Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Propendo per Napule, e chillo è o Vesuvio...
Possibile, però dal mare sotto il Vesuvio si vede di solito una città, qui invece si vedono quattro case. Ovviamente il Vesuvio può sempre essere ritratto da un altro punto di vista, in provincia.
A Napoli, comunque, non sembra essere un cognome molto diffuso:

1603189841656.png

Propendo per Napule, e chillo è o Vesuvio...
Senza Internet come faremmo e come facevamo?
E' proprio Napoli, meglio, Torre del Greco, ai primi del '900, ed era per niente costruita, rispetto a oggi!
Nella foto che ho trovato si riconoscono le finestre dei palazzi visibili nell'acquerello!
Manca la ciminiera, ma l'Autore forse era brianzolo e l'ha aggiunta perche' la considerava un abbellimento.:rotfl:
Quindi non avremo il nome dell'Autore, ma almeno abbiamo il titolo dell'acquerello, meglio che niente.
Napoli_porto 900.jpg

Senza Internet come faremmo e come facevamo?
E' proprio Napoli, meglio, Torre del Greco, ai primi del '900, ed era per niente costruita, rispetto a oggi!
Nella foto che ho trovato si riconoscono le finestre dei palazzi visibili nell'acquerello!
Manca la ciminiera, ma l'Autore forse era brianzolo e l'ha aggiunta perche' la considerava un abbellimento.:rotfl:
Quindi non avremo il nome dell'Autore, ma almeno abbiamo il titolo dell'acquerello, meglio che niente.
Vedi l'allegato 578886
E ho trovato anche la ciminiera......

E' fantastica la tua perseveranza! Io stesso avevo lasciata aperta la possibilità ma senza troppa convinzione, si sarà capito:
Possibile, però dal mare sotto il Vesuvio si vede di solito una città, qui invece si vedono quattro case. Ovviamente il Vesuvio può sempre essere ritratto da un altro punto di vista, in provincia.
A Napoli, comunque, non sembra essere un cognome molto diffuso:
Ottimo sono contento, fa anche il paio con l'acquerello di Camill Gugg che avevo postato qualche tempo fa:

Lasciatemi un po' di merito anche a meeeee :cry:
Sono stato il primo a dire Napoli. :fiu:

Comunque, grande Gatto Rosa, questo è un altro aspetto della collaborazione: non solo di competenze diverse, ma anche di momenti differenti di energia e voglia di fare.
Adesso la perfezione sarebbe trovare chi è questo Brunella (poi, io avevo anche ipotizzato Brunello, se non altro per cambiare punto di vista). Sempre che Brunella non sia il nome e la E cognome :specchio:, anche se non credo, perché il disegno è piuttosto "maschile".

Lasciatemi un po' di merito anche a meeeee :cry:
Sono stato il primo a dire Napoli. :fiu:

Comunque, grande Gatto Rosa, questo è un altro aspetto della collaborazione: non solo di competenze diverse, ma anche di momenti differenti di energia e voglia di fare.
Adesso la perfezione sarebbe trovare chi è questo Brunella (poi, io avevo anche ipotizzato Brunello, se non altro per cambiare punto di vista). Sempre che Brunella non sia il nome e la E cognome :specchio:, anche se non credo, perché il disegno è piuttosto "maschile".
Onore al merito eh. A demeritare sono stato proprio io che vengo da quelle zone lì anche se ho vissuto più anni tra il centro e il nord che al sud. E' che le visioni da cartolina sono le più diffuse e non sono la visuale di questo acquerello, ma non le sto nemmeno a postare perchè conoscono tutti.

Prevengo la domanda: da cosa lo vedi che è “maschile”? Una questione di “peso”, case e navi non hanno alcuna tendenza a sottrarsi alla legge di gravità, come avviene spesso in opere femminili. I colori sono assai composti, aspetto magari non decisivo, ma comunque altro punto a favore di attribuzione M.

Inoltre l’interesse per come sono fatte le navi appare serio e abbastanza analitico, cioè non sono solo un pretesto per pitturare. E dunque indicano un occhio probabilmente maschile, soprattutto se consideriamo che all’epoca le differenze tra sessi in questi ambiti erano assai maggiori che oggi.

Prevengo la domanda: da cosa lo vedi che è “maschile”? Una questione di “peso”, case e navi non hanno alcuna tendenza a sottrarsi alla legge di gravità, come avviene spesso in opere femminili. I colori sono assai composti, aspetto magari non decisivo, ma comunque altro punto a favore di attribuzione M.

Inoltre l’interesse per come sono fatte le navi appare serio e abbastanza analitico, cioè non sono solo un pretesto per pitturare. E dunque indicano un occhio probabilmente maschile, soprattutto se consideriamo che all’epoca le differenze tra sessi in questi ambiti erano assai maggiori che oggi.
In realtà non avevo nemmeno posto la domanda, cioè è proprio il soggetto in sè che secondo me è maschile. Navi, funi, ecco diciamo un soggetto tendente al materiale (M) e non all'immateriale (F).

Anche se ovviamente esistono sempre lodevoli eccezioni anche tra gli artisti uomini:
Rodolfo Morgari - Wikipedia (colpevolmente la scheda in inglese riporta più informazioni di quella italiana Rodolfo Morgari - Wikipedia)

1603324250187.png

Mio figlio ha trovato questo San Carlo Borromeo del Geoffroy...a me sembra autentico, le misure tornano con quelle di Lombardia Beni Culturali e passando il polpastrello sul disegno rimane la traccia nera dell’inchiostro (sul polpastrello) anche se non si nota lo schiacciamento del foglio...ma non lo noto nemmeno su quello del Lombardia...la carta mi sembra buona...posto foto dritto e...rovescio nonché link del Lombardia...Per 3 euro si può rischiare...c’è pure la cornice! p.s. Vostro parere,circa autenticità, gradito! del mio non mi fido...

Allegati

• 3C43B3DC-A550-40DA-BE28-F1978996C2F5.jpeg
    3C43B3DC-A550-40DA-BE28-F1978996C2F5.jpeg
    775 KB · Visite: 95
  • 0D77F285-AF06-4B5C-8223-814A4A11DE4D.jpeg
    0D77F285-AF06-4B5C-8223-814A4A11DE4D.jpeg
    1,1 MB · Visite: 109
Ultima modifica:
Eppoi mi ha regalato questa scatolina in porcellana di limoges, trattasi della riproduzione della chiesa dell‘Annunciazione della B.V. Maria di Revere MN forse cadeau o souvenir o forse serie su Basiliche Italiane...esemplare raro..non ne ho trovati altri in rete...ho passato una serata a cercare la manifattura e alla fine ci sono riuscito anche se non ho trovato il decoratore P.C. o P.L. (La penultima della fila a SX) attiva nel 1929, non so quando è stata costituita ne quando è cessata, ritengo, a mio parere anni 30/40

Allegati

• 8BDFBB89-4AF1-434B-8F1E-A2A6C31BA553.jpeg
    8BDFBB89-4AF1-434B-8F1E-A2A6C31BA553.jpeg
    1,8 MB · Visite: 104
  • 5B5AB86F-AE8C-4F21-9FB0-17EC4921BB2A.jpeg
    5B5AB86F-AE8C-4F21-9FB0-17EC4921BB2A.jpeg
    1,8 MB · Visite: 112
  • FCD3880A-E10D-41DE-BF3B-A693000C9453.jpeg
    FCD3880A-E10D-41DE-BF3B-A693000C9453.jpeg
    142,3 KB · Visite: 105

Users who are viewing this thread

Back