Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
Xilografia di fine 800...di qualcosa che c’era...e che oggi in buona parte non c’è più....
Bella la luce...quello squarcio di sole tra le nuvole...

120B3D83-371A-489A-8ECA-68FAB02EFEA3.jpeg
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Oggi mercatino a Casale.Quelli che han tirato su più soldi son stati i carabinieri e la polizia locale che han stilato verbali per la mancata esposizione dei prezzi.Mi spiace per gli espositori,comprendo le regole ma con le sanzioni a loro comminate se ne andrà via almeno un anno di vendite.Capisco la presenza delle forze dell'ordine per accertare la lecita provenienza della merce ......

IMG_20191012_094914.jpg


IMG_20191012_095335.jpg


IMG_20191012_141657.jpg


IMG_20191012_142304.jpg


IMG-20191012-WA0000.jpeg


IMG-20191012-WA0004.jpeg


IMG-20191012-WA0002.jpeg
 

cassettone

In stand by
Oggi mercatino a Casale.Quelli che han tirato su più soldi son stati i carabinieri e la polizia locale che han stilato verbali per la mancata esposizione dei prezzi.Mi spiace per gli espositori,comprendo le regole ma con le sanzioni a loro comminate se ne andrà via almeno un anno di vendite.Capisco la presenza delle forze dell'ordine per accertare la lecita provenienza della merce ......


Se fanno così spariranno tutti i mercatini mensili.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Se fanno così spariranno tutti i mercatini mensili.
Tranquillo, lo fanno ogni tanto, così da prendere in castagna più gente possibile,. Io non so se in Piemonte sia obbligatorio indicare il prezzo. In Veneto lo è, nessuno controlla per un po', poi fanno un blitz e portano a ca ... al sindaco un po' di grano.
Approfitto per mostrare la foto della piccola serigrafia presa in Polonia, ora scorniciata. Autentica serigrafia num firm,, ma non di Linstrom, bensì nel suo stile. Posto anche la firma di questo Hubert Chiè? Per ora non ho trovato e sono troppo stanco per farlo fino in fondo oggi.

EDIT istantaneo, è Herbert Gentry

Herbert_Gentry.png


Herbert Alexander Gentry, popolarmente noto come Herb Gentry, era un pittore espressionista afroamericano che viveva e lavorava a Parigi, Francia, Copenaghen, Danimarca, nelle città svedesi di Göteborg, Stoccolma e Malmö, e a New York City come permanente residente all'Hotel Chelsea
Nascita: 17 luglio 1919, Pittsburgh, Pennsylvania, Stati Uniti
Decesso: 8 settembre 2003, Stoccolma, Svezia
Studiato all': Università di New York

IMG_20191012_182456.jpg


IMG_20191012_182502.jpg


Opera stimata 65 €, venduta a 42, poi 56 e 28 “"Herbert Gentry"” in Art - Auctionet

Insomma, un affarone :d:

Comunque, dài,
L'opera di Gentry è nelle collezioni del Metropolitan Museum of Art (New York); l'American Art Museum e Hirshhorn Museum (Smithsonian [1], Washington, D.C.); lo Studio Museum di Harlem (New York); il Museo Masur (Monroe, Louisiana); il Wadsworth Atheneum Museum of Art e l'Amistad Center for Art and Culture (Hartford, Connecticut); il Dayton Art Institute (Dayton, Ohio); e il Brooklyn Museum [2] (Brooklyn, New York). In Europa e oltre, i suoi lavori sono raccolti dal Moderna Museet (Stoccolma, Svezia), dal Museo d'arte Norrköpings (Norrköping, Svezia), dal Museo Stedelijk (Amsterdam, Paesi Bassi), dalla National Gallery of Modern Art (Nuova Delhi, India) e dalla Bibliothèque Nationale de Paris (Francia), così come molte collezioni private.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Una biografia di Gentry. Non si finisce mai di imparare. La pubblico perché vi sono aspetti interessanti.

BIOGRAFIA
Herbert Gentry è nato a Pittsburgh nel 1919, ma si è trasferito con la sua famiglia mentre era ancora un bambino piccolo ad Harlem, dove è cresciuto. Nella sua giovinezza, Gentry è stato profondamente influenzato da sua madre, vincitrice di un concorso di bellezza alla Savoy Ballroom e ballerina e showgirl. "Sono diventato consapevole del mondo attraverso mia madre, attraverso il modo in cui sono stato intrattenuto da lei." (-Herbert Gentry, intervista di storia orale con Herbert Gentry, 23 maggio 1991, Archives of American Art, Smithsonian Institution.) La accompagnò a spettacoli e musei, viaggiando e incontrando i suoi amici molti dei quali erano cantanti, ballerini, registi e scrittori. Trascorreva il resto della sua vita in costante movimento, incontrando nuove persone e dipingendo.

Al liceo, Gentry fu esposto per la prima volta alle arti quando fu nominato "artista di classe" dal suo insegnante. Ha seguito lezioni di arte all'Y.M.C.A di Harlem e ha frequentato le lezioni alla Roosevelt High School sotto il W.P.A. del New Deal. Programma, incontrando molti artisti, soprattutto artisti, scrittori, fotografi e musicisti. Gentry ha iniziato la sua vita di viaggi come attore bambino nella commedia Scarlet Sister Mary in viaggio con la compagnia teatrale. Più tardi nella sua vita, Gentry ha combattuto come soldato nella seconda guerra mondiale quando ha viaggiato in Nord Africa, Corsica, Italia, Germania, Austria e Francia, dove sarebbe tornato e avrebbe sviluppato ulteriormente la sua arte. A Parigi, Gentry ha studiato all'Accademia della Grande Chaumiere, ha aperto una galleria-club a Montparnasse e ha incontrato molti artisti tra cui Richard Wright, Juliette Greco, Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, George Braques e Romare Bearden. Tuttavia, Gentry non rimase a lungo a Parigi; nel 1959 fu invitato ad esibirsi a Copenaghen e vi si stabilì fino al 1964, quando si trasferì a Göteborg e, successivamente, a Stoccolma, in Svezia, mantenendo allo stesso tempo uno studio a Parigi. Gentry ruoterebbe tra i diversi mondi artistici internazionali, partecipando attivamente sia alle scene artistiche che jazz, includendo infine New York come una delle sue basi.

"Non ho mai avuto la sensazione di essere localizzato, di dover rimanere in una determinata area. Ecco perché quando sono cresciuto e ho avuto la mia vita, non sono mai rimasto solo nel blocco in cui vivevo. Andrei da qualche altra parte, mi sarei incontrato altre persone. ”(-Herbert Gentry, Intervista di storia orale con Herbert Gentry, 23 maggio 1991, Archives of American Art, Smithsonian Institution.)

Anche se Gentry potrebbe non essere così famoso come alcuni dei suoi contemporanei, la sua influenza su artisti e musicisti del suo tempo attraversa i continenti. Tuttavia, poiché ha trascorso così tanto tempo a viaggiare, non ha mai stabilito una solida reputazione in nessun posto. Dipinse in uno stile semi-figurale astratto, suggerendo immagini di umani, maschere, animali e oggetti catturati in una rete di pennellate circolari, avvolte da un colore piatto e luminoso. Ha suggerito che i suoi lavori non sono calcolati - provengono dal suo subconscio - dipingendo ciò che sente come lo sente. Le straordinarie immagini di Gentry sono il prodotto della sua esposizione a persone e luoghi esotici per tutta la vita. "È la magia che fa il dipinto, e la magia è dentro. Non riesco a vedere avere sostanza senza avere magia nel dipinto. Uso mani, dita, userò qualsiasi cosa a quel punto, dipende ... Credo che a volte usi la cosa più vicina se è possibile ... La cosa principale è far passare quell'idea rapidamente, perché quella sensazione, quel pensiero è un pensiero molto breve, come artista non dura a lungo. Se riesci a risolverlo subito, lavoraci sopra tecnicamente in seguito. Ad esempio, vedi un modulo ... dovrei ... non dovrei ... METTERE GIÙ! Quindi tecnicamente, se non lo fa in forma o non l'hai fatto nel modo giusto, puoi lavorarci sopra. Ma quella sensazione, quell'idea, quella cosa spirituale, la metti giù proprio allora! " (-Herbert Gentry, Intervista di storia orale con Herbert Gentry, 23 maggio 1991, Archives of American Art, Smithsonian Institution.)

Durante la sua carriera artistica, Gentry ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Ha tenuto mostre personali alla Diggs Gallery, Winston-Salem State University, NC; G.R. N’Namdi Gallery, New York, NY, Chicago, IL, e Detroit e Birmingham, MI; Wadsworth Atheneum Museum of Art, Centro Amistad per l'arte e la cultura, Hartford, CT; Phillips Museum of Art, Franklin & Marshall College, Lancaster, Pennsylvania; Stella Jones Gallery, New Orleans, LA; Alitash Kebede Gallery, LA, CA; Randall Gallery, New York, NY; Parish Gallery, Georgetown, DC; solo per citare alcuni dei suoi spettacoli domestici.
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Se fanno così spariranno tutti i mercatini mensili.

Guarda ci addentriamo nel delicato discorso di quanto lo stato sia vessatorio e di quanto l'italiano sia furbetto che equivale al quesito se sia nato prima l'uovo o la gallina.In Italia chi si attiene alle regole e' perché e' obbligato a farlo,diversamente farebbe il furbetto nella stessa identica misura in cui lo fanno quelli che poi vengono bollati come brutti e cattivi.Poi si trovano mille giustificazioni,il viaggetto extra,i pannolini per il bambino,il telefonino per il figlioletto ,il finanziamento personale da pagare,l'autofinanziamento della propria collezione e così via....ma quando si vende ,in un mercatino o da casa,si svolge un'attività.Sulle plusvalenze che si realizzano con investimenti finanziari si paga il 26% sul guadagno.A babbo morto.
 

cassettone

In stand by
Oggi nel mercatino sotto casa, dove i prezzi esposti sono una vero rarità :maestro:, mi sono imbattuto in due miniritratti, visto che il banco sembrava più specializzato in dischi da collezione, ho provato a chiedere il prezzo, la richiesta è stata di 10 euro l'una, non ho contrattato vista l'onesta richiesta a volte non dobbiamo essere troppo :transf:.

Una ha un soggetto ben dipinto ma molto comune, ha la cornice in bronzo, la daterei secondo quarto del 900.
L'altra che ho preso per la cornice particolare senza esaminala subito, a casa in un primo momento mi sembrava una foto ritoccata con la cornice in celluloide, anche perchè la cornice ha sopra molte tracce di colla, ma dopo lungo ed attento esame ho concluso che era pittura di alta qualità, infatti nascosta al bordo ho scorto una firma in corsivo, non riesco a leggerla ma il corsivo è un buon indice di qualità ed antichità, anche la cornice non sembra in "plastica", potrebbe essere osso/avorio al centro e tartaruga il resto, non so di che materiale può essere la parte più chiara, esiste la tartaruga bianca? Se veramente come penso qui si va verso 800 pieno.
Nonostante la mia superficialità nell'acquisto, il mio fiuto non ha tradito :king:

IMG_20191012_132448 (2).jpg
 

Anacleto52

Forumer attivo
Oggi nel mercatino sotto casa, dove i prezzi esposti sono una vero rarità :maestro:, mi sono imbattuto in due miniritratti, visto che il banco sembrava più specializzato in dischi da collezione, ho provato a chiedere il prezzo, la richiesta è stata di 10 euro l'una, non ho contrattato vista l'onesta richiesta a volte non dobbiamo essere troppo :transf:.

Una ha un soggetto ben dipinto ma molto comune, ha la cornice in bronzo, la daterei secondo quarto del 900.
L'altra che ho preso per la cornice particolare senza esaminala subito, a casa in un primo momento mi sembrava una foto ritoccata con la cornice in celluloide, anche perchè la cornice ha sopra molte tracce di colla, ma dopo lungo ed attento esame ho concluso che era pittura di alta qualità, infatti nascosta al bordo ho scorto una firma in corsivo, non riesco a leggerla ma il corsivo è un buon indice di qualità ed antichità, anche la cornice non sembra in "plastica", potrebbe essere osso/avorio al centro e tartaruga il resto, non so di che materiale può essere la parte più chiara, esiste la tartaruga bianca? Se veramente come penso qui si va verso 800 pieno.
Nonostante la mia superficialità nell'acquisto, il mio fiuto non ha tradito :king:

Vedi l'allegato 531608

io direi corno, tartaruga e l’ovale interno porcellana o marmo! Troppo bianco...
 

Users who are viewing this thread

Alto