Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi dal compravendo c'era molta roba nuova. Ho speso 100 € per 2 grafiche e portato a vendere libri e il disegno di domenica scorsa.
L'acquisto: due acqueforti di Marià Fortuny y Madrazo e figlio Mariano, museali, soprattutto la grande del padre.
Se a qualcuno interessa c'è un Guido Baldessari optical a prezzo basso (300 credo) molto significativo. C'era anche un grande acquerello di Guidi (testa di donna) a 500, un olio di Hollesch a 300, e un bel lavoro astratto anni sessanta di un certo Dionisio, non reperito.
Interessati: fare presto prima che arrivino i mercanti. Posso fare aggratis il procuratore per chi è interessato, proprio come proposto nei giorni scorsi come lavoro :d:

1600902273548.png
Fortuni pt.jpg

El mercader de Venecia. Mariano Fortuny y Madrazo (1871-1949). El mercader de Venecia. Acquaforte e... | GONNELLI | ArsValue.com Questa è del figlio. Firma a timbretto, come spesso usavano i Fortuny

Ultima modifica:
Fortuny gd.jpg

Arabe veillant le corps de son ami.
Questa, in terzo stato, è forse la più nota acquaforte del padre Marià Fortuny, uno dei maggiori pittori spagnoli dell'800.

Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Arabe veillant le corps de son ami.: Acquaforte e acquatinta. mm 216x410. Foglio: mm 430605. Vives i Pique-Cuenta
www.gonnelli.it
www.gonnelli.it

Nel 1859 fu incaricato dal governo della provincia di Barcellona di illustrare la guerra ispano-marocchina. Partì per il Marocco insieme al generale Juan Prim per catturare i paesaggi ei campi di battaglia locali durante la campagna marocchina dal 1859 al 1860. La sua prima opera monumentale, la battaglia di Tangeri, iniziò in questo momento.

Ultima modifica:
Questo è un autentico colpo da maestro. Avevo cercato di prendere Mariano presso una casa d'aste minore ma ovviamente non era sfuggita ai volponi ed era andata, se non ricordo male, intorno ai 1500. Una delle poche cose che vorrei davvero accanto a Max Klinger.
Comunque, per inciso, il risultato da Gonnelli era stato questo:
1600886515449.png

Classica scoperta da mercatini. Si prende a nulla qualcosa che dovrebbe valere abbastanza, però se la si vende si prende poco.
Fa sempre piacere, comunque. Ci si sente come chi, dopo un terremoto, sia riuscito a salvare almeno un cagnolino :d: .
Vabbè, complimenti.
Ovviamente non credo che abbia un vasto mercato! Però una sua mezza lettera è stata venduta per 70 euro solo perché c’era la sua firma...ma non è questo il punto, il fatto però di aver pescato per 2 euro in un mercatino di beneficenza, dove c’erano una ventina di stampe, una più brutta dell’altra, l’unico disegno di un certo valore, mi riempie di soddisfazione...non capita tutti i giorni di poter appendere alla parete un disegno a china di quello che forse è stato il più grande sceneggiatore italiano e poter dire...è quello dei soliti ignoti...del buono il brutto e il cattivo...dell’armata brancaleone...

Questo è un autentico colpo da maestro. Avevo cercato di prendere Mariano presso una casa d'aste minore ma ovviamente non era sfuggita ai volponi ed era andata, se non ricordo male, intorno ai 1500. Una delle poche cose che vorrei davvero accanto a Max Klinger.
Comunque, per inciso, il risultato da Gonnelli era stato questo:

Grazie. ... :cool: (se vuoi continua in MP)

Ultima modifica:
Ovviamente non credo che abbia un vasto mercato! Però una sua mezza lettera è stata venduta per 70 euro solo perché c’era la sua firma...ma non è questo il punto, il fatto però di aver pescato per 2 euro in un mercatino di beneficenza, dove c’erano una ventina di stampe, una più brutta dell’altra, l’unico disegno di un certo valore, mi riempie di soddisfazione...non capita tutti i giorni di poter appendere alla parete un disegno a china di quello che forse è stato il più grande sceneggiatore italiano e poter dire...è quello dei soliti ignoti...del buono il brutto e il cattivo...dell’armata brancaleone...
Infatti, questo è lo spirito che mi pare accomuni abbastanza i partecipanti a questo forum. So' soddisfazzzzioni, ssso'.

Ho visto questa, la ritengo una incisione (presumo), ma prima di pensare di acquistarla mi piacerebbe sapere di chi è...rappresenta una caccia al cervo...c’è un numero 18 , presumo sia l’incisione n. 18...se qualcuno riconosce l’autore...grazie!

Allegati

• 92A044A4-CFE2-4423-A550-5B000912DF73.jpeg
    92A044A4-CFE2-4423-A550-5B000912DF73.jpeg
    321,3 KB · Visite: 210

Users who are viewing this thread

Back
Alto