Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Intanto stabiliamo un punto fermo: un editore con quel nome (Okura Magobe) è vissuto a Tokyo tra il 1843 e il 1921 come puoi verificare facilmente in Google o in Katawiki. Era quello che pubblicava i libri illustrati di Kono Bairei, tra gli altri.
Si infatti. Per gradi ci avviciniamo. Secondo me Hōsai può essere un altro importante indizio.
 

vecchio frank

could be worse...
Si infatti. Per gradi ci avviciniamo. Secondo me Hōsai può essere un altro importante indizio.
Secondo me è lui (guarda la firma del 1893):

Cattura di schermata (38817).jpg
 

Anacleto52

Forumer attivo
Preso per 2 euro questo quadretto, china su cartoncino, presumo metà del 900 (la cornice era in legno naturale chiaro e non trattato, i chiodi sul didietro molto arrugginiti, ridipinta la cornice e sostituito i chiodini) l’autore potrebbe essere Scarpelli, Scarselli o Scorzelli, comunque il tratto è buono...Mi piaceva...2 euro si possono rischiare...
 

Allegati

  • AAF10611-A388-49B4-A188-FC844F04AD53.jpeg
    AAF10611-A388-49B4-A188-FC844F04AD53.jpeg
    881,1 KB · Visite: 180
  • 3A02A2B4-A16B-43FE-8A5B-EF7D3F3DCF7F.jpeg
    3A02A2B4-A16B-43FE-8A5B-EF7D3F3DCF7F.jpeg
    1 MB · Visite: 196

RedArrow

Forumer storico
Secondo me è lui (guarda la firma del 1893):

Vedi l'allegato 575208
Non mi tornano tutti i simboli ma potrebbe essere lui, cioè Utagawa Kunisada III, che si faceva chiamare anche Hōsai
Da wikipedia:

Utagawa Kunisada III (歌川国貞) (1848–1920) was an ukiyo-e printmaker of the Utagawa school, specializing in yakusha-e (pictures of kabuki actors). He began studying under Utagawa Kunisada I at the age of 10, and continued under Kunisada II after their master's death.
He originally signed his prints "Kunimasa" or "Baidō Kunimasa". About 1889, he began signing his prints "Kunisada", "Baidō Kunisada" or "Kōchōrō Kunisada". By 1892, he was using "Hōsai", "Kōchōrō Hōsai", "Baidō Hōsai", and "Utagawa Hōsai"
 

Anacleto52

Forumer attivo
Troppo forte...alle 11,00-11,30 l’ho acquistato, alle 15,00 ho pulito il vetro, dorato la cornice e sostituito i chiodini...alle 21,45 riconosciuto l’autore!
 

vecchio frank

could be worse...
Non mi tornano tutti i simboli ma potrebbe essere lui, cioè Utagawa Kunisada III, che si faceva chiamare anche Hōsai
Da wikipedia:

Utagawa Kunisada III (歌川国貞) (1848–1920) was an ukiyo-e printmaker of the Utagawa school, specializing in yakusha-e (pictures of kabuki actors). He began studying under Utagawa Kunisada I at the age of 10, and continued under Kunisada II after their master's death.
He originally signed his prints "Kunimasa" or "Baidō Kunimasa". About 1889, he began signing his prints "Kunisada", "Baidō Kunisada" or "Kōchōrō Kunisada". By 1892, he was using "Hōsai", "Kōchōrō Hōsai", "Baidō Hōsai", and "Utagawa Hōsai"
Tranquillo che è lui, corrispondono caratteri e periodo. Che fosse della seconda metà dell'Ottocento (non credo si vada oltre il 1900, poi magari mi sbaglio) l'avevo scritto già nel mio primo post. Ormai comincio ad avere l'occhio abbastanza allenato... :cool:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Potrebbe essere Furio Scarpelli...lo sceneggiatore...la firma è compatibile...eppoi gli dava parecchio di china!
si...c’è anche il Furio accanto...non lo avevo notato!

Classica scoperta da mercatini. Si prende a nulla qualcosa che dovrebbe valere abbastanza, però se la si vende si prende poco.
Fa sempre piacere, comunque. Ci si sente come chi, dopo un terremoto, sia riuscito a salvare almeno un cagnolino :d: .
Vabbè, complimenti.
 

Users who are viewing this thread

Alto