Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Cioè sono acquisti che hai fatto su ebay o devi ancora farli e cerchi di capire la firma?
Come dice Lory, li ho fatti io anni fa, ieri sono saltati fuori riordinando la veranda. Era un esempio, eh. Io agli amici li regalo. Però non decido io di regalare, mai, perché è un errore. Occorre che piacciano, che me li chiedano, insomma non li "butto via". Poi le cose mie non si pagano, come sa un forumista cui spedii un quadro (frequentò anche qui, ora è sparito da qui e da là).

Il problema è avere il tempo di imparare come si fa a vendere su eBay. E magari essere sicuri di stare in casa nel periodo in cui te le richiedono, le cose. Perché d Cuba è difficile impacchettare e spedire ... e in questi 6 anni ci sono andato 16 volte in media per un mese e mezzo. Fa praticamente 2 anni ... e conto di ripartire questa estate o_O

Mah, allora, se non ti interessa vendere è un altro paio di maniche, mentre se ti interessa farlo, vuoi per incassare qualcosa, vuoi per testare un tuo possibile mercato, allora potresti provare ad esempio mettendo in vendita poche cose, diciamo quattro o cinque, in modo da inserire velocemente in tutti gli annunci un testo fisso nell'annuncio che avvisa della tua assenza 'dal periodo ... al periodo ..." per quando vai a Cuba. Portarsi le opere a Cuba sicuramente no, se poi devono arrivare in Italia.
Per il resto non so per quale misterioso motivo quasi tutti vengono meno alle regole base della vendita: foto nitide e che prendano l'opera per intero e fronte/retro, mettere bene in evidenza eventuali difetti, chiarezza e completezza nel testo dell'annuncio (dimensioni, anno, tecnica ecc...).
Inoltre ti sconsiglierei le opere su carta, è per dare un minimo di sostanza al supporto per incrociare l'utente dotato di cultura medio/bassa che crede che la carta vale poco, quindi olii su tela ad esempio, e soggetti godibili e piacevoli, d'altra parte hai a due passi la città più amata del mondo, i soggetti non dovrebbero mancare. Infatti bisogna considerare che una buona parte degli utenti ebay sono persone di modesta competenza culturale che se ne escono con frasi del tipo "costa tanto perchè è morto", insomma un po' come nel FOL (ok dai scherzo!).
Per quanto riguarda impacchettare e spedire è una grande rottura di p***e però se vai in un punto MBE fanno tutto loro, poi la spedizione la fai comunque pagare a chi compra.
Nel caso ti lanci in questa attività facci sapere!

Questa la comprai una 30 di anni fa...mi ricordo la pagai in un mercatino 20.000 lire...pensavo che fosse una litografia invece molto probabilmente è una prova d’autore (pa)...oddio...non è che cambi molto...l’autore è Salvatore Magazzini (firma a matita in basso a Dx), il titolo dell’opera Marrakech.....

Allegati

• 80339317-3562-4FF1-9C2B-72B066683F77.jpeg
    80339317-3562-4FF1-9C2B-72B066683F77.jpeg
    1,7 MB · Visite: 93
Ultima modifica:
Questa la comprai una 30 di anni fa...mi ricordo la pagai in un mercatino 20.000 lire...pensavo che fosse una litografia invece :no:molto probabilmente è una prova d’autore (pa)...oddio...non è che cambi molto...l’autore è Salvatore Magazzini, il titolo dell’opera Marrakech.....

Invece non ha senso, perché una prove d'a. può essere solo di un multiplo, come appunto la litografia.
E' una prova d'autore, occorre poi vedere se è una lito, serigr o riproduzione, con foto di dettagli. Il soggetto, assai frequente in Magazzini, è un angolo di Marrakech, città del Marocco.

Sul valore, avrai mentenuto il costo d'acquisto rivalutato, se non è una riproduzione. Il soggetto infatti è assai frequente in Mag., con vedute quasi identiche.

1617630639146.png
olio, pezzo unico a 215 € eBay

1617630696878.png
Marrakech Olio su tavola 30 x 40. Base d'asta 180 €

1617630858975.png
ecc ecc

la tua
1617630935365.png

....scusa Baleng...ma non ci ho capito un tubo...potresti esprimerti più chiaramente? grazie! Secondo me è una pa come attestato in basso a Sx...ovviamente trattasi di una riproduzione serigrafica o altro di un suo quadro ben riuscito (si intravede la firma originale in basso a Sx sul quadro)...valore di mercato circa 80/90 euro ....poi...

....scusa Baleng...ma non ci ho capito un tubo...potresti esprimerti più chiaramente? grazie! Secondo me è una pa come attestato in basso a Sx...ovviamente trattasi di una riproduzione serigrafica o altro di un suo quadro ben riuscito (si intravede la firma originale in basso a Sx sul quadro)...valore di mercato circa 80/90 euro ....poi...
Il fatto di essere una prova d'artista non inficia il fatto che sia una serigrafia o litografia: al contrario, ne è una conferma. Per questo non ha senso scrivere invece (tipo: credevo di mangiare una pastasciutta, invece erano spaghetti :rolleyes: , non invece, ma infatti ).
Poi, per verificare la tecnica (ha molto del quadro, che una lito fa fatica a ricreare, ma una serigrafia potrebbe rendere - però anche una riproduzione!) dovresti, se lo vuoi, postare un po' di foto ravvicinate in zone diverse.
Il problema può (può) derivare dal fatto che in passato vari autori hanno firmato e numerato stampe che erano solo riproduzioni tipografiche, spacciate per lito o seri. Non vuol dire che la tua sia farlocca, ma se vuoi un parere devi postare zone da vicino ( e ancora). Poi, se è tratta fotograficamente (fanno così) da un quadro rimane una serigrafia, se lo è, ma per me meno interessante. In p.a., ovviamente, certo. Purtroppo è quasi impossibile distinguere tra serigrafie derivanti da una foto e serigrafie manuali, e vale anche per le litografie. Questo ne abbassa il valore.
E comunque, quando inserisci la foto, come hai fatto, il sito ti dà la possibilità di cliccare perché sia riprodotta in grande, è sempre meglio. Usa l'opzione Dimensione Intera e puoi ingrandire la foto quanto vuoi (giocando sulla freccia bidirezionale agli angoli della foto (prima devi cliccarci su)
Ciao.

Ultima modifica:
Dunque...non so se è una serigrafia o una litografia (non saprei come distinguerle), ovviamente è una riproduzione (no quadricromia esaminata con microscopio) poichè si nota la firma originale apposta sul quadro...unico pregio... è che è controfirmata a matita dall’artista sul bordo Dx del cartoncino sul quale è riprodotta...
9D4BF08B-CF6A-4FBC-AF76-D8243090DFE2.jpeg
D40C3935-8D27-4460-83CC-7AD46548C117.jpeg
FC2B9F65-0BE1-407B-A90D-3CBE9C9F5179.jpeg

Ultima modifica:
Certamente la presenza della firma anche sul "quadro" dimostra che si tratta di riproduzione fotografica (ehm, un po' d'occhio ancora ce l'ho ;) ). Questo lo hai giustamente dedotto.
Ora, c'è comunque un processo fotografico dichiarato, quindi non è una grafica originale. Credo anch'io che non sia una quadricromia, ma a questo punto di quale tecnica si tratti conta purtroppo assai poco.
Magari fotolitografia dal quadro. Magari fotoserigrafia. O anche qualcuna delle altre tecniche di cui ora non ricordo il nome (uno ora sì, la collotipia). E il pittore che l'ha firmata e numerata si è squalificato da solo (anche se in buona compagnia).

PS tieni comunque presente che se c'è una sovrapposizione materica di colori, è una serigrafia. Partendo da un quadro, comunque, anche la fotolito può per così dire, superare i limiti tecnici della litografia fatta a mano. Solo che si vedono, questi effetti "impossibili", e allora uno capisce che è una riproduzione.
Vorrei correggere anzi una mia precedente osservazione. Ho detto che è quasi impossibile distinguere una lito da una fotolito, ma preciso che questo vale per opere che potrebbero essere state eseguite anche a mano, cioè relativamente semplici. Quando invece le sfumature si arricchiscono in modo inverosimile (come detto sopra) si riconosce l'intervento fotografico. Per intenderci, una classica asciutta lito di Veronesi, magari in nero, potrebbe anche essere stata una fotolito. Ancor più una fotolito tratta da una lito fatta a mano, dove il risultato pare manuale ma è meccanico.

Ultima modifica:
Certamente la presenza della firma anche sul "quadro" dimostra che si tratta di riproduzione fotografica (ehm, un po' d'occhio ancora ce l'ho ;) ). Questo lo hai giustamente dedotto.
Ora, c'è comunque un processo fotografico dichiarato, quindi non è una grafica originale. Credo anch'io che non sia una quadricromia, ma a questo punto di quale tecnica si tratti conta purtroppo assai poco.
Magari fotolitografia dal quadro. Magari fotoserigrafia. O anche qualcuna delle altre tecniche di cui ora non ricordo il nome (uno ora sì, la collotipia). E il pittore che l'ha firmata e numerata si è squalificato da solo (anche se in buona compagnia).

PS tieni comunque presente che se c'è una sovrapposizione materica di colori, è una serigrafia. Partendo da un quadro, comunque, anche la fotolito può per così dire, superare i limiti tecnici della litografia fatta a mano. Solo che si vedono, questi effetti "impossibili", e allora uno capisce che è una riproduzione.
Vorrei correggere anzi una mia precedente osservazione. Ho detto che è quasi impossibile distinguere una lito da una fotolito, ma preciso che questo vale per opere che potrebbero essere state eseguite anche a mano, cioè relativamente semplici. Quando invece le sfumature si arricchiscono in modo inverosimile (come detto sopra) si riconosce l'intervento fotografico. Per intenderci, una classica asciutta lito di Veronesi, magari in nero, potrebbe anche essere stata una fotolito. Ancor più una fotolito tratta da una lito fatta a mano, dove il risultato pare manuale ma è meccanico.

...ti ringrazio...ma a questo punto....mi sono perso!:) però....guardando bene...sembra che i colori siano stati spalmati...come in una incisione...infatti sul margine a Sx...si notano degli sbuffi di colore...perchè il Magazzini ne ha fatte di incisioni, anzi le predilige...solo che non vedo l’impronta della pressa...forse oggi si fanno incisioni senza pressare...boh!

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto