Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

...tale era il valore del quadro all’epoca! Sapete quanto valgono 300.000 lire del 1971 ai giorni nostri?
2.590 euro...vengono i brividi...!
L'equivoco nasce dal fatto che mentre gli altri oggetti col tempo deperiscono (automobili, vestiti, cibi ...) si presume che oggetti d'arte e altri pochi (case, oro ...) mantengano sempre il loro valore, o lo incrementino.
Non e'cosi'.
NON E' COSIIIII'

La casa deperisce, richiede spese, e' soggetta ad un mercato con alti e bassi e molte variabili, idem per l' oro e piu' ancora per l'arte, cui le mode strappano valore di dosso come un satiro strappa le vesti di una fanciulla, o donano un valore che e' effimero come la notorieta' data da un programma TV.
Proprio per questo vale il discorso sulla qualita', che non garantisce i prezzi, ma certo sostiene i valori.

Il deprezzamento di questo quadro e' analogo a quello di un vino andato in aceto. Avrai un aceto di buona qualita', in certi casi anche un vino. Ma se non ci si mette in testa che esiste un mercato primario (pittori attivi, galleria del contemporaneo) e vari secondari (aste, gallerie varie anche di antiquariato e, infine, pure i mercatini) si continueranno a comprare i valori vecchi ai prezzi nuovi (ribassati). Nulla di male, lo faccio talora anche io, ma serve saperlo.

L'equivoco nasce dal fatto che mentre gli altri oggetti col tempo deperiscono (automobili, vestiti, cibi ...) si presume che oggetti d'arte e altri pochi (case, oro ...) mantengano sempre il loro valore, o lo incrementino.
Non e'cosi'.
NON E' COSIIIII'

La casa deperisce, richiede spese, e' soggetta ad un mercato con alti e bassi e molte variabili, idem per l' oro e piu' ancora per l'arte, cui le mode strappano valore di dosso come un satiro strappa le vesti di una fanciulla, o donano un valore che e' effimero come la notorieta' data da un programma TV.
Proprio per questo vale il discorso sulla qualita', che non garantisce i prezzi, ma certo sostiene i valori.

Il deprezzamento di questo quadro e' analogo a quello di un vino andato in aceto. Avrai un aceto di buona qualita', in certi casi anche un vino. Ma se non ci si mette in testa che esiste un mercato primario (pittori attivi, galleria del contemporaneo) e vari secondari (aste, gallerie varie anche di antiquariato e, infine, pure i mercatini) si continueranno a comprare i valori vecchi ai prezzi nuovi (ribassati). Nulla di male, lo faccio talora anche io, ma serve saperlo.

Gino Paolo Gori non è aceto...è stato uno dei più grandi pittori del 900 italiano..e non sono soltanto io che lo dico....purtroppo al momento la congiuntura è così...ma dopo il medioevo viene sempre un rinascimento dell’arte...e per 80 euro un quadro così va comperato...ora lo vedi così perché ci ho lavorato una settimana...e ancora lo devo finire....ma quando è stato acquistato c’era intorno al quadro una striscia di velluto verde completamente ammuffita che ho dovuto togliere pezzetto per pezzetto...il gancio per appenderlo era stato montato sul supporto della tela anziché sulla cornice è quindi il riquadro della tela si staccava dalla cornice...tenuto in pessime condizioni...l’unica cosa buona era la tela, anche se polverosa...ho dovuto pulire anche quella...ma sono più che contento...tra qualche anno vedremo quanto vale! Lo ripeto...per me è una occasione...e se trovi un Gino Paolo Gori 30X60 a meno di 80 euro...tanto di cappello!

Ultima modifica:
Carissimo Gino, mi ritrovo totalmente nel tuo post è vero si ragiona da "amatori" per puro piacere della ricerca.... spesso mi dico che se trovassi qualcuno con una cantina o un garage pieno di roba da riconoscere/identificare potrei anche astenermi dagli acquisti per un certo periodo perchè sarei ugualmente appagata.

Pensa che ieri l'olietto l'ho scovato in un banco che vendeva spartiti, catturata da una raccolta di brani di Chopin che ne riportava il ritratto in copertina ma il prezzo "sparato" inizialmente 20 Euro poi in caduta libera fino a 10 non mi ha soddisfatta e ho notato il quadretto che mi è piaciuto subito e a richiesta mi ha detto 5 Euro e non ho avuto dubbi.
Sai che per me l'importante è l'allenamento e mettermi alla prova per apprendere e credo di poter ammettere che dai principianti sono forse passata tra i progrediti.

Mandrici mi ha incuriosito, poi sto appendendo nello studio quasi tutti lavori grafici in bianco/nero e pure lui ci poteva stare, chi ieri mi accompagnava mi ha fatto notare che con 5 Euro non mi sarei pagata nemmeno la cornice in legno!

Oggi ritorno al mercatino della pesata, preparando gli attrezzi per la sgomitata :squalo: con la folla di cacciatori mattinieri :invasion: , ho scoperto di avere dimenticato nella sacca un sumi-e rappresentante un cavallo accaparrato in una precedente caccia, poi posterò il trofeo :d: che credo non abbia un folle valore, ma è servito per scoprire un nuovo angolo di arte e conoscenza :)

Oggi niente mercatino a Finale Emilia per manifestazioni medievali concomitanti, però conosciuta cittadina graziosa con ancora parecchie ferite post terremoto.

A me sembra opera di qualita'. La cornice se tutta in legno, gia' vale 250 euro. Le screpolature ampie sembrano dovute all'uso di un pigmento magro a seccatura veloce. Potrebbe essere anche una copia del primo 800, ma direi comunque molto buona.
Per dirla tutta, la mia ipotesi e' che si tratti di quadro originale ma ritoccato, forse non poco, e andrebbe visto con la lampada di Wood per questo motivo.
Mano e occhi mostrano assoluta qualita'. Magari trattasi di colpaccio da accertare.
Un aneddoto accaduto nel frattempo.
Mi è bastato poco per trovare l'opera, che era già andata invenduta in asta:
Sesart's - Scuola fiamminga (XIX secolo) - Nr. lotto: 18
(sulla possibile scuola, o imitazione di scuola, fiamminga avevo visto giusto).
E' possibile che il compravendo la vendesse in conto vendita, comunque il suo comportamento mi è sembrato scorretto, cioè ha chiesto lo stesso prezzo della base d'asta.
La cosa interessante è un'altra. Torno da lui per capire se riuscivo a trattare uno sconto valido e l'opera era andata. A comprarla è stato un noto antiquario milanese.
Morale della favola, niente di più facile che l'opera la vedremo a qualche fiera dove io stesso ho incontrato altre volte questo antiquario.
Eppure tutto è partito da un capannone con tanta roba polverosa.

Un aneddoto accaduto nel frattempo.
Mi è bastato poco per trovare l'opera, che era già andata invenduta in asta:
Sesart's - Scuola fiamminga (XIX secolo) - Nr. lotto: 18
(sulla possibile scuola, o imitazione di scuola, fiamminga avevo visto giusto).
E' possibile che il compravendo la vendesse in conto vendita, comunque il suo comportamento mi è sembrato scorretto, cioè ha chiesto lo stesso prezzo della base d'asta.
La cosa interessante è un'altra. Torno da lui per capire se riuscivo a trattare uno sconto valido e l'opera era andata. A comprarla è stato un noto antiquario milanese.
Morale della favola, niente di più facile che l'opera la vedremo a qualche fiera dove io stesso ho incontrato altre volte questo antiquario.
Eppure tutto è partito da un capannone con tanta roba polverosa.

Il quadro del 600 che pagato 200 euro la scorsa estate, era stato adocchiato da un antiquario locale, ma lo avevo prenotato in tempo,
In un altro compravendo ho capito che bazzicano diversi antiquari ed uno credo proveniente dalla svizzera.

Questo ritratto (di principessa?) l'ho trovato invece nel compravendo gemello, non ricordo il prezzo comunque non un affare.
Interessante perchè firmato e datato, cosa non frequente nei dipinti antichi. Direi buona la qualità.
Tutto chiaro: età, pinxit, anno ... tranne la firma.
Riguardo alla bellezza (ehm...) della ragazza così giovane bisogna tenere presente che all'epoca i trattamenti di bellezza ancora non esistevano :D
ritratto di principessa.jpg

firma ritratto di principessa 1.jpg

firma ritratto di principessa 2.jpg

firma ritratto di principessa 3.jpg

A me,sinceramente,il quadro non piaceva.Se era di qualita' era molto sotto lo sporco ed i ritocchi.Di quadri antichi se ne trovano parecchi.A San Donato ,per esempio,avevo visto un dipinto raffigurante Prometeo,fine 600 /inizi 700 ,e la richiesta era 800 euro trattabili(quadro in ottime condizioni peraltro).Vedrai che troverai il tuo quadro perfetto,prima o poi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto