Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ma sai potrei anche averla pagata poco, o pochissimo, tutto dipende dal reale valore del particolare esemplare che hai in mano, valore che il venditore quasi sempre non conosce a meno che non tratta di un venditore specializzato. In questo caso non conosceva nemmeno l'autore, sennò figurati se non sparava un paio di centoni. In ogni caso, farò un tentativo direttamente con la casa d'aste ma per farmi dire cosa ne pensano, sempre se rispondono tanto figurati se si occupano delle mie stampine.
Prova sentire www.stanzadelborgo.it o morra-japaneseart.com

Ma sai potrei anche averla pagata poco, o pochissimo, tutto dipende dal reale valore del particolare esemplare che hai in mano, valore che il venditore quasi sempre non conosce a meno che non tratta di un venditore specializzato. In questo caso non conosceva nemmeno l'autore, sennò figurati se non sparava un paio di centoni. In ogni caso, farò un tentativo direttamente con la casa d'aste ma per farmi dire cosa ne pensano, sempre se rispondono tanto figurati se si occupano delle mie stampine.
Ma, non sono certo io a doverti ricordare che le opere più note della grafica giapp furono rifatte con minuziosa precisione e lo sono tuttora. E' che non dici nulla della carta. Quattro anni fa trovai questa a 3 €. Rifatta dopo da altre mani. E' vero che chi me la vendette molto probabilmente non avrebbe saputo distinguerla da un originale d'epoca, comunque è sempre un bel lavoro.

2016-02-02 09.32.44.jpg

Dalle 36 vedute del monte Fuji di Hokusai. Copia posteriore (purtroppo ...)

Ma, non sono certo io a doverti ricordare che le opere più note della grafica giapp furono rifatte con minuziosa precisione e lo sono tuttora. E' che non dici nulla della carta. Quattro anni fa trovai questa a 3 €. Rifatta dopo da altre mani. E' vero che chi me la vendette molto probabilmente non avrebbe saputo distinguerla da un originale d'epoca, comunque è sempre un bel lavoro.

Vedi l'allegato 579242

Dalle 36 vedute del monte Fuji di Hokusai. Copia posteriore (purtroppo ...)
Non sono incline facili entusiasmi, semplicemente ritengo necessario approfondire. Vedo ad esempio che anche nella tua gli angoli sono appuntiti. Se due indizi fanno una prova... Inoltre, anche stavolta si sarebbe imparato qualcosa.
La carta è molto sottile, anzi non ne ho mai viste di così sottili, a tratti quasi trasparente, comunque una carta dell'800 compatibile sia con una copia che con un originale.

Non sono incline facili entusiasmi, semplicemente ritengo necessario approfondire. Vedo ad esempio che anche nella tua gli angoli sono appuntiti. Se due indizi fanno una prova... Inoltre, anche stavolta si sarebbe imparato qualcosa.
La carta è molto sottile, anzi non ne ho mai viste di così sottili, a tratti quasi trasparente, comunque una carta dell'800 compatibile sia con una copia che con un originale.

Ho visto in rete alcune opere di Hiroshige conservate al museo di Boston e non hanno i margini smussati, ma appuntiti come nel nostro caso.
Molto dipende dall'edizione, tiratura (postuma o coeva) ecc.
Vediamo cosa dice la Casa d'asta.

Stamani trovato questi 2 Picasso...a 1 euro cadauno non potevo lasciarmeli scappare...su ebay attualmente passano a 45/50 euro l’uno!

Allegati

• AC684281-C362-4CE3-9738-EC4D7D2685F7.jpeg
    AC684281-C362-4CE3-9738-EC4D7D2685F7.jpeg
    1,6 MB · Visite: 214
  • 7DB1CE16-2C25-411E-AF10-600DF90FC20C.jpeg
    7DB1CE16-2C25-411E-AF10-600DF90FC20C.jpeg
    1,4 MB · Visite: 212
Ultima modifica:
:clap: Adesso ti aspetta una denuncia per ... furto :pollicione:
Era un mercatino parrocchiale...ho chiesto a quanto andavano...mi aspettavo una richiesta sopra i 10 euro l’uno...ma i 2 signori che erano lì...si sono guardati In faccia e hanno risposto ‘ehhh questi almeno 1 euro l’uno...’ non ho nemmeno contrattato...ho detto se me li potevano incartare!

Io non ne ho trovati, postali pure qua.
Forse sono stato affrettato nella valutazione: il link è questo, ma le opere senza "smussatura" sono prevalentemente di Hokusai.
Una è comunque anche di Hiroshige.

Anche questo è un Limoges, manifattura La Seynie, il marchio va dal 1952 al 1983 (cessata attivita) per 1 euro vale la pena prenderlo...un buon Limoges vale sempre dai 15/20 euro se autentico ...ovviamente non il t. Limoges, che non vale niente, quindi non vi fate ingannare!

Allegati

• 153FDD1F-DC34-40EC-A231-3B5687CB314A.jpeg
    153FDD1F-DC34-40EC-A231-3B5687CB314A.jpeg
    2,5 MB · Visite: 219
  • A7D77630-544A-48EA-9556-9D57E76B4DB8.jpeg
    A7D77630-544A-48EA-9556-9D57E76B4DB8.jpeg
    2 MB · Visite: 218

Users who are viewing this thread

Back
Alto