Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

Hounagemella

Nuovo forumer
Buondì! Vi volevo rendere partecipi del mio ultimo acquisto, ed eventualmente avere da voi dei suggerimenti su quali ricerche fare per risalire all'autore. È un dipinto di 180x140 della seconda metà dell'ottocento completamente da restaurare. Eppure dal poco che si vede se ne deduce la qualità. È certamente un'opera da collocare nell'ambito della pittura romantica europea e le grandi dimensioni mi fanno supporre che possa essere stato fatto su commissione, e non certamente per piacere personale dell'autore. Ha subito molti danni tra cui percolamento d'acqua. È un paziente delicato, insomma. Voi avete qualche nome , a parte Hayez ( ) che vi ricorda una tale pittura? Il soggetto è ovviamente "Rosmunda che beve il calice avvelenato", ma cominciando la ricerca da qui, nulla ho trovato. Riuscite a darmi una mano?
 

Allegati

  • P_20201130_171100.jpg
    P_20201130_171100.jpg
    1,5 MB · Visite: 211
  • P_20201130_171053.jpg
    P_20201130_171053.jpg
    1,3 MB · Visite: 213
  • P_20201130_171046.jpg
    P_20201130_171046.jpg
    1,8 MB · Visite: 219
  • P_20201130_113827.jpg
    P_20201130_113827.jpg
    1,2 MB · Visite: 211
  • P_20201130_171012.jpg
    P_20201130_171012.jpg
    1,6 MB · Visite: 214
  • P_20201130_171019.jpg
    P_20201130_171019.jpg
    2 MB · Visite: 194
  • P_20201130_171001.jpg
    P_20201130_171001.jpg
    1,8 MB · Visite: 215
  • P_20201130_170908.jpg
    P_20201130_170908.jpg
    3,3 MB · Visite: 213
  • P_20201130_113710.jpg
    P_20201130_113710.jpg
    1,5 MB · Visite: 208
  • P_20201130_170909.jpg
    P_20201130_170909.jpg
    3,7 MB · Visite: 213

vecchio frank

could be worse...
Buondì! Vi volevo rendere partecipi del mio ultimo acquisto, ed eventualmente avere da voi dei suggerimenti su quali ricerche fare per risalire all'autore. È un dipinto di 180x140 della seconda metà dell'ottocento completamente da restaurare. Eppure dal poco che si vede se ne deduce la qualità. È certamente un'opera da collocare nell'ambito della pittura romantica europea e le grandi dimensioni mi fanno supporre che possa essere stato fatto su commissione, e non certamente per piacere personale dell'autore. Ha subito molti danni tra cui percolamento d'acqua. È un paziente delicato, insomma. Voi avete qualche nome , a parte Hayez ( ) che vi ricorda una tale pittura? Il soggetto è ovviamente "Rosmunda che beve il calice avvelenato", ma cominciando la ricerca da qui, nulla ho trovato. Riuscite a darmi una mano?
Prova a vedere Federico Faruffini ma dubito sia lui:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Buondì! Vi volevo rendere partecipi del mio ultimo acquisto, ed eventualmente avere da voi dei suggerimenti su quali ricerche fare per risalire all'autore. È un dipinto di 180x140 della seconda metà dell'ottocento completamente da restaurare. Eppure dal poco che si vede se ne deduce la qualità. È certamente un'opera da collocare nell'ambito della pittura romantica europea e le grandi dimensioni mi fanno supporre che possa essere stato fatto su commissione, e non certamente per piacere personale dell'autore. Ha subito molti danni tra cui percolamento d'acqua. È un paziente delicato, insomma. Voi avete qualche nome , a parte Hayez ( ) che vi ricorda una tale pittura? Il soggetto è ovviamente "Rosmunda che beve il calice avvelenato", ma cominciando la ricerca da qui, nulla ho trovato. Riuscite a darmi una mano?
Essendo, in partenza posso solo darti una serie di nomi su cui cercare. Guarda qui Ottocento Italiano | Storia dell'Arte dal Neoclassicismo al Romanticismo perché è uno di quei siti o-dio-si che non permettono il copia-incolla.

 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Essendo, in partenza posso solo darti una serie di nomi su cui cercare. Guarda qui Ottocento Italiano | Storia dell'Arte dal Neoclassicismo al Romanticismo perché è uno di quei siti o-dio-si che non permettono il copia-incolla.

Comunque pare che il dipinto abbia una qualità che merita ricerche anche lunghe. Non mi aspetterei un
nome di primissimo piano, ma uno degli altri a livello buono sì.
Quanto al soggetto, "Rosmunda che beve il calice avvelenato" , sei sicura?? La persona a terra pare quasi aver la barba :babbo: .. e il recipiente non pare un teschio , certo non è "beviam dai lieti calici" :ciapet:

:futuro:
 
Ultima modifica:

Hounagemella

Nuovo forumer
È Rosmunda . Bevve dal teschio del padre quando Alboino, sconfitto il padre, la prende in sposa. Si invaghisce di Elmichi e con lui scappa. Poi si scoccia di Elmichi e prova ad avvelenato. Lui beve, se ne accorge e costringe Rosmunde a morire con lui bevendo dallo stesso calice! Sembra una puntata di Beautiful !!! Comunque sto cominciando la ricerca partendo dal link di Beleng che pare molto interessante per il numero di autori citati. E lei non ha la barba, è solo sporchissima!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
:babbo:
È Rosmunda . Bevve dal teschio del padre quando Alboino, sconfitto il padre, la prende in sposa. Si invaghisce di Elmichi e con lui scappa. Poi si scoccia di Elmichi e prova ad avvelenato. Lui beve, se ne accorge e costringe Rosmunde a morire con lui bevendo dallo stesso calice! Sembra una puntata di Beautiful !!! Comunque sto cominciando la ricerca partendo dal link di Beleng che pare molto interessante per il numero di autori citati. E lei non ha la barba, è solo sporchissima!
Insomma, questa Rosmunda non faceva altro che bere (io mi ero evidentemente fermato al primo atto, Grand Marnier nel teschio, ma, come direbbe il Manzoni, l'alcolizzata rispose ... )
Poi.

Sentirmi chiamare Beleng mi gratifica moltissimo :babbo:

1607360504223.png


... ma credo sia immeritato :ciapet: . E non vorrei ritrovarmi un giorno il Corona sulla soglia di casa. :melo: :stop:

Quanto alla pericolosa Rosmunda, infine, il kitsch può uccidere molto di più

 

Hounagemella

Nuovo forumer
Ho trovato un pittore russo legato all'Italia, che ha la stessa predisposizione verso gli sguardi e gli occhi come nella mia Rosmunda. Che ne pensate?
 

Allegati

  • 440px-Karl_Briullov,_The_Last_Day_of_Pompeii_(1827–1833,_detail_of_Yuliya_Samoylova).jpg
    440px-Karl_Briullov,_The_Last_Day_of_Pompeii_(1827–1833,_detail_of_Yuliya_Samoylova).jpg
    75,7 KB · Visite: 107
  • Karl_Briullov_01.jpeg.jpeg
    Karl_Briullov_01.jpeg.jpeg
    18,2 KB · Visite: 201

Hounagemella

Nuovo forumer
Poi in realtà l'autore potrebbe essere straniero. Più che francese, l'ambito mi porta verso la gran bretagna, anche perché la storia di Rosmunda ha avuto un certo impatto letterario e culturale in Inghilterra......credo sarà una ricerca molto impegnativa....
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho trovato un pittore russo legato all'Italia, che ha la stessa predisposizione verso gli sguardi e gli occhi come nella mia Rosmunda. Che ne pensate?
Mi pare un'ottima ipotesi di partenza, speriamo anche di arrivo. Osserverei anche la composizione per diagonali e l'eventuale presenza in altre opere di quelle luci che sottolineano i volumi emergenti, così forti e contrastate, un po' secche.
Però non mi sono mai interessato al periodo, e ora non ho il tempo di farlo, peccato.
 

Users who are viewing this thread

Alto