Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Però è vero.
Tu, @lastra.biffata, commerci. Per passione, ma commerci.
Anch'io ho fatto commerci a suo tempo. Certo, anch'io con passione.
Così ci siamo abituati a distinguere tra il nostro gusto personale e il cosiddetto mercato, che non è altro, per noi, che quello che i clienti sono in grado di assorbire.
A ciò si aggiunge, si aggiunse, quella che a noi pare moralità, cioè cercare di non vendere cose che proprio non stimiamo valide.
Pertanto, vedendo quella cartella, che abbiamo pensato? Che c'è gente che la pagherebbe ben di più: e che un minimo di dignità tecnica e artistica quelle serigrafie ce l'hanno.
Cioè: magari personalmente non ci interessa tenerla, però se la si dà a qualcuno non è un bidone.
Tu lo pensi ora, io lo vedo nell'ottica di uno scambio vantaggioso, ma è quasi la stessa cosa.

Ora il "povero" Red :D che posizione ha? Lui il mercato lo ha studiato molto più di noi, ma non gli interessa molto nella pratica.
Magari, detto meglio, è molto più sensibile a quella che prima ho chiamato moralità, diciamo un po' più rigido. Avendo meno esperienza (ma ne ha) di clientela, è un po' più "adolescente", tutto o niente, e questo nessuno glielo può contestare. Fatto sta che per lui l'oggetto non raggiungeva la soglia minima di "moralità". E non l'ha preso. Per noi, invece, quella soglia la raggiungeva.
Capaci noi a vedere l'affare - senza peraltro uscire da giusti binari.
Complimenti a Red per la coerenza: perché anche lui ha dichiarato di aver ceduto cose cambiando così la collezione, ma qui, non giudicando soddisfatto il requisito minimo, ha rinunciato all'affare.

Ammettiamolo, va': abbiamo pensato: eccheballe, se fosse capitato a me!, e invece è capitato a lui, oh che frustrazione. :noo: Vabbè, non proprio così, ma un poco ...
D'altra parte, se Red intende ampliare la sua collezione approfittando di occasionissime, forse ha mancato un colpo, ma non è un problema.
Ora, a parte le non gigantesche cifre in ballo :corna:, non ci resta che comprendere meglio le reciproche posizioni.:gossip:

Ho appena visto un Montalbano che non si lascia perdere l'occasione della bella straniera - pur essendo fidanzato con un'altra.
Però avrebbe anche potuto perderla.:d:
Senza contare che Red ce la passa a noi, se la ritrova :clapclap: e che, come hai intelligentemente scritto, se la cartella la compra un terzo che davvero la apprezza, non è un male. Perché in realtà, una vera visione morale non giudica secondo l'interesse di uno, di sé, ma in un'ottica generale.
Una molla che mi spinse a commerciare fu il considerare l'ingiustizia della prima legge di mercato: più una cosa la desideri e più la paghi (domanda e offerta). Ai miei occhi adolescenti la cosa parve molto ingiusta, e il Cavaliere Azzurro dava le cose facendo pagare meno a chi le amava di più :sad:
Vabbè ... :melo:

Buongiorno cambiano discorso l'artista dovrebbe essere enrico benaglia, la mia domanda è litografia o serigrafia?
Grazie Fabrizio

20190909_195400.jpg

Ben ritrovati, ho pescato questo disegno a matita risalente (credo) agli anni ’70 circa. Il soggetto è una zingara con bambino, l’opera mi sembra di buona fattura. Il foglio presenta il timbro della galleria d’arte di Milano “Prospettive d’arte”, attiva prima come redazione e poi come galleria. Ho dei dubbi sulla firma (non mi pare autore italiano), qualcuno riesce a decifrarla? Grazie.

IMG_7359.JPG

IMG_7360.JPG

IMG_7361.JPG

Ben ritrovati, ho pescato questo disegno a matita risalente (credo) agli anni ’70 circa. Il soggetto è una zingara con bambino, l’opera mi sembra di buona fattura. Il foglio presenta il timbro della galleria d’arte di Milano “Prospettive d’arte”, attiva prima come redazione e poi come galleria. Ho dei dubbi sulla firma (non mi pare autore italiano), qualcuno riesce a decifrarla? Grazie.

Vedi l'allegato 527599

Vedi l'allegato 527600

Vedi l'allegato 527601
Sembra più una litografia

Altro giro ...altra corsa...trovati un vasetto contenitore Capodimonte, probabile richard ginori, presumo fine XX secolo, ad 1 euro, contenitore portagioie Limoges finemente decorato a 2 euro, presumo anni 50/60, putto in ceramica su velluto per collezione moglie a 3 euro, epoca non so! (Aspetto Cassettone)

0F19FB81-4F1B-4AE5-9E81-A566AE7DD687.jpeg

900E57FB-655B-42E8-B88E-AC73BE48C201.jpeg

29C0F2B4-50D2-419A-83AF-DCFF58C3EC79.jpeg

9AA426C3-9D64-42EE-9060-1D933F65FF0C.jpeg

7DA90627-15F9-412A-909E-D5B8050F1447.jpeg

Ultima modifica:
...per me...molto bello il portagioie limoges...quando l’ho visto...mi ha emozionato...sia per il disegno raffigurato sul coperchio, sia per il contenitore blu cobalto con striscia dorata! A proposito...se c è qualcuno ferrato in mitologia che sa dirmi cosa rappresenta...ben venga! (Presumo che sia da collegarsi ad Amore e Psiche...ma è una mia presunzione!)

Ultima modifica:
Altro giro ...altra corsa...trovati un vasetto contenitore Capodimonte, probabile richard ginori, presumo fine XX secolo, ad 1 euro, contenitore portagioie Limoges finemente decorato a 2 euro, presumo anni 50/60, putto in ceramica su velluto per collezione moglie a 3 euro, epoca non so! (Aspetto Cassettone)

Vedi l'allegato 527646

Vedi l'allegato 527647

Vedi l'allegato 527648

Vedi l'allegato 527649

Vedi l'allegato 527650

Sembrano tutte cose databili seconda metà 900, non posso dire che sono rarità, ma a quei prezzi si potevano acquistare.

Users who are viewing this thread

Back
Alto