Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Anni fa avevo acquistato un lotto di stampe, disegni ecc tra cui c'erano due grafiche (scusate non so essere più preciso) che allego.
Qualcuno mi sa dire che tecnica è e l'eventuale autore? in una delle due è presente una firma a matita.
Grazie

foto paesaggio.jpg

foto fiori.jpg

Sono due acqueforti. Richiamano un po' lo stile di Carlo Vitale e molti altri incisori degli anni 1930\1960, soprattutto Italia Centro-nord (Lombardia, Liguria, Emilia, e giù fino a Roma.
Internet non auta: un Bracet R. non si trova.
Bracet Augusto è brasiliano, e comunque non c'entra.
Il soggetto potrebbe essere ligure. Mano insieme elegante e impacciata ( :ombrello: ), fa ipotizzare qualcosa tipo studente o ex studente d'arte.

Anni fa avevo acquistato un lotto di stampe, disegni ecc tra cui c'erano due grafiche (scusate non so essere più preciso) che allego.
Qualcuno mi sa dire che tecnica è e l'eventuale autore? in una delle due è presente una firma a matita.
Grazie

Vedi l'allegato 554674

Vedi l'allegato 554675
MI sembrano entrambe acqueforti. Potrai verificarlo tu stesso controllando se c'è un bordo intorno al piatto dell'incisione. La prima mi pare degli anni 50,potrebbe rappresentare la riviera dei fiori ligure. La seconda la trovo ben fatta , la firma potrebbe essere tipo R Bracini.

si, confermo che c'è un bordo intorno all'incisione, anche abbastanza alto. La carta sembra la stessa per le due incisioni, anche se quella floreale è decisamente più piacevole.
Non ho trovato nulla in rete dei vari possibili cognomi proposti. Penso rimarranno anonime :)

C'è un Louis Jules Dumoulin ma firmava in corsivo. Il quadro si può vedere?
Si sorry il dipinto è questo. Mi piace perchè mi piacciono i ritratti femminili e per di più i pastelli per quel delicato effetto sfumato che le altre tecniche riescono a dare solo se usate magistralmente. Nell'insieme però è abbastanza caro: base 600 + diritti + spedizione e si finisce a 800 circa che non è il prezzo attuale per questo genere di cose.
Se poi ti interessa, asta Arcadia.

upload_2020-4-23_23-49-22.png

Dettaglio:
ritratto dettaglio.PNG

Si sorry il dipinto è questo. Mi piace perchè mi piacciono i ritratti femminili e per di più i pastelli per quel delicato effetto sfumato che le altre tecniche riescono a dare solo se usate magistralmente. Nell'insieme però è abbastanza caro: base 600 + diritti + spedizione e si finisce a 800 circa che non è il prezzo attuale per questo genere di cose.
Se poi ti interessa, asta Arcadia.

Vedi l'allegato 555267

Dettaglio:
Vedi l'allegato 555265
Comunque ben fatto, belli i drappeggi del vestito,l'incarnato e anche le fossette ai lati della bocca. Una bella mano,magari se scrivi alla casa d'aste possono dirti qualcosa in più.

Users who are viewing this thread

Back
Alto