Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Sembrano tutte cose databili seconda metà 900, non posso dire che sono rarità, ma a quei prezzi si potevano acquistare.

Concordo...probabilmente anni 60/70...ma tutti in ottimo stato...e poi a quel prezzo...la roba di oggi costa molto di più e non è così bella! Mi piange il cuore quando vedo queste cose sfrattate da casa e regalate al mercatino Emmaus!

Buonasera Carissimi

Sto cercando di farmi un’idea su questo dipinto Salvator Mundi. Preso un po’ anche dalla febbre del famoso quadro.

È un po’ che cerco qualcosa che mi attiri ...

Qualcuno più esperto può darmi indicazioni sulla qualità dell’opera ... se non piace non mi offendo ma criticate ugualmente !!!

2FF537CC-6C35-4512-B81F-D87DBBD51E4D.png

DD1E5587-5D09-4C20-AAE3-64B59F2100E5.png

9C2200FD-C582-4B87-8CC4-62A5D4A2CB28.png

9DDE3FF3-3FBB-4363-8949-F6FD34D23403.png

34ECF4C0-3D2E-4D98-8384-F3E4095913A2.png

338268E0-4AA7-47E7-BB6B-19D0F3066D5E.png

1C4EE66A-31D3-4759-9E44-74DD459EC114.png

AB435E62-3D84-4BA2-B68E-BF0DC8845D44.png

E' un Cristo benedicente,probabilmente reintelato nell'ottocento.Potrebbe essere un fine seicento,ovviamente non tutti erano dei Tiziano.Tantomeno lo si pretendeva. E' un tipo di pittura affascinante,in ogni caso ,ed hai fatto bene ad acquistarlo.

Ultima modifica:
Buonasera Carissimi

Sto cercando di farmi un’idea su questo dipinto Salvator Mundi. Preso un po’ anche dalla febbre del famoso quadro.

Qualcuno più esperto può darmi indicazioni sulla qualità dell’opera ... se non piace non mi offendo ma criticate ugualmente !!!

Vedi l'allegato 527741

Vedi l'allegato 527742

Vedi l'allegato 527743

Vedi l'allegato 527744

Vedi l'allegato 527745

Vedi l'allegato 527746

Vedi l'allegato 527747

Vedi l'allegato 527748

E' un quadro di devozione popolare, sicuramente non stiamo parlando di una tela artisticamente di valore. Credo italiana o spagnola (600 - 700).
La trovo comunque piacevole nella sua semplicità, quanto al valore non ho idea.....

E' un Cristo benedicente,probabilmente reintelato nell'ottocento.Potrebbe essere un fine seicento,ovviamente non tutti erano dei Tiziano.Tantomeno lo si pretendeva. E' un tipo di pittura affascinante,in ogni caso ,ed hai fatto bene ad acquistarlo.
Grazie, purtroppo sono in fase di valutazione non avendo dimestichezza mi sono fatto solo attirare dal soggetto molto più piacevole di tanti altri dello stesso genere. Ovviamente nulla a che vedere con la tela del presunto Leonardo ma tanti che ho visto di Salvator Mundi non sono di mio gusto. Questo invece mi ha colpito ma volevo capirci di più su qualità e valore. Grazie per i consigli.

...più che Salvator Mundi....salvateci noi!:(

Non metterla in politica, qua di politica non parlo, ma in altre parti mi diverto un sacco a dare mazzate :piazzista:

Ritorniamo al tu quadro, che premetto bisognerebbe esaminare dal vivo e poi studiaci molto tempo, anche andando in qualche museo e facendo lunghe ricerche su internet.

Allora lo stile sembra quasi riprendere lo stile del Cristo benedicente della cattedrale di Monreale, quindi quasi un'icona su tela, il dipinto sembra rintelato diverso tempo fa, la cornice sembra antichissima, non so dare l'epoca esatta, la cornice ha uno stile riferibile al 1600

Poi potrebbe essere un riproduzione ottocentesca, messa su una cornice anticata.

prezzo?

Grazie, purtroppo sono in fase di valutazione non avendo dimestichezza mi sono fatto solo attirare dal soggetto molto più piacevole di tanti altri dello stesso genere. Ovviamente nulla a che vedere con la tela del presunto Leonardo ma tanti che ho visto di Salvator Mundi non sono di mio gusto. Questo invece mi ha colpito ma volevo capirci di più su qualità e valore. Grazie per i consigli.

Bisognerebbe studiare i caratteri della scritta per datarlo esattamente.

Buonasera Carissimi

Vedi l'allegato 527741

Vedi l'allegato 527742

Vedi l'allegato 527743

Vedi l'allegato 527744

Vedi l'allegato 527745

Vedi l'allegato 527746

Vedi l'allegato 527747

Vedi l'allegato 527748
Sì, è popolare e relativamente modesto. Il rosa distribuito nell'aureola (e altrove) mi fa pensare a un interveento otto/novecentesco su tela forse un po' più antica.
Sarebbe bene vedere anche una foto del lato, per capire se è rintelato ecc.
Mi consola che sia stato citato Monreale, perché io ho pensato a origine balcanica con retrogusto di vaghe influenze bizantine,:eek:

Users who are viewing this thread

Back
Alto