Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Buongiorno nel garage di un abitazione acquistata da un mio collega abbiamo rinvenuto alcuni bronzi dello scultore padovano carlo mandelli la casa era del fratello e alcuni quadri avete notizie di questo scultore e possibile valore dei bronzi in alcuni è segnato 2/6. Grazie mille. (la sculture variano da 30cm a 1 metro

IMG_20200410_221601.jpg

IMG_20200418_105806.jpg

Buongiorno nel garage di un abitazione acquistata da un mio collega abbiamo rinvenuto alcuni bronzi dello scultore padovano carlo mandelli la casa era del fratello e alcuni quadri avete notizie di questo scultore e possibile valore dei bronzi in alcuni è segnato 2/6. Grazie mille. (la sculture variano da 30cm a 1 metro

Vedi l'allegato 554515

Vedi l'allegato 554516
2/6 sta per secondo esemplare di sei.Mandelli non lo conoscevo e può essere annoverato tra i numerosissimi scultori minori presenti nel mondo dell'arte. L'opera postata è una maternità, il valore è difficile da determinare in quanto poche sue opere sono passate in asta. Per quanto riguarda il pittore, pur avendone postato solo la firma, dovrebbe essere Giuseppe Moro.

C'è anche un Giovanni Moro, sempre friulano. La firma pare più quella di Giuseppe anche se lo stile è riconducibile ad entrambi. Per la statua vanno valutate anche le dimensioni, il valore in lire non può essere usato come riferimento odierno. Un riferimento è un prezzo finale in asta. Potrei anche scrivere una stima basata sulle sensazioni personali e di scultori di quel periodo, non propriamente quindi quella che può essere la quotazione di Mandelli. Se trovi l'estimatore puoi spuntare una cifra maggiore per cui ti consiglierei di rivolgerti ad una casa d'aste.

Ultima modifica:

Vedi l'allegato 554515

Vedi l'allegato 554516
Consiglio di rivolgersi alle case d'asta presenti nel Veneto. Purtroppo, persino della eventuale presenza di Mandelli alla Biennnale di VE non trovo traccia su internet: chiaramente occorrerebbe interpellare l'Archivio della stessa per avere una conferma o una certificazione. Oggi bronzi piacevoli di autore non importante possono (ingiustamente, eh) passare in asta da 200 a 900 euro, considerando dimens. cm 30/70 circa.

Non mi intendo di scultura ma mi sembra un artista dignitoso. Però non ha praticamente nessun mercato. I valori attribuiti in passato non hanno alcun valore oggi.

Non mi intendo di scultura ma mi sembra un artista dignitoso. Però non ha praticamente nessun mercato. I valori attribuiti in passato non hanno alcun valore oggi.
Questa è la corretta sintesi.
Dispiace, non solo per Mic78, ma anche per la memoria dell'artista.

Purtroppo la Storia è una ruspa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto