Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Buonasera Ragazzi

Sto valutando l'acquisto di questa piccola pittura, sempre attratto dai Salvator Mundi . . .
Chiedo ai più esperti se sanno darmi qualche consiglio . . .

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    75,2 KB · Visite: 90
  • 2.jpg
    2.jpg
    72,9 KB · Visite: 85
  • 3.jpg
    3.jpg
    60,1 KB · Visite: 85
  • 4.jpg
    4.jpg
    75,8 KB · Visite: 81
  • 11.jpg
    11.jpg
    80,5 KB · Visite: 82
  • 22.jpg
    22.jpg
    75,2 KB · Visite: 82
  • 33.jpg
    33.jpg
    38,9 KB · Visite: 83
Presa per 10 euro questa incisione...presumo autentica...l’ho presa perché mi piaceva l’insieme con la cornice...

...dunque...da una mia ricerca...sembra che l’incisione sia di Alexander Voet il giovane (Anversa), per distinguerlo dal padre Alexander Voet il vecchio ed è tratta da un Commentario ‘Schola Cordis‘ edito in latino nel 1699 da Henricum e Cornelium Verdussen...valore dell’incisione...non ho molti riferimenti...forse vale di più la cornice!

Ultima modifica:
Presa per 10 euro questa incisione...presumo autentica...l’ho presa perché mi piaceva l’insieme con la cornice...
dunque come prezzo...l'unica che ho trovato è questa!
ieri era ancora disponibile...oggi no...si vede che gli ho fatto pubblicità...al Voet II!

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il Giovanni Baccani (quello dell'autentica)...il negozio esiste ancora, anche si è trasferito in Borgo Ognissanti, lo gestisce il nipote che ha lo stesso nome, fu fondato nel 1903 e a quell'epoca era in via Vigna Nuova...non so quando si sono trasferiti...probabile che nel 1900...preferissero disfare i libri per recuperare le incisioni da vendere in cornice...forse ci guadagnavano di più!

Ultima modifica:
dunque come prezzo...l'unica che ho trovato è questa!
ieri era ancora disponibile...oggi no...si vede che gli ho fatto pubblicità...al Voet II!
Beh, il prezzo cambia molto se si tratta di stampa di media grandezza o viceversa di una piccola e strappata dal libro.
Autore discreto e soggetto piacevole, comunque, regalata sopra il costo della cornice.

Oggi mercatino mensile in forma ridotta almeno più del 50% dei banchi in meno, le zone che cambiano il colore da un giorno all'altro ha scoraggiato molti mercanti.
Ho girato anche due compravendo delle cittadine vicine, prima della chiusura dei confini comunali.

Spesa 20 euro, bottino un antico binocolo ed un vecchio ventaglio in seta dipinta a mano.

Domani c'è ancora il mercatino mensile, ma non so quanti banchi saranno presenti, visti i cambi di colori.

Oggi mercatino mensile in forma ridotta almeno più del 50% dei banchi in meno, le zone che cambiano il colore da un giorno all'altro ha scoraggiato molti mercanti.
Ho girato anche due compravendo delle cittadine vicine, prima della chiusura dei confini comunali.

Spesa 20 euro, bottino un antico binocolo ed un vecchio ventaglio in seta dipinta a mano.

Domani c'è ancora il mercatino mensile, ma non so quanti banchi saranno presenti, visti i cambi di colori.
Cassettone
che dice il tuo oculista di tutti quei binocoli che ti compri?
Non è che sospetta una miopia iperelefantina?
e che i ventagli ti servono
per rinfrescare gli occhi arrossati?
e ancora
ma tu
riesci a vederla bene la :moglie: ?
oppure vai a tentoni anche di giorno
che magari non vederla è pure meglio? :DD::prr::prr::prr:

(dico questo perché per esperienza ho sempre cercato fidanzate miopi e sostenuto che senza occhiali erano più belle. Funzionava finché un giorno non se li mettevano mentre ero distratto, e quel giorno stesso mi lasciavano. Eppure per mamma ero bellissimo. Boh)

Quanto ai mercati, io sono in quarantena e non ci posso andare, ma domenica prossima sì. Ma ce ne saranno???
Anche perché si dice che il governo Draghi come primo provvedimento stia per abolire le domeniche.

Ultima modifica:
I binocoli antichi li colleziono, occupano meno spazio delle ceramiche, poi possono avere una funzione dei utilità, devo aver pure una scusa per girare i mercatini.

I ventagli antichi sono per la partner, chiusi prendono poco spazio, anche quelli li cerco sempre diversi ed a poco prezzo.

Oggi nuovo giretto nel mercatino, meno banchi di ieri, presa dal banco delle missioni per 5 euro una piccola antica cornice in legno .

Ormai non compro come prima tutto quello che capita, quindi prima di trovare l'occasione farei giri a vuoto per mesi.

Intanto è arrivata l'antica statuetta siciiliana comprata in USA, è ritornata nel luogo dove era nata.
L'ultimo giro, partenza da New York, trasporto a Cinncinnati, arrivo ad Amsterdam, mandata in un magazzino in Germania e alla fine non so come arrivata in Sicilia.

Users who are viewing this thread

Back
Alto