Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

@baleng
cosa ti ha spinto a pronosticare una data come quella? 68/75?
Erano di moda certi atteggiamenti da pop art (come il collage, anche postsurrealista, come quelle gambe, v. Tom Wesselman) scomposizione del corpo, un po' di post-pollockismo nel volersi sentire artisti in ogni caso (dripping e buchi ). Poi, per carità, potrebbe essere pure posteriore, ripeto, con atteggiamenti da adolescente un po' si assorbe il tempo, un po' si assorbe dalla propria età ...
Non è che l'hai fatto tu ? :jolly:

Erano di moda certi atteggiamenti da pop art (come il collage, anche postsurrealista, come quelle gambe, v. Tom Wesselman) scomposizione del corpo, un po' di post-pollockismo nel volersi sentire artisti in ogni caso (dripping e buchi ). Poi, per carità, potrebbe essere pure posteriore, ripeto, con atteggiamenti da adolescente un po' si assorbe il tempo, un po' si assorbe dalla propria età ...
Non è che l'hai fatto tu ? :jolly:
No assolutamente.
Come dicevo all'inizio del post, ho detto che l'avevo acquistato per pochi soldi sul noto sito. Mi piaceva l'insieme delle figure, poi quando ho visto il retro del foglio ho capito che sicuramente aveva un bel po di anni. Le figure, da quel po che ne capisco, si ricollegano agli anni '60, e viene da Roma, ma non so altro.
Il venditore dice che lo aveva in cantina insieme a tanta altra roba da molti anni..

commento:
...è già difficile identificare un artista quando c'è la firma...figurarsi poi senza firma...è come cercare un ago in un pagliaio...mi sono autoimposto di non comprare niente senza una firma...e va bene così!:cool:

commento:
...è già difficile identificare un artista quando c'è la firma...figurarsi poi senza firma...è come cercare un ago in un pagliaio...mi sono autoimposto di non comprare niente senza una firma...e va bene così!:cool:
Si, hai ragione, ma io chiedevo se vi erano della corrispondenze nello stile usato. Baleng ha accennato qualcosa...ma so perfettamente che è difficile.

Resoconto giornaliero da giro dei mercatini.
Preso uno strano disegno, disegno a china, troppo strano per lasciarlo lì.
caricatura.jpg

In basso a destra titolato, firmato e datato. Se cerco con 'interrompu' nelle immagini vengono tante cose carine che hanno a che fare con il coito interrotto. :cool:

Presa poi questa xilografia, non firmata e non datata ma dalla carta direi al ma prima metà del '900 ma forse anche prima.
xilo.jpg

Trovato poi uno strano oggetto, che posto qui sotto, allo strarosferico prezzo di €250, ovviamente non preso:
strano.jpg

Questo oggetto fa il paio con uno che postai pochi giorni fa, che avevo pagato un ventesimo, cioè questo: Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...
Tale somiglianza mi fa pensare che non si tratta di oggetti di fantasia, come avevo inizialmente creduto dato che le lettere sembrano messe a caso, ma di un genere vero e proprio, da capire. Le lettere sono chiaramente derivate dal greco, probabilmente di area bizantina, ortodossa, es. greco-cipriota ecc...

Sono poi finalmente venuto in possesso di un disegno che avevo preso tempo da e che andrà nella parete degli oggetti vintage costati non più di 10 euro.
La stessa soddisfazione di un Morandi che però costa €15.000
Firma irriconoscibile ma secondo me professionale (inizialmente avevo pensato ad un disegno accademico). Riconoscibile solo l'anno 1975.
dis.jpg

Complice una timidissima riapertura delle attività ho fatto due acquisti da mercatino, al volo al volo.
Un bassorilievo in rame, strano oggetto devozionale, non proprio icona...che sarà mai? Certamente una Madonna con bambino dell'est Europa, ma di cosa si tratta? E le numeroso scritte tutto intorno? Sicuramente in greco, mi ci devo applicare.:reading:

Vedi l'allegato 590042
Si riconoscono parole greche, però non riesco a ricostruire un discorso.
In alto a sin To ieronka (santissima), sotto Dromi (corsa?), però probabilmente trattasi di lingua derivata e vicina, per di più scritta con abbreviazioni classiche e meno classiche . Alle ginocchia Theo-ism ... e NEMOS, poi c'è un segno verticale che non so se sia separatore di parole ... interessante acquisto

PS La o "con le corna" indica ou

Users who are viewing this thread

Back
Alto