Ricordo che nel we c'è Gonzaga two days negli spazi della Fiera.
Conto di bruciare Baleng sul tempo!
Magari è ancora in Polacchia
Gioventù c’avrei questo dipinto, non è firmato. Tela e telaio mi sembrano abbastanza vecchi. Il colore è ridotto malino: craquelle, graffi e mancanze di pittura. Mi piacerebbe stabilire, sebbene non credo sia importante (di valore), approssimativamente una datazione, una stima, se è possibile, e una collocazione in una scuola/tradizione pittorica. Chi mi aiuta? Danke.
Vedi l'allegato 531436
Vedi l'allegato 531438
Vedi l'allegato 531439
Vedi l'allegato 531440
Vedi l'allegato 531441
Vedi l'allegato 531442
A mio parere è dei primissimi del 900,soggetti come questo li hanno dipinti un po' in tutta Nord Europa.Post impressionista(toscani e liguri lo definerebbero post macchiaiolo).Il quadro non è brutto ,non ci fosse stato il ruscello sarebbe stato meglio(l'acqua non la sanno rendere al meglio tutti,un po' come alcuni non sanno fare le mani ed i piedi nell'ambito figurativo).Il fatto che sia da restaurare,che non sia di qualità eccelsa rendono ,per me,la stima bassa.
Potrebbe essere anche italiano ma le foglie mi ricordano alcuni dipinti francesi .E' una sensazione,tutto qui.Grazie intanto.
Secondo te quindi è più di derivazione europea (mittleuropea o nordeuropea) che italiana?
Concordo sulla scena del fiume. Più riuscita la rappresentazione della bruma e degli alberi.
E' una oleografia (più che una cromolito) anni 20, più che Liberty o deco è un miscuglio di stili, compresi il preraffaelitismo e magari anche il Bidermayer. Comunque, per essere precisi, lo stile suo è il Kitsch
PS se dopo 17 ore 17 di viaggio in auto (per il ritorno) riesco ancora ad accendere un computer è solo perché mi stanno ancora tremando le gambe e non posso andare a dormire così
Quanto a Gonzaga e al gentile invito - poi forzatamente ritirato - grazie Lory, ma altri 5 km in più potrebbero uccidermi
. E poi, devo restare a casa per ricevere e firmare le multe che certo mi arriveranno copiose
(non ho mai fatto incidenti, ma con tutti questi segnali straripanti e contraddittori sparsi per l'Europa ci si perde davvero: credo facciano apposta per far cassa, e non solo da noi)