depresso: e mi ritrovo l'estate:ombrello:
Non ho girato mercatini, però sono stato a Taormina dove ci sono diversi negozi di antiquariato con cose da urlo, anche i prezzi sono da urlo :D
Per il quadro fiammingo, postare una foto del retro alla cornice non sarebbe una cattiva idea. :)

Ritornato al nord dal caldo sud, qua avevo lasciato l'autunno :depresso: e mi ritrovo l'estate:ombrello:
Non ho girato mercatini, però sono stato a Taormina dove ci sono diversi negozi di antiquariato con cose da urlo, anche i prezzi sono da urlo :D
Per il quadro fiammingo, postare una foto del retro alla cornice non sarebbe una cattiva idea. :)

Bentornato.Avrai visto delle belle ceramiche e dei bei mobili.I prezzi credo sia normale siano da urlo,ci sta anche vista la zona.Vorrei tornare anch'io in Sicilia e visitare Siracusa e dintorni.Magari quest'autunno,chissà.Col cane non è semplice.

Oggi girato paio di mercatini locali dove per 10 Euro equamente suddivisi ho acquistato finalmente un paio di lavori.
Il primo titolato sul retro "Mattino sul fiume", olietto su tavola, paesaggio forse Trento Longaretti? Unico autore compatibile che ho trovato.

WP_20190609_16_05_21_Smart.jpg

WP_20190609_16_05_40_Smart.jpg

Poi un bozzetto a matita, forse Nino Mandrici? Ha in effetti un che di scultoreo.

WP_20190609_16_04_49_Smart.jpg

Ultima modifica:
Bentornato.Avrai visto delle belle ceramiche e dei bei mobili.I prezzi credo sia normale siano da urlo,ci sta anche vista la zona.Vorrei tornare anch'io in Sicilia e visitare Siracusa e dintorni.Magari quest'autunno,chissà.Col cane non è semplice.

Delle ceramiche siciliane nel paese dove vado non ho che l'imbarazzo della scelta, ma a Taormina c'erano micromosaici, coralli, argenti, ceramiche antiche, quadri, stampe etc etc, il top dei top.

Questa volta sono stato anche a Siracusa, precisamente ad Ortigia, molto bella la chiesa costruita su resti del tempio greco, per gli atri monumenti di Siracusa farò una visita a parte.

Oggi ho fatto un giro al mercatino sotto casa, ho cercato oggetti utili, tipo un vecchio cuneo di metallo che userò come fermafinestra, però ho preso anche tre piccoli libri religiosi seconda metà ottocento a 20 euro, più o meno il valore di mercato, ma erano abbastanza belli,.

Users who are viewing this thread

Back
Alto