Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Poi un bozzetto a matita, forse Nino Mandrici? Ha in effetti un che di scultoreo.

Vedi l'allegato 515295
Ottima ipotesi, il valore poi aumenta moltissimo sapendo che Mandrici era morto 2 anni prima o_O

:jolly:

Poi, siccome nel 71 ha pubblicato un libro di poesia, evidentemente in internet girano anche notizie strane.

Scherzi a parte, mi sembra davvero una ottima ipotesi :cin:

Quanto all'olietto, non leggo Longaretti, ma qui mi mancano alcuni strumenti di ricerca.
Sul nome addirittura sembra Tierry :eek:, ma anche Carlo, poi il cognome ... qualcosa che si avvicini ad anzigorati ???

PS potrebbe aiutare sapere se lo hai trovato nel Trentino ovvero in Padania

Ultima modifica:

Pink Cat

Forumer attivo
Ottima ipotesi, il valore poi aumenta moltissimo sapendo che Mandrici era morto 2 anni prima o_O

Poi, siccome nel 71 ha pubblicato un libro di poesia, evidentemente in internet girano anche notizie strane.

Quanto all'olietto, non leggo Longaretti, ma qui mi mancano alcuni strumenti di ricerca.
Sul nome addirittura sembra Tierry :eek:, ma anche Carlo, poi il cognome ... qualcosa che si avvicini ad anzigorati ???

Molto probabile per Anzigorati, ma chi e'?:bow:

WP_20190609_16_05_40_Smart_lab_hs110.jpg

RedArrow

Forumer storico
Sulla cornice parrebbe che della doratura originale vi sia ben poco,porporina a gogo.Bella ma riportarla all'originale e' un lavoraccio(se non vi e' minima traccia di doratura non è dell'epoca)Per il dipinto propenderei per una copia ottocentesca ,ritoccato col metodo pattone marrone.Sulle screpolature,come hai scritto,effettivamente potrebbe essere la reazione anche della verniciatura .Mi era già capitato con un quadro che avevo fatto restaurare e ,se il reticolo e' dovuto a quella,non e' un problema.Non fosse una copia 1000 euro potrebbero anche starci ma se lo e' al massimo 300 euro per dipinto e cornice.Non voglio deprezzare dipinto e cornice ma se si spendono dai 1000 in su c'è veramente tanto sul mercato ed il restauro ha un costo.La moglie non la do in beneficenza,purtroppo ha ragione.
In giro c'è tanta roba, e 1000 euro non si possono spendere senza avere un buon grado di sicurezza, considerando che ho già preso altre cose in questi giorni.
300 euro è buono ma non me lo darà mai a questo prezzo.
Per adesso sono contento di avere indovinato la qualità, poi se tra un anno fosse ancora lì potrei riuscire in una buona (molto buona!) trattativa.
Penso inoltre che la pipa antica in mano all'uomo potrebbe aiutarmi nel trovare il soggetto o almeno il periodo.

Anacleto52

Forumer attivo
77F38195-CA0B-443F-A87F-DF6ED09A6DAB.jpeg
Questo è un Gino Paolo Gori che ha scovato mio figlio in un mercatino della zona...misura 30x60....e rappresenta via Torta nei pressi di S.Croce a Firenze...

Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
...pagato 80 euro...bellissima cornice...tutta in legno pieno...quasi finito di restaurare...è quasi una settimana che ci lavoro...mi manca solo di applicare un cartoncino passepartout intorno alla tela...se lo trovo del colore giusto in qualche cornice usata a poco prezzo...

Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
...tale era il valore del quadro all’epoca! Sapete quanto valgono 300.000 lire del 1971 ai giorni nostri?
2.590 euro...vengono i brividi...!

Loryred

Forumer storico
Ottima ipotesi, il valore poi aumenta moltissimo sapendo che Mandrici era morto 2 anni prima??? o_O

Trovato nella Padania anche se il riferimento austroungarico resta, ma complici le vs. osservazioni e la lente credo anche di aver individuato l'autore, Carlo Ostrogovich (1884 - 1962), pittore di origine istriana, cromia e "compattezza" presente ad es. nelle 4 impressioni della città di Fiume mi sembrano piuttosto simili. Vista la cifra irrisoria spesa mi è comunque andata benissimo, credo la "regola aurea" sia comunque rispettata!

Al "povero" Mandrici spero tu abbia allungato la vita... nato nel 1930 credo risulti vivo e vegeto, il periodo 1930-1968 si riferisce infatti solo al primo stralcio di vita visto che nel 2010 si reca a Pechino per una mostra di artisti italiani lasciando una sua opera al Museo! ;)
Mi raccomando il cappellino quando si sta al caldo sole cubano!! :eplus:

Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questo 3d si conferma come quello che rende giustizia a pittori dimenticati risollevandoli al giusto livello. Vabbe' Mandrici nunmegarba, pero' questo Ostrogovich (complimenti per la ricerca, felice se ho dato un contributino) gia' si vedeva avere un suo posticino al sole.
Poi accade che in Italia vi siano varie e numerose scuole di riferimento. Per esempio, incredibilmente, lo stile friulano e' quasi il contrario di quello triestino o istriano. E sono due fazzoletti di terra attaccati. Cio' rende possibile trovare cose buone a prezzo irrisorio in quanto lontane dalla zona di riferimento, dove l'autore e' conosciuto.
Queste ricerche, come e' stato giustamente osservato nel 3d delle aste, sono da amatori, non da collezionisti. Se poi l'amatore e' pure collezionista, scambi, aste o altro gli permetteranno forse di finanziarsi almeno in parte gli acquisti piu' specificamente desiderati
Potrei sintetizzare dicendo che il collezionista cerca il pezzo, la cosa, mentre l'amatore cerca il valore, l'uomo: ma non vorrei essere frainteso quasi il secondo fosse ''migliore''. Con atteggiamenti diversi si hanno esiti diversi, tutto qui.
Posseggo un certo numero di quadretti di ottima qualita' di cui non sono riuscito a trovare l'autore: la cosa mi turba cosi' poco che alcuni sono tuttora esposti sulle mie pareti. Di altri ho invece scoperto l'autore, e trattasi di gente presente in qualche museo. Mi pare evidente che l'esempio fatto altrove (''3d aste) della pastasciutta ai porcini (raccolti o comprati) sia aderente ai fatti. Chi pesca, il pesce lo puo' pure regalare, il piacere lo ha gia' vissuto. Chi va al ristorante il pesce lo vuole servito e cotto a puntino: il piacere lo deve ancora provare.

(l'esempio non e' casuale, ieri sera trancio di pesce a 2 euro+birra a 40 cent, vale un colpaccio :B ).

262qh4i.jpg

Users who are viewing this thread

Alto