Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Se non fosse che siamo in zona rossa...farei un salto a casa sua a Candeglia....con questo poco traffico in un quarto d’ora ci arrivo...e gli chiederei che cavolo è...a meno che non sia a New York dal figliolo/a...:)

Ultima modifica:
...tempo fa capitai in un mercatino/antiquario di Agliana(PT) e vedi un bellissimo quadro del Magazzini, una veduta di New York, e il proprietario mi spiegò che ogni tanto va dal figliolo/a a New York...sarà stato 2x2 metri, colori bellissimi, lo avrei comprato di corsa se non avessi tutte le pareti occupate, ne parlai a mio figlio...adesso è a casa sua...il quadro!

...ti ringrazio...ma a questo punto....mi sono perso!:) però....guardando bene...sembra che i colori siano stati spalmati...come in una incisione...infatti sul margine a Sx...si notano degli sbuffi di colore...perchè il Magazzini ne ha fatte di incisioni, anzi le predilige...solo che non vedo l’impronta della pressa...forse oggi si fanno incisioni senza pressare...boh!

Nella serigrafia non c'è l'impronta della pressa perchè la stampa avviene facendo passare l'inchiostro attraverso i forellini del tessuto con una specie di spatola (racla)...

Comunque su wikipedia sono spiegati i passaggi.
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, un tessuto di acciaio o un tessuto in nylon teso su un riquadro in alluminio , metallo verniciato o legno definito "quadro serigrafico" o "telaio serigrafico". Il tessuto utilizzato è detto anche "tessuto per serigrafia" o "tessuto serigrafico".

...ti ringrazio...ma a questo punto....mi sono perso!:) però....guardando bene...sembra che i colori siano stati spalmati...come in una incisione...infatti sul margine a Sx...si notano degli sbuffi di colore...perchè il Magazzini ne ha fatte di incisioni, anzi le predilige...solo che non vedo l’impronta della pressa...forse oggi si fanno incisioni senza pressare...boh!
Piccole sporcature in corso di stampa. Magari è per quelle che l'hanno definita p.a. :sse:

Nella serigrafia non c'è l'impronta della pressa perchè la stampa avviene facendo passare l'inchiostro attraverso i forellini del tessuto con una specie di spatola (racla)...

Comunque su wikipedia sono spiegati i passaggi.
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, un tessuto di acciaio o un tessuto in nylon teso su un riquadro in alluminio , metallo verniciato o legno definito "quadro serigrafico" o "telaio serigrafico". Il tessuto utilizzato è detto anche "tessuto per serigrafia" o "tessuto serigrafico".

...anch’io voto per la serigrafia!:up:

Ovviamente...in tutte queste riproduzioni...litografie, serigrafie, incisioni etc....di autentico c’è solo la firma!
Non in tutte. Solo in quelle create in fotoriproduzione. Ci sono anche buone acqueforti originali, litografie originali e persino serigrafie originali. Occorre solo saperle riconoscere. Oggi talora non è facile.

Finalmente zona arancione...ero in astinenza da Mercatini...prima uscita...trovato questa brocca/vaso a marchio Lavenia a 1,50 euro...i marchi Lavenia e Verbano sono a nome Guido Andlovitz (costano e non poco)

Allegati

• 730C1EC2-1B97-415B-B2BF-3404BDC11421.jpeg
    730C1EC2-1B97-415B-B2BF-3404BDC11421.jpeg
    1,7 MB · Visite: 133
  • AD489D07-2D19-4D90-A9E7-AFEDDB48D14E.jpeg
    AD489D07-2D19-4D90-A9E7-AFEDDB48D14E.jpeg
    1,7 MB · Visite: 130

Users who are viewing this thread

Back
Alto