Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ad un mercatino segnalato da un gentile partecipante del forum ho visto e fotografato questo:

Vedi l'allegato 519338

la cosa è un po' al limite, ho fatto la foto senza chiedere il permesso, anche se poi ripensandoci me ne sono pentito, era meglio farlo.
In ogni caso non rendo noto il nome del negozio e nascondo anche la cornice in modo che la privacy di tutti è garantita.
Non è firmato nè avanti nè sul retro.
L'originale è questo:
Donghi e le vibrazioni del cuore degli artisti | Italian Ways
Una copia analoga (ma diversa, si vedono macchie diffuse) è già andata invenduta in asta:
Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Alla richiesta di visonare il retro il negoziante non si è scomodato e ha detto: il proprietario spera che sia Antonio Donghi - Wikipedia
D'altra parte per chiedere 4200 euro ...
:eek:

Questa la farei tipo 1930/40

Dovrebbe essere, però il gusto è molto liberty quindi anni 10/30, la celluloide come sostituto dell'avorio, è stata prodotta dal 1870 in poi, è stata importata in Italia, verso fine 800 e prodotta ai primi 900.

Questo tipo di pitture, come decoro delle case, era in voga dai primi 900 sino agli anni 50, con il boom economico i gusti sono cambiati.

Dovrebbe essere, però il gusto è molto liberty quindi anni 10/30, la celluloide come sostituto dell'avorio, è stata prodotta dal 1870 in poi, è stata importata in Italia, verso fine 800 e prodotta ai primi 900.

Questo tipo di pitture, come decoro delle case, era in voga dai primi 900 sino agli anni 50, con il boom economico i gusti sono cambiati.

Un mio amico Francese ne ha una identica, più un'altra con la nipote di Aramis in altalena... credo proprio che siano di produzione Francese...

Ho trovato questo acquerello in un mercatino,spesa non modica(25 euro).Sul retro c'è una firma (sembrerebbe L.Conforti).E' stato un acquisto di impulso(non sempre i migliori).Oltretutto sotto vetro(reiterazione del crimine).Infatti ,smontandolo,risultano degli strappi che non avevo notato precedentemente.Bisogna sempre essere sul pezzo,mannaggia.

IMG_20190718_121403.jpg

IMG_20190718_121414.jpg

IMG_20190718_121434.jpg

IMG_20190718_121548.jpg

IMG_20190718_121512.jpg

Esempio di illusione ottica: la barra orizzontale è tutta dello stesso colore
Un'illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente.

Romagnoli Giovanni atto III ovvero la disamina di un dipinto!

Ultima modifica:
Giustamente qualcuno mi ha fatto osservare che essendo defunto nel 1976 il Romagnoli Giovanni, non poteva dipingire un quadro datato 80...ma è 80?
Image-104.jpg

Ultima modifica:
....qualcuno di Voi, non ricordo chi...e l'interessato mi scusi per questo, mi ha fatto notare l'importanza della luce ultravioletta.....e qui posto la foto di una scansione ottenuta con l'ultravioletto....
Image-105.jpg

Ho trovato questo acquerello in un mercatino,spesa non modica(25 euro).Sul retro c'è una firma (sembrerebbe L.Conforti).E' stato un acquisto di impulso(non sempre i migliori).Oltretutto sotto vetro(reiterazione del crimine).Infatti ,smontandolo,risultano degli strappi che non avevo notato precedentemente.Bisogna sempre essere sul pezzo,mannaggia.

Vedi l'allegato 519688

Vedi l'allegato 519689

Vedi l'allegato 519690

Vedi l'allegato 519691

Vedi l'allegato 519692

E' una scena galante in quello stile settecentesco che era tornato di moda negli anni 20/30.
E' un po' lezioso, ma per 25 euro con la cornice non mi pare un cattivo acquisto. Non esageriamo con il risparmio se no qui finiamo tutti a cercare in discarica!
I giardini sullo sfondo sono quelli di Versailles

Punti di Contatto

1) la firma è altamente compatibile....non sono un grafologo...ma ho passato, per motivi di lavoro, molto del mio tempo a controllare firme....e qualcosa me ne intendo.
2) Il Romagnoli era molto sensibile alla luce e alle sfumature di colore, non faceva mai uno sfondo uniforme, i suoi sfondi spaziano dal verde chiaro al verde scuro, dal giallo chiaro a quello più scuro...ed in questo caso dal marrone scuro all'amarena ...
3) ho trovato altri suoi 2 quadri che sebbene con soggetti diversi, spaziano dal marrone scuro all'amarena.
4) Il tavolo o piano di appoggio...in moltissimi suoi lavori, soprattutto vasi con fiori, il tavolo o piano di appoggio manca completamente o è al massimo una striscia di colore appena abbozzata...in questo quadro...sebbene un tralcio di rosa si immagini caduto sul tavolo, questi manca del tutto...è solo lo spettatore che se lo deve figurare!

romagnoli tavolo-106.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto