Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Veniamo ai restauri, non sai mai quanti restauri puo' avere un dipinto antico, finche non lo studi.
Purtroppo il tempo non passa solo per noi umani, un esempio:

Vedi l'allegato 546319

E in effeti continuando gli studi sulle mie "vacche" ho scoperto che i restauri hanno comportato alcune toppe, anche sovrapposte, quindi in tempi diversi:

Vedi l'allegato 546320

Proseguendo l'analisi mi accorgo che il restauro e' stato lungo, difficile e molto ben fatto, ad occhio umano e' quasi invisibile.
Immagino che il solo restauro sia costato molte volte i 140 euro che ho pagato io.
Ho anche scoperto la traccia di una targhetta metallica sulla base della cornice, si vede anche nell'immagine qui sopra.
Ipotesi: Si pensava ad un autore famoso, si fa' restaurare accuratamente e si invia a Parigi per l'attribuzione, il responso e' pero' negativo e a quel punto si toglie la targhetta e il quadro si svende. E io lo trovo :banana:

Red Arrow, per l'analisi del tuo dipinto, quando vuoi, noi siamo in zona Agrate.
Grazie per la disponibilità, ti contatto in pvt. Siamo distanti pochi km, non sarà difficile venirti a trovare.
 

Barlafuss

Forumer storico
Vista la chiusura forzata dei mercatini posto un quadro che presi un'anno fa, di Vittorio Tessari,acquistato presso un mercatino benefico a Casale.
. Io lo spaccio come ritratto di un avo, con tanto di stemma nobiliare, e lo chiamo il belloccio:d:

IMG_20200307_091845.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Sempre piu' in altooooo :eeh:

Lo avevo visto al grande spaccio brianzolo Martedi' pomeriggio, non lo avevo preso per l'alto costo (per noi recuperatori di trovatelli), ma mi e' rimasto nella testa per 2 giorni, quindi oggi alle ore 15 sono tornato sul posto convinto non lo avrei ritrovato e invece ..... eccolo li'.

Felice di sborsare 140 gocce di sangue, eccolo a casa :)

E' stato gia reintelato e da poco restaurato, con vernice ancora giovane, credo di scuola inglese fine '800 o poco dopo, nessun errore nella composizione.
C'e' qui un esperto di vacche? (intese come mucche) Potremmo meglio individuare zona e periodo.

I pigmenti, paiono comportarsi come dovrebbero per il periodo.
Forse nel restauro e' stato eliminato il sole al tramonto, chissa'. Nessuna firma, solo un bollino moderno di un certo "Rene' Millet expertise Paris" al retro.
Dimensioni circa 100 x 50 cm, cornice scolpita in legno.
Devo però dirti che Rene' Millet expertise non è un reperto archeologico ma una galleria d'arte tuttora attiva, o forse più probabilmente una società che fa consulenza sul tema, cioè realizzazioni di expertise, valutazioni etc...
C'è anche una referente che ha nome e cognome, basterebbe contattarla. Qui di seguito i riferimenti però dovresti avere Linkedin, o magari Norma la trovi su Facebook (se ce l'hai, io purtroppo no).

upload_2020-3-7_12-30-15.png


upload_2020-3-7_12-33-20.png
 

RedArrow

Forumer storico
Vista la chiusura forzata dei mercatini posto un quadro che presi un'anno fa, di Vittorio Tessari,acquistato presso un mercatino benefico a Casale.
. Io lo spaccio come ritratto di un avo, con tanto di stemma nobiliare, e lo chiamo il belloccio:d:

Vedi l'allegato 546350
Buona mano, secondo me, accurato nei dettagli. Anche io bloccato a casa dal coronavirus, peccato perchè il clima mite di queste mattine faciliterebbe le uscite e gli acquisti.
 

cassettone

In stand by
Buona mano, secondo me, accurato nei dettagli. Anche io bloccato a casa dal coronavirus, peccato perchè il clima mite di queste mattine faciliterebbe le uscite e gli acquisti.

Oggi niente mercatino, ho visto diversi orfanelli al compravendo che credevano che ci fosse.

Non c'era niente di particolare, ho visto un quadro romantico stile 800 forse prima metà 900 a 120 euro, cornice recente.

Piatti stile Shangai di una manifattura di Mondovì primo quarto del 900, il prezzo era buono 10 euro per sei piatti, ma poi che me ne faccio?

Posto il quadro romantico

quadro romantico.jpg
 
Ultima modifica:

Pink Cat

Forumer attivo
Devo però dirti che Rene' Millet expertise non è un reperto archeologico ma una galleria d'arte tuttora attiva, o forse più probabilmente una società che fa consulenza sul tema, cioè realizzazioni di expertise, valutazioni etc...
C'è anche una referente che ha nome e cognome, basterebbe contattarla. Qui di seguito i riferimenti però dovresti avere Linkedin, o magari Norma la trovi su Facebook (se ce l'hai, io purtroppo no).
Si grazie, lo avevo trovato anch'io, sono ancora attivi a Parigi.
L'etichetta e' molto recente, credo che tutto (restauro e valutazione negativa) siano avvenuti entro pochi anni da oggi (meno di 10? 5? meno?).
Contattarli? Ummmh, credo che gratis non ti dicano nemmeno Bonjour :-O
E/o non possano per la privacy.
Tra l'altro l'etichetta riporta il loro codice di pratica.

Attendo il tuo messaggio in privato.
 

Alices

Forumer attivo
E' saltato il solito mercatino dell'usato causa corona virus. Venerdì sono passata dal robivecchi e non aveva novità visto che non fa sgomberi quando piove. Oggi gratterò con il black and decker un mobiletto anni 60 preso tempo fa.
 

cassettone

In stand by
E' saltato il solito mercatino dell'usato causa corona virus. Venerdì sono passata dal robivecchi e non aveva novità visto che non fa sgomberi quando piove. Oggi gratterò con il black and decker un mobiletto anni 60 preso tempo fa.

Io ho rinunciato al mercatino della pesata, visto che per entrare si ci assembra per anche mezzora.

Le cacce le rimanderò a tempi meno caotici ed insicuri.

Farò solo casa e lavoro, anche se lavoro come impiegato in una struttura medico ambulatoriale per bambini, cercherò di prendere qualche precauzione in più :accordo::gossip::cinque: :depresso:
 

Alices

Forumer attivo
Qui i mercatini comunali del riuso da cassonetto sono riservati solo ai residenti del comune. Ne hanno fatti diversi e c'è stata tanta pompa sul quotidiano locale.
 

Barlafuss

Forumer storico
Anche i compravendo son chiusi e stanno chiudendo i negozi a Milano. Clima da coprifuoco. Vadaviaiciapp ci sta tutto. Non serve ad un tubazzo chiudere i negozi a meno che dicano di stare tutti a casa per 15 giorni. Niente ferie, niente stipendi, niente rol e stop.
 

Users who are viewing this thread

Alto