Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Si ne prendo anche io lì ogni tanto. Ce ne sono sempre molti e bisogna fare una certa cernita. Comunque queste monografie self-contained pubblicate unitamente alle mostre a Palazzo Reale sono sempre le migliori, da questo punto di vista il circuito Comune-Regione-finanziatori vari in Lombardia fa un lavoro eccellente.

Salve a tutti. Da poco appassionato di porcellana e quando capito ai mercatini dell'usato ( a Roma tra l'altro ve ne sono molti) compro sempre qualcosina, come questo portacandele bianco blu : Giapponese? Cinese? antico? secondo voi? sotto si intravede un marchio rosso (quasi andato via penso perche sotto non è smaltata): Sembra un serpente con testa di drago ? Qualcuno mi sa dire qualcosa?

Allegati

• CAM00252-1.jpg
    CAM00252-1.jpg
    368,3 KB · Visite: 98
  • CAM00253-1.jpg
    CAM00253-1.jpg
    202 KB · Visite: 100
  • CAM00256-1.jpg
    CAM00256-1.jpg
    187,1 KB · Visite: 98
Salve a tutti. Da poco appassionato di porcellana e quando capito ai mercatini dell'usato ( a Roma tra l'altro ve ne sono molti) compro sempre qualcosina, come questo portacandele bianco blu : Giapponese? Cinese? antico? secondo voi? sotto si intravede un marchio rosso (quasi andato via penso perche sotto non è smaltata): Sembra un serpente con testa di drago ? Qualcuno mi sa dire qualcosa?

ricorda la ceramica olandese (però hanno copiato dai cinesi), non sembra antichissimo

ricorda la ceramica olandese (però hanno copiato dai cinesi), non sembra antichissimo
Si, infatti non sembra molto vecchio ma sembra di buona qualità (grana fine e senza imperfezioni visibili).. non si sa mai, per quello che l'hò pagato (40 cent !! - Fino a 2 - 3 euro aquisto anche senza sapere cos'è lasciandomi trasportare dall'intuito) Le decorazioni non presentano i soliti puntini delle stampe moderne ...e poi quel marchio rosso sotto mezzo consumato sulla porcellana non smaltata ..Continuero a fare ricerhe sul web. Grazie comunque per la risposta

L'altro ieri ho fatto un salto in un compravendo di un paese vicino.
Ho speso ben 20 euro, 15 per un binocolo da teatro tedesco prima metà 900, non è stato un affarone, ma aveva la custodia, non lo esporrò ma lo userò in giro.

Poi per 5 euro, due piccolissime cornici vintage fine 800 o primi 900, con retro in cuoio, dovevano essere portafoto da tavolo ma non hanno più l'appoggio, il vetro è puntinato quindi non regolare, dentro le cornici ci son due cartoncini poco più grandi di una cartolina postale, stampate con scene rococo a colori tipo incisioni acquarellate.
La mia curiosità, le stampe antiche colorate su cartoncino tipo cartolina postale, in che epoca sono state inventate?

L'altro ieri ho fatto un salto in un compravendo di un paese vicino.
Ho speso ben 20 euro, 15 per un binocolo da teatro tedesco prima metà 900, non è stato un affarone, ma aveva la custodia, non lo esporrò ma lo userò in giro.

Poi per 5 euro, due piccolissime cornici vintage fine 800 o primi 900, con retro in cuoio, dovevano essere portafoto da tavolo ma non hanno più l'appoggio, il vetro è puntinato quindi non regolare, dentro le cornici ci son due cartoncini poco più grandi di una cartolina postale, stampate con scene rococo a colori tipo incisioni acquarellate.
La mia curiosità, le stampe antiche colorate su cartoncino tipo cartolina postale, in che epoca sono state inventate?

...so che i disegni su carta postale erano usuali nell'800!

Users who are viewing this thread

Back
Alto