Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

...poi ho preso per 1 euro questa riproduzione, penso sia celluloide o qualcosa di simile....è un quadro presumo di Francoise Grenier di cui è stata fatta una incisione (della quale non ho trovato traccia) e poi una riproduzione su polimeri...mi ha incuriosito...mi sembra abbastanza vecchia...devo ridipingere la cornice...
917B1A2A-38D5-481F-ADF1-A581979A40D9.jpeg

Si...dovrebbe essere celluloide...non sono un esperto...ma ho un vecchio ritratto su celluloide, esaminata con il microscopietto hanno la stessa granatura.

Io invece complice una timida riapertura delle attività ho preso questo Felice Casorati - Wikipedia a 15 euro

Vedi l'allegato 600356

Qui addirittura con prezzo a richiesta (e che sarà mai?)
anche se c'è qualcosa da capire perchè la mia non è una xilografia ma una incisione ... cmq sul retro "luigi de tullio editore stampatore", mah non so

anche se c'è qualcosa da capire perchè la mia non è una xilografia ma una incisione ... cmq sul retro "luigi de tullio editore stampatore", mah non so
Nel 1966 o 67 è stata fatta una riedizione di 35 matrici di Casorati, un album a 60 esemplari, firmati FC (da un parente, non ricordo, forse la moglie). Sono postume, ma non disprezzate dal mercato.

Prezzi e stime delle opere di Felice Casorati - Arcadja
1618691638984.png
http://www.arcadja.com › ... › Artisti › C › Casin-Cassina

Felice Casorati (1883-1963): valore opere, prezzi e stime, statistiche di vendita di ... numerato 48/60 in basso a sinistra e timbro a secco "Atelier Casorati" in basso a destra. Edizione postuma, Luigi De Tullio Editore Stampatore, Milano, 1966.

Ultima modifica:
Esiste anche una litografia del '41, mi pare che siano lavori venduti sui 200 - 250 Euro.

Felice Casorati - Ragazze al Mare - VENDERE QUADRI
In quell'edizione di Casorati vennero edite molte opere di varia tecnica, tra cui anche delle gipsografie (su gesso). Ritengo che si tratti della stessa opera, quindi qualcuno sbaglia nella definizione (magari tutti :-D ). A me sembra una gipsografia, appunto. Del 1941, ma probabilmente parte della edizione del 66, ristampa postuma. Anche perché poche di quelle stampe avevano conosciuto una edizione "normale", moltissime addirittura a 3 - 6 copie di prova o giù di lì.
Se è una gipsografia e non una xilografia, trovo strano che Prandi sbagli su uno dei pezzi di un suo vecchio cavallo di battaglia, quindi si dovrebbe risalire alla fonte per sapere la verità.

Ultima modifica:
Si tratta sicuramente dell'edizione del '66, questa descrizione corrisponde perfettamente a quella in mio possesso.
Rimane lo scalino tipico delle incisioni calcografiche e il forte rilievo delle linee delle figure che non dovrebbero essere della xilografia.
Lo scalino si vede un po' anche nell'esemplare di Gonnelli, chissà comunque non del tutto impossibile anche nella xilografia, meno le linee in rilievo.
Terrò la cosa sotto controllo per un po', comunque nell'insieme non è di quelle cose per le quali faccio follie.

Users who are viewing this thread

Back
Alto