Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (70 lettori)

Alices

Forumer attivo
Anche oggi tappa robivecchi. C'era tanta gente e aveva appena sgombrato una casa enorme... Preso 2 robine vintage tra cui giochi menzionati da un rivenditore su ebay americano. Devo ancora cernire i ritrovi per capire se fare un lotto.
 

cassettone

In stand by
Anche oggi tappa robivecchi. C'era tanta gente e aveva appena sgombrato una casa enorme... Preso 2 robine vintage tra cui giochi menzionati da un rivenditore su ebay americano. Devo ancora cernire i ritrovi per capire se fare un lotto.

Io ho fatto un giro nel compravendo locale, ma niente di che.
Da domani zona gialla quindi si può circolare, ma il mercato della pesata è chiuso, nel capoluogo domani sono solo aperti due compravendo su scala industriale, molto frequentati, quindi li le possibili scoperte sono scarsissime.
 

RedArrow

Forumer storico
Nessuna opera acquistata ma complice una timidissima riapertura delle attività ho preso due buone pubblicazioni (cataloghi di mostre a Palazzo Realtà a Milano) a 18 € ciascuna

IMG_20201129_165330.jpg

IMG_20201129_165410.jpg


IMG_20201129_165608.jpg



IMG_20201129_170255.jpg
 

cassettone

In stand by
Io ho fatto un giro nel compravendo locale, ma niente di che.
Da domani zona gialla quindi si può circolare, ma il mercato della pesata è chiuso, nel capoluogo domani sono solo aperti due compravendo su scala industriale, molto frequentati, quindi li le possibili scoperte sono scarsissime.


Andato stamattina nei due compravendo "industriali", tanta gente almeno 50 persone, quindi poca concentrazione e trovato niente.

Domani un salto ad un compravendo di un cittadina vicina.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ehm, no, praticamente tutti i pittori aggiungono del giallo, ovviamente in dosi diverse, sia nel cielo che nelle nubi, e tanto più nelle montagne
Se uno dipingesse il cielo solo con l'azzurro verrebbe fuori l'opera smorta di un principiante. Il giallo ha varie funzioni: schiarire, impreziosire, creare varianti, modulare, accentuare ... il giallo riporta l'occhio alla luce solare, diciamo pure che crea "simpatia". O empatia, boh.
Credo che tutti i pittori del forum potranno confermare questi punti
Come hai notato, l'agire del pennello è molto più complesso di quanto uno solitamente pensi.
Sempre per mancanza di "materia prima" si continua ad investigare sulle stesse opere :-O
Mi sorprende sempre la quantita' di pigmenti che i pittori usano per ottenere un effetto, ma, come dice Baleng non mi dovrei sorprendere, sono "trucchi" conosciuti.

Ma ora, nella stessa zona, nuvole all'orizzonte, ci ho pure trovato il rosso Cinabro!
Poco, ma c'e', la prima identificazione non l'ho fatta ne con il microscopio ne con l'imaging, ma attraverso il Raman, poi sono andato a cercare se si vedessero punti del pigmento.

Il piu' grosso e' questo da 200 micron circa. Roba da matti :-?

Balletti VIS micro Cinabro.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Chi si ricorda? Nei bookshop delle mostre i cataloghi di solito vengono offerti con un po' di sconto sul prezzo di copertina (35 euro per il primo, mentre per il Caravaggio non lo trovo indicato, c'è solo il codice a barre).
Chissà di quanti cataloghi di mostre mi sono disfatto portandoli al mercatino di Cambiago perché non mi interessavano più... ma questi due sono tra quelli che mi tengo stretti.. :prr:
 

Users who are viewing this thread

Alto