Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi ho recuperato gratis una decina di cornici complete da cannibalizzare. L'unica che si salva è questa che penso sia una cromolito presa da un'enciclopedia

20200308_122833.jpg

Veniamo ai restauri, non sai mai quanti restauri puo' avere un dipinto antico, finche non lo studi.
Purtroppo il tempo non passa solo per noi umani, un esempio:

Vedi l'allegato 546319

E in effeti continuando gli studi sulle mie "vacche" ho scoperto che i restauri hanno comportato alcune toppe, anche sovrapposte, quindi in tempi diversi:

Vedi l'allegato 546320

Proseguendo l'analisi mi accorgo che il restauro e' stato lungo, difficile e molto ben fatto, ad occhio umano e' quasi invisibile.
Immagino che il solo restauro sia costato molte volte i 140 euro che ho pagato io.
Ho anche scoperto la traccia di una targhetta metallica sulla base della cornice, si vede anche nell'immagine qui sopra.
Ipotesi: Si pensava ad un autore famoso, si fa' restaurare accuratamente e si invia a Parigi per l'attribuzione, il responso e' pero' negativo e a quel punto si toglie la targhetta e il quadro si svende. E io lo trovo :banana:

Red Arrow, per l'analisi del tuo dipinto, quando vuoi, noi siamo in zona Agrate.

La composizione del quadro, oltre che il soggetto ovviamente, ricorda Thomas Sidney Cooper (già da citato in questo forum).
Di seguito un link con alcune sue opere: Thomas Sidney Cooper - 48 artworks - Art Renewal Center
Ovviamente potrebbe solo essere alla maniera di ......ma chi lo sa.....

La composizione del quadro, oltre che il soggetto ovviamente, ricorda Thomas Sidney Cooper (già da citato in questo forum).
Di seguito un link con alcune sue opere: Thomas Sidney Cooper - 48 artworks - Art Renewal Center
Ovviamente potrebbe solo essere alla maniera di ......ma chi lo sa.....
GRAZZZIE! non ero riuscito a trovare una serie di immagini consimili al mio quadro. La tua dritta mi ha aperto un mondo.
Lo stile e' proprio quello, poi le sue mucche guardano quasi sempre verso la sinistra, da cui tramonta un sole.
Ho anche notato che il povero Cooper e' ben poco valutato, dai 2.000 ai 5.000 euri in media, spero lo pagassero di piu' quando era in vita.

Veniamo ai restauri, non sai mai quanti restauri puo' avere un dipinto antico, finche non lo studi.

Vedi l'allegato 546319

E in effeti continuando gli studi sulle mie "vacche" ho scoperto che i restauri hanno comportato alcune toppe, anche sovrapposte, quindi in tempi diversi:

Vedi l'allegato 546320

Proseguendo l'analisi mi accorgo che il restauro e' stato lungo, difficile e molto ben fatto, ad occhio umano e' quasi invisibile.
Immagino che il solo restauro sia costato molte volte i 140 euro che ho pagato io.
Ho anche scoperto la traccia di una targhetta metallica sulla base della cornice, si vede anche nell'immagine qui sopra.
Ipotesi: Si pensava ad un autore famoso, si fa' restaurare accuratamente e si invia a Parigi per l'attribuzione, il responso e' pero' negativo e a quel punto si toglie la targhetta e il quadro si svende. E io lo trovo :banana:

Red Arrow, per l'analisi del tuo dipinto, quando vuoi, noi siamo in zona Agrate.

complimenti, bel quadro ma soprattutto gran bel lavoro (il tuo)!!

e complimenti anche ad @Anticaglia74 per aver individuato il possibile (probabile!) autore!

Vedi l'allegato 546319

Vedi l'allegato 546320

Grazie intanto, aspettiamo che si calmino le acque.
Ricambio segnalandoti anche Edouard Woutermaertens. Possibile anche lui nonostante pare preferisse ritrarre animali in presenza di un bovaro, e comunque pecore più che vacche, però mai dire mai.

edouard-woutermaertens-the-neatherder-crossing-the-stream-with-his-animals.jpg

FMWFt0GARRVWLDQh6sLmjl5BVcZOi_4uc24NJCw0c6u38XVdTc63-3HTbnA6Gg1abBmlAYpzz-vnB2SLgZKhQ-ZOHnGY6Kzywp8rF5ZfcSn2XfUuzcdS3Bs7d92rPKsfzaE0-Sz41H2UUDJ-h9Rb2PyzSItKXqd9ylH5SuHZQvyKosXBSPmIomWdPKodUiw

Scusa @Pink Cat ti segnalo anche Louis Bosworth Hurt, anche lui non scherza e pare anche ben quotato.
E così siamo a tre, a quanto pare dipingere bovini è un genere:
- Thomas Sidney Cooper
- Edouard Woutermaertens
- Louis Bosworth Hurt

upload_2020-3-13_1-8-20.png

Scusa @Pink Cat ti segnalo anche Louis Bosworth Hurt, anche lui non scherza e pare anche ben quotato.
E così siamo a tre, a quanto pare dipingere bovini è un genere:
- Thomas Sidney Cooper
- Edouard Woutermaertens
- Louis Bosworth Hurt

Vedi l'allegato 547384
Scusa di cosa? Mi state aiutando molto, sono tutti autori che non conoscevo e di cui non avevo trovato traccia (Internet non serve a molto se non sai cosa cercare).
Entrando nella categoria delle mandrie al pascolo, qual'era il significato? Perche' si dipingevano e si compravano?
Immagine di pace? Di prosperita'? Ringrazio anticipatamente gli esperti.:bow:

Scusa di cosa? Mi state aiutando molto, sono tutti autori che non conoscevo e di cui non avevo trovato traccia (Internet non serve a molto se non sai cosa cercare).
Entrando nella categoria delle mandrie al pascolo, qual'era il significato? Perche' si dipingevano e si compravano?
Immagine di pace? Di prosperita'? Ringrazio anticipatamente gli esperti.:bow:
Per l'Inghilterra non saprei dire. Per la Francia, comunque, avvenne che negli anni 1830 e seguenti i proprietari terrieri delle campagne intorno a Parigi (anche lontanucce) si arricchirono notevolmente. Molti pertanto vollero stabilirsi nella capitale, dove tuttavia erano considerati dei burini. Ecco allora che per nobilitare la propria provenienza (e quella del proprio denaro) iniziarono ad ordinare ai pittori, anche e magari soprattutto, per chi poteva, quelli più noti, quadri di questo genere, mucche e pecore con o senza guardiano/a. La cosa si inserì bene nella moda contemporanea dei paesaggi un po' crepuscolari tipici della scuola di Barbizon: bastò aggiungere gli animali :p
Il genere comunque si estese un po' a tutta Europa, essendo allora la Francia il centro artistico della stessa: non so, ripeto, se tale voga in Albione derivi da tale estensione, da analoghe cause o da altri motivi.

Immagine di pace? Di prosperita'? Ringrazio anticipatamente gli esperti.:bow:[/QUOTE]

Non so darti una risposta certa. A mio avviso erano mode, ogni nazione aveva declinazioni diverse di gusto.
Inghilterra: bovini e pecore, Francia: dipinti stile barbison, cioè vedute campestri e paesaggi ......ecc ecc
La classe media -alta cercava quadri di qualità per arredare le dimore in sintonia con la moda del momento. A mio avviso avevano più una funzione decorativa che artistica, anche se in molti casi le due cose coincidevano.
Mio modesto parere, ma non sono storico e nemmeno critico d'arte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto