Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Grazie anche a @baleng e @cassettone ...

Delle diverse tele o pitture su rame dello stesso soggetto questa è quella che mi ha colpito maggiormente sotto una fascia di prezzo dei 2k ...

La richiesta è inferiore a 1k (sto trattando e voglio capire se ne vale la pena) la tela misura circa 70 x 50 cm, dichiarato come restaurato e reintelato, periodo 18 secolo ...

Grazie anche a @baleng e @cassettone ...

Delle diverse tele o pitture su rame dello stesso soggetto questa è quella che mi ha colpito maggiormente sotto una fascia di prezzo dei 2k ...

La richiesta è inferiore a 1k (sto trattando e voglio capire se ne vale la pena) la tela misura circa 70 x 50 cm, dichiarato come restaurato e reintelato, periodo 18 secolo ...

Inferiore ai 1000 euro.....le dimensioni del dipinto non sono piccole,bisognerebbe capire se la cornice è coeva o fatta successivamente.Nel primo caso si tratterebbe di un valore da tenere in considerazione per la richiesta che ti e' stata fatta,nel secondo caso la cifra ,per il mercato attuale,sarebbe superiore al valore complessivo dell'opera.

Inferiore ai 1000 euro.....le dimensioni del dipinto non sono piccole,bisognerebbe capire se la cornice è coeva o fatta successivamente.Nel primo caso si tratterebbe di un valore da tenere in considerazione per la richiesta che ti e' stata fatta,nel secondo caso la cifra ,per il mercato attuale,sarebbe superiore al valore complessivo dell'opera.

Quindi, mi stai consigliando dicendo che la cornice vale più della tela, se fosse originale il prezzo giusto sarebbe ....

Quindi, mi stai consigliando dicendo che la cornice vale più della tela, se fosse originale il prezzo giusto sarebbe ....
Le cornici seicentesche e settecentesche si pagano.Premesso che il prezzo giusto ,su opere di questo genere,lo fa la richiesta,se dipinto e cornice sono fine seicento/ settecento ed il venditore e' un mercante professionista 500 euro sono lecite.Poi si possono trovare a meno.Tanto per intenderci ,mi capita di vedere opere simili ,epoca e genere,intorno ai 150/250 euro,senza cornice e da restaurare.comunque raramente in uno stato accettabile e quasi mai con una bella cornice.

È sceso a 500 come prezzo finale. Sono quasi tentato ...
Dunque, è partito da quasi mille ed è sceso a 500. Per caso lo hai incontrato in Marocco o tra le dune del Sahara? :cool::-o

Chiaramente non pare un pezzo assai vendibile (prescindo dal giudizio sulla cornice, ne so poco). A me disturba molto il fatto che più lo guardo più mi sembra di vedere interventi posteriori: non solo il rosa dell'aureola (quantomeno tardo ottocento), ma anche molti altri punti dove appaiono zampe e momenti diversi, uno per tutti tra occhio destro e naso.
Perciò, visto che ormai ti sei esposto per 350, bah, io non mi muoverei di lì (bada bene, non sei "obbligato", solo per correttezza), eventualmente spiegando che la nonna è in ospedale, il terremoto ti ha lesionato l'appartamento, lo stato ti contesta un'evasione piuttosto pesante (tra impostori ci si capisce meglio :grinangel:) e che di più proprio non puoi (oggi mi sento assai immorale :p ). Secondo me te lo dà. Magari a 400, e lì vedi tu.
Comunque, l'unico vero consiglio è di lasciar passare del tempo, per dargli modo di calare il prezzo senza che sembri calare anche le mutande, e pure per mostrare che il tuo interesse non è tale da aver paura di perderlo. :pollicione:

@baleng sei sempre di aiuto e conforto. Alla fine fretta non c’è ... Guardandolo bene i ritocchi posteriori (dichiarati nella descrizione come restaurato) ci sono e si vedono. L’insieme con tela e cornice non mi dispiace... vedremo più in là se cala le braghe.

Per me ...non credo sia un soggetto molto richiesto, inoltre è stato pesantemente ritoccato.( NON restaurato ).però la misura è piuttosto grande, la cornice sembra effettivamente antica...Potresti chiudere a 380/400. Vedremo come andrà a finire...Diciamo che nel complesso, un suo fascino "Spagnoleggiante" ce l'ha. Saluti

Users who are viewing this thread

Back
Alto