Una biografia di Gentry. Non si finisce mai di imparare. La pubblico perché vi sono aspetti interessanti.
BIOGRAFIA
Herbert Gentry è nato a Pittsburgh nel 1919, ma si è trasferito con la sua famiglia mentre era ancora un bambino piccolo ad Harlem, dove è cresciuto. Nella sua giovinezza, Gentry è stato profondamente influenzato da sua madre, vincitrice di un concorso di bellezza alla Savoy Ballroom e ballerina e showgirl. "Sono diventato consapevole del mondo attraverso mia madre, attraverso il modo in cui sono stato intrattenuto da lei." (-Herbert Gentry, intervista di storia orale con Herbert Gentry, 23 maggio 1991, Archives of American Art, Smithsonian Institution.) La accompagnò a spettacoli e musei, viaggiando e incontrando i suoi amici molti dei quali erano cantanti, ballerini, registi e scrittori. Trascorreva il resto della sua vita in costante movimento, incontrando nuove persone e dipingendo.
Al liceo, Gentry fu esposto per la prima volta alle arti quando fu nominato "artista di classe" dal suo insegnante. Ha seguito lezioni di arte all'Y.M.C.A di Harlem e ha frequentato le lezioni alla Roosevelt High School sotto il W.P.A. del New Deal. Programma, incontrando molti artisti, soprattutto artisti, scrittori, fotografi e musicisti. Gentry ha iniziato la sua vita di viaggi come attore bambino nella commedia Scarlet Sister Mary in viaggio con la compagnia teatrale. Più tardi nella sua vita, Gentry ha combattuto come soldato nella seconda guerra mondiale quando ha viaggiato in Nord Africa, Corsica, Italia, Germania, Austria e Francia, dove sarebbe tornato e avrebbe sviluppato ulteriormente la sua arte. A Parigi, Gentry ha studiato all'Accademia della Grande Chaumiere, ha aperto una galleria-club a Montparnasse e ha incontrato molti artisti tra cui Richard Wright, Juliette Greco, Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, George Braques e Romare Bearden. Tuttavia, Gentry non rimase a lungo a Parigi; nel 1959 fu invitato ad esibirsi a Copenaghen e vi si stabilì fino al 1964, quando si trasferì a Göteborg e, successivamente, a Stoccolma, in Svezia, mantenendo allo stesso tempo uno studio a Parigi. Gentry ruoterebbe tra i diversi mondi artistici internazionali, partecipando attivamente sia alle scene artistiche che jazz, includendo infine New York come una delle sue basi.
"Non ho mai avuto la sensazione di essere localizzato, di dover rimanere in una determinata area. Ecco perché quando sono cresciuto e ho avuto la mia vita, non sono mai rimasto solo nel blocco in cui vivevo. Andrei da qualche altra parte, mi sarei incontrato altre persone. ”(-Herbert Gentry, Intervista di storia orale con Herbert Gentry, 23 maggio 1991, Archives of American Art, Smithsonian Institution.)
Anche se Gentry potrebbe non essere così famoso come alcuni dei suoi contemporanei, la sua influenza su artisti e musicisti del suo tempo attraversa i continenti. Tuttavia, poiché ha trascorso così tanto tempo a viaggiare, non ha mai stabilito una solida reputazione in nessun posto. Dipinse in uno stile semi-figurale astratto, suggerendo immagini di umani, maschere, animali e oggetti catturati in una rete di pennellate circolari, avvolte da un colore piatto e luminoso. Ha suggerito che i suoi lavori non sono calcolati - provengono dal suo subconscio - dipingendo ciò che sente come lo sente. Le straordinarie immagini di Gentry sono il prodotto della sua esposizione a persone e luoghi esotici per tutta la vita. "È la magia che fa il dipinto, e la magia è dentro. Non riesco a vedere avere sostanza senza avere magia nel dipinto. Uso mani, dita, userò qualsiasi cosa a quel punto, dipende ... Credo che a volte usi la cosa più vicina se è possibile ... La cosa principale è far passare quell'idea rapidamente, perché quella sensazione, quel pensiero è un pensiero molto breve, come artista non dura a lungo. Se riesci a risolverlo subito, lavoraci sopra tecnicamente in seguito. Ad esempio, vedi un modulo ... dovrei ... non dovrei ... METTERE GIÙ! Quindi tecnicamente, se non lo fa in forma o non l'hai fatto nel modo giusto, puoi lavorarci sopra. Ma quella sensazione, quell'idea, quella cosa spirituale, la metti giù proprio allora! " (-Herbert Gentry, Intervista di storia orale con Herbert Gentry, 23 maggio 1991, Archives of American Art, Smithsonian Institution.)
Durante la sua carriera artistica, Gentry ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Ha tenuto mostre personali alla Diggs Gallery, Winston-Salem State University, NC; G.R. N’Namdi Gallery, New York, NY, Chicago, IL, e Detroit e Birmingham, MI; Wadsworth Atheneum Museum of Art, Centro Amistad per l'arte e la cultura, Hartford, CT; Phillips Museum of Art, Franklin & Marshall College, Lancaster, Pennsylvania; Stella Jones Gallery, New Orleans, LA; Alitash Kebede Gallery, LA, CA; Randall Gallery, New York, NY; Parish Gallery, Georgetown, DC; solo per citare alcuni dei suoi spettacoli domestici.