Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Visto che il 3D delle scoperte langue posto due acquisti del giorno, 10€ ciascuna, anche se non so se trattasi di litografie o semplici riproduzioni o riproduzioni in litografia di altro (es. fotolitografia). Trovo la litografia sempre la più difficile da riconoscere.
Un velato strato di inchiostro mi fa propendere per la litografia. Al momento le mie ricerche non hanno dato esito.

IMG_20190721_093148~2.jpg

intera senza margini.jpg

_storage_emulated_0_DCIM_Camera_IMG_20190721_111555.jpg.jpg

IMG_20190721_111321~2.jpg

intera senza margini.jpg

_storage_emulated_0_DCIM_Camera_IMG_20190721_111624.jpg.jpg

Oggi al mercato della pesata, ho trovato una china del 1971 di un pittore locale, Elio Tinelli, raffigurante uno scorcio della mia città.
Non so quanto vale, però ho un pensiero, come mai l'arte viene praticamente buttata via? ma le nostre scoperte hanno ancora un valore? :depresso:

Oggi al mercato della pesata, ho trovato una china del 1971 di un pittore locale, Elio Tinelli, raffigurante uno scorcio della mia città.
Non so quanto vale, però ho un pensiero, come mai l'arte viene praticamente buttata via? ma le nostre scoperte hanno ancora un valore? :depresso:

al momento poco...la crisi ha appiattito tutto...soprattutto l'arte...ma le cose migliori sopravviveranno...si tratta di decidere quali!
Come dice il proverbio: Compra l'arte... e mettila da parte!
...o era diverso??:mmmm::)

Ultima modifica:
Visto che il 3D delle scoperte langue posto due acquisti del giorno, 10€ ciascuna, anche se non so se trattasi di litografie o semplici riproduzioni o riproduzioni in litografia di altro (es. fotolitografia). Trovo la litografia sempre la più difficile da riconoscere.
Un velato strato di inchiostro mi fa propendere per la litografia. Al momento le mie ricerche non hanno dato esito.

Vedi l'allegato 520098
Vedi l'allegato 520099
Vedi l'allegato 520100
Vedi l'allegato 520101
Vedi l'allegato 520102
Vedi l'allegato 520103
Ad una osservazione tramite pixel, la prima sembra proprio una litografia, la seconda una vernice molle, prob. anni 20/30

Alcune analogie stilistiche con Arminius Hasemann, ma solo per ricerca iniziale

Ultima modifica:
Ad una osservazione tramite pixel, la prima sembra proprio una litografia, la seconda una vernice molle, prob. anni 20/30
Però la vernice molle è una variante dell'acquaforte e dovrebbe quindi rimanere l'impronta della lastra mentre qui il foglio è completamente piatto come nella litografia.

Però la vernice molle è una variante dell'acquaforte e dovrebbe quindi rimanere l'impronta della lastra mentre qui il foglio è completamente piatto come nella litografia.
Vedi appunto, attraverso i pixel :mmmm: ...
Dunque riproduzione fotolitografica o simili?

inoltre entrambe paiono al momento non avere riscontro in rete ... devo studiare un attacco concentrico :devil:

Potrebbero provenire da qualche rivista dell'epoca.La seconda mi sembra di gusto francese.Propenderei per litografie , a naso.Sebbene la seconda pare piu' un' incisione,perl'effetto.Comunque sono belle entrambe,la seconda mi intriga.

Oggi sono andato in un compravendo locale a prendere della antiche cartoline che avevo visto qualche giorno fa, credevo di fare un bel affarone, ma controllando bene prima di acquistarle, si sono rivelate delle semplici riproduzioni :( quindi niente acquisto. :melo:

Altra delusione, molte delle scoperte argentate sono solo di vile alpacca, mi domandavo la massiccia presenza di questo metallo argento senza timbri, poi dopo giorni di ricerca per capire la cosa sono arrivato al dunque, meno male che sono acquisti a costo zero e la nuova dose cultura/esperienza non mi è costata niente :)

Buongiorno a tutti.
Cercando sul web mi sono imbattuto in questo forum, non so se questa è la sezione giusta ma leggo nel titolo "Eredità", quindi ci provo.

Ci sono quadri d'autore, alcuni dei quali sono riuscito a risalire dalla firma, altri dove la firma manca oppure è difficile da interpretare.

Al momento ci sono pervenute alcune offerte (per il blocco e non) da commercianti di antiquariato che però non si avvicinano nemmeno al singolo valore del quadro sopracitato, ma ho potuto notare un fortissimo interesse di questi oltre ad una grande insistenza dopo la visione delle opere, diciamo che hanno tutti una gran fretta di concludere!!

Ho cercato di confrontarmi con persone che più o meno bazzicano in questo mondo, mi hanno detto un pò tutti la stessa cosa: Se ti offrono 10k significa che comprano per vendere almeno al doppio altrimenti nessuno investirebbe una cifra del genere di questi tempi.

Intanto mi riesce difficile pensare di poter piazzare questa quantità di quadri ed oggetti singolarmente a dei privati/collezionisti ed è anche per questo che chiedo consiglio a chi magari ne capisce sicuramente di più.

In una situazione del genere qual'è la miglior cosa da fare? A chi affidarsi per cercare di realizzare senza prendere un pacco assurdo?

Vi ringrazio anticipatamente e spero di non aver sbagliato sezione.
Saluti

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto