Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

D'accordo sul fatto che l'autore un po' di esperienza ce l'ha. Come puoi immaginare, non mi sono mai interessato a questo pittore, di cui a malapena ho letto in passato il nome in qualche forum poco raccomandabile dei bassifondi di Caracas :help:

Sono allora andato a farmi una profonda cultura via internet :squalo: cercando non solo le firme ma anche qualche particolarità stilistica. Una potrei riassumerla così: pittore non certo di aria, ma di terra e di peso. In nessun quadro visto circola aria (soprattutto nella zona centrale) come in quello postato da te. Vabbè, non prova molto, ma è un inizio erd un indizio. Peggio mi sento con la firma: anche volendo ammettere quelle lettere così tozze, manca il minimo "slancio". Un pittore come questo, che si agita nei suoi quadri con le braccia aperte e gli occhi chiusi, avrebbe firmato come uno scolaretto timoroso di uscire da un modello. Aggiungi che di solito nella zona delle 2 z la base della firma è calante, qui invece sale.
Poi, come immaginerai, nemmeno mi sarei soffermato su questo quadro, trovandolo a un mercatino, se non, appunto, per la firma, l'unico elemento di richiamo capace di attrarre un po' di attenzione.
E già ti vedo (ti avrei visto) passare da una casa d'aste all'altra cercando di piazzare questo coso di padre ignoto, pian piano soffrendo, rifiuto dopo rifiuto, nel ricordo virtuoso di quei trenta denari pagati per tradire il tuo buongusto e la tua pace familiare ed ormai perduti per sempre.
Conclusione: se me lo offrissi tu ora a 30 € io non lo comprerei. A 10 sì, è incorniciato :prr:
Ok, chiaro il tuo giudizio.
Però mi tocca fare la difesa dell'insignificante acquisto da mercatino (che starebbe bene anche come titolo del libro che potrebbe raccogliere le nostre esperienze) al solo scopo di spiegare perchè anche questo potrebbe essere un acquisto possibile.
Inutile dirti che il riconoscimento del possibile falso è dovuto da all'avere attivato parte tua una serie di categorie dello spirito (lo spirito critico) che puoi tranquillamente lasciare dormienti in molti momenti della giornata, ad esempio quando ti sei appena svegliato al mattino e devi espletare le tue funzioni corporali per uscire, o quando torni a casa la sera distrutto e la tua unica preoccupazione è metterti comodo sul divano a guardare Porta a porta.
Inutile anche dire che 30€ ci stanno anche per un falso che decora dignitosamente la nostra parete di casa o che se inizi a sommare tutti i nostri acquisti inutili (es. fogli che si scopre essere una quadricomia), superi abbondantemente i trenta euro in due settimane.
Infine inutile dirti che le opere dubbie con firma dubbia sono quelle maggiormente istruttive per un apprendista, e che anche solo per differenza con i grandi conviene studiare Scatizzi, per esempio.
Detto questo magari non ti ho chiarito se lo comprerò (infatti non lo so nemmeno io) ma almeno mi sono fatto apprezzare per avere ricambiato il tono canzonatorio.:D

Ok, chiaro il tuo giudizio.
Però mi tocca fare la difesa dell'insignificante acquisto da mercatino (che starebbe bene anche come titolo del libro che potrebbe raccogliere le nostre esperienze) al solo scopo di spiegare perchè anche questo potrebbe essere un acquisto possibile.
Inutile dirti che il riconoscimento del possibile falso è dovuto da all'avere attivato parte tua una serie di categorie dello spirito (lo spirito critico) che puoi tranquillamente lasciare dormienti in molti momenti della giornata, ad esempio quando ti sei appena svegliato al mattino e devi espletare le tue funzioni corporali per uscire, o quando torni a casa la sera distrutto e la tua unica preoccupazione è metterti comodo sul divano a guardare Porta a porta.
Inutile anche dire che 30€ ci stanno anche per un falso che decora dignitosamente la nostra parete di casa o che se inizi a sommare tutti i nostri acquisti inutili (es. fogli che si scopre essere una quadricomia), superi abbondantemente i trenta euro in due settimane.
Infine inutile dirti che le opere dubbie con firma dubbia sono quelle maggiormente istruttive per un apprendista, e che anche solo per differenza con i grandi conviene studiare Scatizzi, per esempio.
Detto questo magari non ti ho chiarito se lo comprerò (infatti non lo so nemmeno io) ma almeno mi sono fatto apprezzare per avere ricambiato il tono canzonatorio.:D
Ho esagerato? :rottentomato::wall:
Però ce l'avevo con il falsario :perfido:, (peraltro relativamente abile), mica con te :bow:
Ho scritto quello che hai scritto tu, alla fine.
:angel: :d:

oggi al mercato della pesata entrato per primo, non c'era molto, ma ho preso questo quadro acquarello su carta, la firma boh.

IMG-20191026-WA0002 (2).jpeg

IMG_20191026_102415 (2).jpg

Intercettato di passaggio un possibile Scatizzi a 30 euro. Compatibile lo stile, ho però trovato scarsa compatibilità con la firma nella maggior parte dei casi (particolarmente la S che di solito è diritta). La mano, comunque, non è quella di un dilettante. Alla fine, forse sbagliando, non l'ho preso. @baleng tu che ne pensi (stile e firma)?
Questa però sembra corrispondere (secondo quadro dall'alto): Sergio Scatizzi: pittore toscano dell’Informale

Vedi l'allegato 533303
Vedi l'allegato 533304

Scatizzi Sergio non te lo da nessuno per 30 euro...le quotazioni vanno da 600 a 1200 euro per un quadro del genere...più che probabile falso, se ne trovano a iosa in giro.....la firma non mi convince!

Lo Scatizzi è uno dei miei più grossi rimpianti...negli anni 90 alle aste di Pandolfini c’erano sempre una manciata di suoi quadri, ancora non era morto, ma partivano sempre da 200 mila lire e regolarmente venivo battuto...c’era sempre chi offriva di più...per dirti qualche mese fa ho visto un suo quadro in un mercatino in centro...volevano sui 1.000 euro ed è sparito subito ...un Natali a 1200 è ancora lì.

Scatizzi Sergio non te lo da nessuno per 30 euro...le quotazioni vanno da 600 a 1200 euro per un quadro del genere...più che probabile falso, se ne trovano a iosa in giro.....la firma non mi convince!
La firma non convince nemmeno me e infatti non l'ho preso ma ad un mercatino lo puoi trovare anche a 30 euro se chi te lo sta vendendo non sa che cosa ha tra le mani.

La firma non convince nemmeno me e infatti non l'ho preso ma ad un mercatino lo puoi trovare anche a 30 euro se chi te lo sta vendendo non sa che cosa ha tra le mani.

...lo sa il gestore...non ti preoccupare...perlomeno in Toscana qualsiasi gestore di mercatini riconosce uno Scatizzi! Non sono così sprovveduti!

Users who are viewing this thread

Back
Alto